Acquario 190L: consigli utili per allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/08/2018, 18:33

:ymapplause:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 29/08/2018, 18:33

Slevin ha scritto: @Monica @Steinoff @BollaPaciuli @roby70 @gem1978 @iuter @Marta

Datemi un parere, vi piace? sinceri.. eventualmente si accettano consigli :)

ovviamente sono in attesa delle piante :D

Immagine
ovviamente manca della ghiaia.. quando sarà il momento rifinisco con la ghiaia mancante.. mi consigliate nel frattempo che aspetto la vegetazione di rimettere tutti i legni e rocce in acqua vero?

Aggiunto dopo 32 secondi:
roby70 ha scritto: :ymapplause:
ti piace così come l'ho fatto? :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2018, 18:40

Non mi piace la parte delle rocce nell'angolo, mi sembra troppo instabile, modificherei quella zona (io :) se a te piace va bene così) le rocce puoi farle anche asciugare, i legni se li mantieni bagnati è meglio, staranno a fondo più facilmente

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 29/08/2018, 19:03

Monica ha scritto: Non mi piace la parte delle rocce nell'angolo, mi sembra troppo instabile, modificherei quella zona (io :) se a te piace va bene così) le rocce puoi farle anche asciugare, i legni se li mantieni bagnati è meglio, staranno a fondo più facilmente
Grazie Monica del parere!
Sembrano instabili è vero, ma se ti dicessi che sembrano fatte apposta per stare così? Nel senso che tutte e tre le rocce hanno gli appoggi giusti ad incastro e anche se le scuoto con le dita non cadono, non sono in bilico. Ma se il tuo "non mi piace" si riferisce alla composizione estetica allora valuto di cambiarla

Girata così, la roccia all'apice, ti piace di più o preferisci come prima?

Immagine

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2018, 19:14

Slevin ha scritto: Sembrano instabili è vero, ma se ti dicessi che sembrano fatte apposta per stare così?
Che ci credo, ci mancherebbe :)
Slevin ha scritto: Girata così, la roccia all'apice, ti piace di più o preferisci come prima?
Meglio così secondo me :) inclinerei un pochino anche le frontali, sembrano molto a filo fondo e rischiamo che spariscano una volta inserite le piante, magari però è un effetto della foto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Slevin (29/08/2018, 19:19)
"And nothing else matters..."  ✨

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 29/08/2018, 19:20

Monica ha scritto: Meglio così secondo me :) inclinerei un pochino anche le frontali, sembrano molto a filo fondo e rischiamo che spariscano una volta inserite le piante, magari però è un effetto della foto
Grazie del consiglio! :)
difatti le piantine che ho preso sono tutte piccole/medie.. a parte la Limonphila ...che terrò potata e guai a lei se mi fa sparire il mio layout =))

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/08/2018, 21:46

Bello! Non male davvero...i legni sono cupi,la terra è nera...sì niente male davvero. Concordo anche io con Monica...alzerei un poco almeno una delle due pietre laterali, probabilmente entrambe...per creare più contrasto con le piante basse...perché non ti credere, anche alle piantine base piace crescere un po'!

Dove pensavi di mettere la limnophila?

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 29/08/2018, 22:08

Marta ha scritto: Bello! Non male davvero...i legni sono cupi,la terra è nera...sì niente male davvero. Concordo anche io con Monica...alzerei un poco almeno una delle due pietre laterali, probabilmente entrambe...per creare più contrasto con le piante basse...perché non ti credere, anche alle piantine base piace crescere un po'!

Dove pensavi di mettere la limnophila?
Non sai che gioia sentirmi dire questo dopo tanti giorni di studio al riguardo :) ..grazie!!! e grazie anche per i consigli, alzerò le rocce! poi vi farò vedere :)

La Limnophila pensavo qui, tu che dici?

Immagine

io i cerchi li ho fatti lì per intenderci.. poi ovviamente la pianto alla base dietro le rocce :D

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/08/2018, 22:14

Dietro alle rocce o davanti? C'è sufficiente spazio dietro?
E' vero che la limnophila è una pianta a stelo ma, a parte la difficoltà per te nel piantarla, se è troppo in ombra il fondo potrebbe imbruttire e rovinarsi..

Ma sai, te lo dico, senza vedere dal vivo è difficile capire. x_x ..di per se, anche io la metterei ai lati e verso l'angolo, in modo da esaltare l'andamento a triangolo dell'allestimento. Ma, se ci fosse spazio e luce, io le metterei anche dietro..a sfondo delle rocce principali, per capirci. Ma se non c'è spazio a sufficienza amen..meglio piante sane in posti comodi...credi a me!
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Slevin (29/08/2018, 22:17)

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 29/08/2018, 22:20

Marta ha scritto: Dietro alle rocce o davanti? C'è sufficiente spazio dietro? [...]
Grazie Marta!! Faró tesoro di questo tuo suggerimento e valuterô nel momento del layout finale (ora ho tolto tutti i legni riposizionandoli nell’acqua). Faró in modo di trovare spazio dietro, ma dovessi accorgermi sarebbero “soffocate” contro la parete, allora valuteró altre posizioni :)
Grazie 😊

Bloccato