Acquario 80 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
WilliamWollace
Ex-moderatore

Acquario 80 litri

Messaggio di WilliamWollace » 10/07/2014, 22:07

Domani metto a posto l'amazzonico e lo faccio maturare, visto che non lo ha fatto....e per forza, visto che ho avuto pH 6 da subito =)) . Userò una vasca da 80 litri per tenerci i pesci in attesa della maturazione, poi mi sa proprio che la userò per farci un terzo acquario :D . Quindi lascio perdere il cardinaio, a 'sto punto mi lancio nel fare un acquario vero e proprio.

Metterei un filtro interno, visto che è molto economico, userò delle CFL che già ho, il coperchio invece me lo faccio fare in vetroresina da mio padre.

Io ho intenzione di partire allestendolo con fondo inerte, con qualche roccia non calcarea e/o qualche legno. Lo faccio maturare per bene e poi aggiungerei delle piante lente a scelta tra Cryptocoryne, Anubias e Microsorum. Più o meno la gestione me la aspetto simile al Tanganica che ho già, dove i batteri e la luce ridotta impediscono a filamentose e cianobetteri di proliferare. Magari ci potrei mettere qualche galleggiante, ma nulla che imponga una fertilizzazione troppo "impegnativa", insomma, le piante le voglio che si accontentino il più possibile dell'inquinamento prodotto dai pesci.

Insomma, ho intenzione di fare un acquario assolutamente non spinto.

Che pesci potrei metterci?

Le specie in questione devono vivere bene in acque non esageratamente dure o acide, perché voglio una maturazione veloce e intensa, quindi nessuna specie amazzonica [-x . Sono disposto solo ad abbassare un po' GH e KH con acqua osmotica, senza però toccare il pH.

Io avrei pensato a una coppia di Pelvicachromis pulcher, oppure ad un banco di Tanichthys, oppure ai Puntius tetrazona, ma per quelli ho paura per l'aggressività, visto che non potrei metterci un banco troppo numeroso, o magari, se ci sta, ad un E. bicolor, ma anche quello credo che sia stretto.

Avete qualche idea da suggerire? Il mio "piano" di allestimento come vi sembra? Nel Tanganica una gestione simile funziona....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Acquario 80 litri

Messaggio di Uthopya » 10/07/2014, 22:15

Vai di Tanichthys!! ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/07/2014, 22:17

Forse sì, ma ho fatto il post per avere qualche altra idea, qualcosa che magari mi è sfuggito ma che può essere molto interessante.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/07/2014, 22:23

Ah beh, allora di scelte ce ne sono svariate.
Rimarrei però nella scelta con Ciprinidi/Caracidi "semplici", di sicuro impatto estetico e di facile gestione.
I Pelvicachromis pulcher comportano comunque alcuni aspetti da evidenziare: si riproducono come porcelli (quindi avrai poi gli avannotti/ nuovi nati da piazzare) e non disdegnato di scavare qualche pianta...
Tra i ciprinidi puoi vedere anche tra i "nanofish" perché di carattere molto docile e puoi pensare di metterne un bel banco numeroso di 30/40 esemplari (in 96 litri lordi avevo 30 Boraras brigittae ed ero ancora basso di numero)
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/07/2014, 22:31

Uthopya ha scritto:Rimarrei però nella scelta con Ciprinidi/Caracidi "semplici", di sicuro impatto estetico e di facile gestione.
Assolutamente devono essere pesci semplici che non necessitano di valori estremi.

Uthopya ha scritto:I Pelvicachromis pulcher comportano comunque alcuni aspetti da evidenziare: si riproducono come porcelli (quindi avrai poi gli avannotti/ nuovi nati da piazzare) e non disdegnato di scavare qualche pianta...
Bocciati :-q
Uthopya ha scritto:Tra i ciprinidi puoi vedere anche tra i "nanofish"
I nanofish non mi attirano più di tanto purtroppo....mi piacciono quelli di dimensioni un po' maggiori, dai titteya in su per capirci. Anche se le Boraras brigittae sono carine :-?

Comunque avrò molto tempo per pensare :-bd .

Intanto grazie per le idee :-bd

Addirittura ho una mezza idea di mettere un trio di shubunkin, per poi metterli nel laghetto non appena troppo grossi. Questa è una brutta scimmia :(|)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/07/2014, 22:38

Mmm allora tittyea: sono molto dinamici al pari degli albonubes ;)
Edit: vuoi una scimmia coi contro fiocchi? Mettici un maschio e alcune femmine di Dario sp. 'Myanmar'...se riesci a trovarli! (E in tal caso dimmi dove che li prendo subito anche io ;) )
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 11/07/2014, 0:31

Penserò al tutto con calma :-bd

A proposito il Dario sp. "Myanmar" è questo?

Immagine

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 11/07/2014, 8:19

Si è proprio lui...detto anche Dario "Black Tiger" ;) non è bellissimo??
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 11/07/2014, 10:34

Sì ma è piccolissimo, ho letto che il maschio è 2 cm e la femmina 1,5 :-s . Non mi dispiace l'avere solo pesci di banco, ma non così piccoli. Anche se non credo che sia di banco questo.

Se la foto fosse a dimensioni naturali sarei sicuramente corso a prenderlo :((

Bloccato