Acquario con neon (paracheirodon innesi)
- cicciosestri
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
è davvero moltissimo tempo che non scrivo per motivi di impegni extra e vorrei chiedervi alcuni consigli. Devo rifare da zero l'allestimento di un acquario di dimensioni 120x40x50 di altezza. L'acquario ha un vano filtro dove ci sono già tutti gli elementi filtranti ed i cannolicchi ed è avviato già da tempo, l'ho svuotato di quello che c'era e lo ho lasciato attivo in modo da non dover rifare la maturazione, attualmente però non vi so dire i valori, questo acquario dovrò però svuotarlo per spostarlo di vano nella casa, in quanto andrà in camera di mio figlio di 9 anni e mi piacerebbe fare un allestimento molto piantumato che abbia come specie regina il "famosissimo" neon. Devo rifare anche tutta l'illuminazione che penso di fare con un coperchio autocostruito e composto da varie lampade CFL da 25 watt che metterò in numero da decidere a seconda delle piante che andrò a mettere (ammetto che adoro le piante rosse ed i pratini). Mi piacerebbe ricevere da voi consigli su come farlo: che fondo? Che piante? Quanti pesci neon? Che altri pesci potrei eventualmente mettere? E' possibile rispettare il biotopo? Attendo vostre sperabilmente numerose risposte.
Grazie e ciao a tutti.
è davvero moltissimo tempo che non scrivo per motivi di impegni extra e vorrei chiedervi alcuni consigli. Devo rifare da zero l'allestimento di un acquario di dimensioni 120x40x50 di altezza. L'acquario ha un vano filtro dove ci sono già tutti gli elementi filtranti ed i cannolicchi ed è avviato già da tempo, l'ho svuotato di quello che c'era e lo ho lasciato attivo in modo da non dover rifare la maturazione, attualmente però non vi so dire i valori, questo acquario dovrò però svuotarlo per spostarlo di vano nella casa, in quanto andrà in camera di mio figlio di 9 anni e mi piacerebbe fare un allestimento molto piantumato che abbia come specie regina il "famosissimo" neon. Devo rifare anche tutta l'illuminazione che penso di fare con un coperchio autocostruito e composto da varie lampade CFL da 25 watt che metterò in numero da decidere a seconda delle piante che andrò a mettere (ammetto che adoro le piante rosse ed i pratini). Mi piacerebbe ricevere da voi consigli su come farlo: che fondo? Che piante? Quanti pesci neon? Che altri pesci potrei eventualmente mettere? E' possibile rispettare il biotopo? Attendo vostre sperabilmente numerose risposte.
Grazie e ciao a tutti.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Acquario con neon (paracheirodon innesi)
Leggiti l'articolo sul neon, parla anche del Paracheirodon axelrodi (cardinale) e del Paracheirodon simulans!
Io preferisco il cardinale perché oltre ad essere più colorato, è più grande e soprattutto resiste al caldo estivo!
Io preferisco il cardinale perché oltre ad essere più colorato, è più grande e soprattutto resiste al caldo estivo!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cicciosestri
-
Profilo Completo
Ho letto, grazie molto istruttivo, io preferirei i neon, ma tra i consigli che mi piacerebbe ricevere prenderei in considerazione anche eventualmente i cardinali.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ciao cicciosestri al tuo posto userei del ghiaietto di grana 2-3 cm, metterei un paio di ciottoli di fiume e qualche radice dove farei attecchire un po' di Vesicularia, Saurus cernuus, Cabomba Carolina, Echinodorus tenellus, Osiris e la Ludwigia.
La Cabomba la metterei tutta nella parete a chiusura del fondale, mentre nei lati metterei le Echinodorus, quasi al centro la Ludwigia e la radice.
Più aventi i ciottoli con attorno l'Echinodorus tenellus.
Come pesci di fondo metterei 5 Otocinclus affinis e per cominciare 40 Caracidi.
Tapatalk Lorenzo165
La Cabomba la metterei tutta nella parete a chiusura del fondale, mentre nei lati metterei le Echinodorus, quasi al centro la Ludwigia e la radice.
Più aventi i ciottoli con attorno l'Echinodorus tenellus.

Come pesci di fondo metterei 5 Otocinclus affinis e per cominciare 40 Caracidi.

Tapatalk Lorenzo165
Ultima modifica di lorenzo165 il 26/08/2014, 16:30, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- cicciosestri (26/08/2014, 16:28)
- cicciosestri
-
Profilo Completo
Grazie, quindi dopo questo allestimento inserisco solo neon o cardinali? Cerco le foto delle piante e ti dico le mie impressioni, attendo consigli anche sugli altri temi, VENGHINO SIORI VENGHINO! ;-)
- cicciosestri
-
Profilo Completo
OPS! Scusa non avevo letto le ultime due righe! Ma gran bell'allestimento! GRAZIE!
Ultima modifica di cicciosestri il 26/08/2014, 16:38, modificato 1 volta in totale.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Quando nuota il pesce di banco l'effetto sarà veramente gradevole alla nostra vista, io opterei solo per una specie. 
Tapatalk Lorenzo165

Tapatalk Lorenzo165
- cicciosestri
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte ... peccato un po' pochine ... ma grazie lo stesso ...
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ciccio le risposte sono state poche perché Lorenzo ha già espresso un ottimo parere che personalmente condivido. Mi limiterei a dire le stesse cose 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- cicciosestri
-
Profilo Completo
Perfetto!Uthopya ha scritto:Ciccio le risposte sono state poche perché Lorenzo ha già espresso un ottimo parere che personalmente condivido. Mi limiterei a dire le stesse cose