Acquario aperto o chiuso: pro e contro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Saxmax
Amministratore

Acquario aperto o chiuso: pro e contro

Messaggio di Saxmax » 30/12/2013, 13:02

Apro un topic su uno degli aspetti più discussi di sempre fra gli acquariofili.
L'allestimento dell'acquario come vasca aperta, o come vasca chiusa con coperchio.
Vorrei in questo topic che chi ha delle esperienze in merito le esponesse, in modo da dare a chi dovesse allestire un acquario partendo da zero, tutte le possibili informazioni per scegliere con cognizione di causa quale approccio seguire.

Inizio con una cosa rapidissima, un pò specifica ma comunque molto importante, per le altre cose aspetto di avere un pò più di tempo.

- Nelle vasche coi Carassi, non avere una vasca aperta è peccato mortale! #-o
Posso garantire per esperienza personale (e la storia ce lo insegna) che sono pesci fatti e selezionati per essere visti dall'alto. La vista laterale è bella, si. Ma guardarli dall'alto, in particolare per le varietà eteromorfe (quelle con le pinne doppie, a velo), è semplicemente imparagonabilmente meglio. Senza contare che col coperchio la loro "interattività" va totalmente a farsi friggere, in quanto manca la possibilità di andarli a toccare, cosa che con la vasca aperta è davvero bello..

Sotto con le vostre esperienze! Vasca aperta o chiusa? :ymdevil:
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Acquario aperto o chiuso: pro e contro

Messaggio di WilliamWollace » 30/12/2013, 13:29

Anni fa mio padre ha avuto una vasca aperta, non sapeva nulla di pesci, infatti è durato poco. Però vi posso dire che l'acquario aperto faceva ammuffire il muro dietro in un modo allucinante. La vasca aperta è bella ma è un po' scomoda, se avessi una specie di baracca da dedicare a tutti i miei acquari però la farei.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Metaldolphin
star3

Messaggio di Metaldolphin » 30/12/2013, 13:51

Adoro le vasche aperte, ma sono difficili da gestire per la continua evaporazione, che implica non solo il continuo rabbocco, ma anche un notevole tasso di umidità in casa.

Forse è più facile gestirle al nord, dove le temperature estive non collaborano poi molto con il calore già offerto dalle luci, ma qui al sud la cosa è difficile, anche se non impossibile.

Do ragione a Sax, sui pesci rossi, soprattutto riguardo l'interazione: arrivano a farsi carezzare, difficile resistere! :)
Amami quando non me lo merito,
perché è esattamente quello il momento in cui ne avrò bisogno.
(Catullo)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/12/2013, 15:27

Per prima cosa, quoto quello che ho già scritto nell'altro topic:
  • Rox ha scritto:
    WilliamWollace ha scritto:Quali sono questi sbattimenti che porta l'acquario aperto?
    - Maggiore potenza luminosa.
    - Maggiore potenza riscaldante.
    - Luce dispersa nella stanza, talvolta fastidiosa.
    - Evaporazione forte, con conseguente umidità in salotto.
    - Niente bambini in casa.
    - Pesci da raccogliere morti sul pavimento, ogni tanto.
Poi vorrei fare una precisazione su questa frase di Saxmax:
Saxmax ha scritto:in particolare per le varietà eteromorfe
Non "in particolare", ma "soltanto" per per le varietà eteromorfe.
Se tieni gli omeomorfi in una vasca aperta, ogni due-tre giorni te ne manca uno, se non consideriamo quelli che trovi sul pavimento o sul divano.

Tra l'altro, si tratta di pesci velocissimi.
La loro potenza di spinta è tale che possono arrivare a diversi metri dall'acquario.

Un'altra cosa, Sax... Tu hai figli piccoli? ;)
Hai già verificato se ai tuoi pesci piace la crostatina? :D ...E l'ovetto Kinder? :))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 30/12/2013, 23:23

Non mi dilungo troppo perchè mi aaspetta un bel bicchiere di Rum di la in salotto, ma ribatto al volo a due cosette, tanto per non dire che ve le lascio subito vinte tutte, se no non c'è gusto..
WilliamWollace ha scritto:Però vi posso dire che l'acquario aperto faceva ammuffire il muro dietro in un modo allucinante
In 10 anni di vasche aperte, mai vista una macchia di muffa o di umido da nessuna parte. Genova è una città nota per non essere propriamente "secca", avendo il mare a un tiro di sputo. D'estate si sta a 100% di umidità per mesi o quasi. Mai visto muffa o aloni, se ci sono la causa non è l'acquario ma la cucina, il bagno, o trasudamenti dalla facciata..
Rox ha scritto:Maggiore potenza riscaldante
Dipende da cosa ci metti.. Coi carassi non direi, stanno senza.. :))
Rox ha scritto:Non "in particolare", ma "soltanto" per per le varietà eteromorfe.
Io ho un omeomorfo, e l'unico che abbia mai rischiato per ora (sgratt sgratt) di saltare fuori era un orifiamma! =))

Comunque è indubbio che la possibilità di salto con il coperchio è scontatamente a 0.
Non lo è la morte per capocciata o per contatto con le lampade o per incastramento nel coperchio.. L'ho sentito più di una volta o due..
Rox ha scritto:Un'altra cosa, Sax... Tu hai figli piccoli?
Hai già verificato se ai tuoi pesci piace la crostatina? ...E l'ovetto Kinder?
Tu hai la "sfortuna" di avere l'acquario dal bracciolo del divano. Posizione bellissima e scenografica, ma conseguentemente di facilissimo "accesso".

Un normale mobile per acquari è alto 60-70 cm, ai quali bisogna sommare 40-50 di altezza della vasca. Fanno almeno un metro, un metro e venti.

Si presuppone che, salvo rari casi sanzionati molto pesantemente, un bambino di sei- otto- dieci anni (sufficientemente alto per raggiungere il bordo a mano, o sufficientemente abile da spostare una sedia per salirci sopra) comprenda che i pesci non giocano coi kinder.. :))

E comunque anche se accadesse, nulla vieterebbe loro di alzare il coperchio se proprio volessero, a quel punto.. ;)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 30/12/2013, 23:27

Saxmax ha scritto:E comunque anche se accadesse, nulla vieterebbe loro di alzare il coperchio se proprio volessero, a quel punto..
Rispondo solo a questo..per ora: ha mai notato che i bambini piccoli (e comunque troppo bassi per arrivare al bordo di un acquario) sono in determinati casi dei piccoli Magic Johnson e fanno canestri impossibili?? =))
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 30/12/2013, 23:33

Uthopya ha scritto:
Saxmax ha scritto:E comunque anche se accadesse, nulla vieterebbe loro di alzare il coperchio se proprio volessero, a quel punto..
Rispondo solo a questo..per ora: ha mai notato che i bambini piccoli (e comunque troppo bassi per arrivare al bordo di un acquario) sono in determinati casi dei piccoli Magic Johnson e fanno canestri impossibili?? =))
Eh.. Vabbè.. Se è per quello possono anche prendere a mazzate il vetro frontale della vasca.. Mica per quello si fanno vasche col vetro frontale infrangibile! ;)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 30/12/2013, 23:37

Certo...ma vuoi mettere la probabilità che accada che mia figlia (per esempio) prenda un oggetto e lo usi come mazza per abbatterla sul vetro (sapendo già che dopo la sua testa diventa la mazza da usare contro la parete ;) ) con il semplice e divertentissimo gesto (siamo stati tutti bambini...anzi io ancora lo sono =)) ) di lanciare un oggetto per vedere se facciamo centro?
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 31/12/2013, 0:11

Uthopya ha scritto:di lanciare un oggetto per vedere se facciamo centro?
Guardate che non è così. Il bambino non vuole "fare centro".
Nella sua innocenza, lui vuole bene a quel pesciolino, e sacrifica una parte del suo Kinder Pinguì perché crede di farlo felice.
E poi come fai a redarguire un simile angioletto?

Per quanto riguarda la muffa, Sax, tu non ce l'hai proprio per i due motivi che hai citato.
- Con i Pesci Rossi, l'acqua è a temperatura ambiente, quindi evapora pochissimo.
- Inoltre, quando lo fa, si trova nell'atmosfera di Genova, che è già uniformemente umida in tutta la casa.

Se avessi un'umidità inferiore, e l'acquario ospitasse ramirezi, Cardinali e discus...
- Non ti farebbe nessun effetto guardarli dall'alto.
- Dovresti rabboccare molto più spesso.
- Avresti la muffa sul muro.

L'unico vero vantaggio riguarda certe meraviglie della mia sezione...
Una su tutte: la Ludwigia repens in forma emersa, come un serpente che striscia sulla superficie.
Se un giorno dovessi impazzire, e farmi un acquario aperto, lei sarebbe la mia specie regina... e chissenefrega di guardare i pesci!... lo faccio olandese!!! =))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 31/12/2013, 0:19

Rox tu ti sei limitato all'ipotesi: "Dò del cibo buono al mio pesciolino"...ma in mano ai bimbi ci passa di tutto, anche oggetti allegri e colorati che sono belli da guardare mentre vorticano facendo poi SPLASH!!! nella vasca ;)
Comunque concordo su una cosa per l'acquario aperto: se si dedica la vasca alle piante, viene fuori un bellissimo spettacolo visivo.
Per i pesci invece lo vedo inutile e anzi dannoso!
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato