Dopo due pessime esperienze in un acquario di comunità da 120 litri, volevo provare a fare un acquario esclusivo per una coppia di ramirezi.
Prima di tutto volevo sapere: secondo voi può essere una buona idea tenere un acquario apposta per loro, con uno scaping fedele alla natura e con i valori dell'acqua ad ok, oppure sono sfortunato io e come mi sono morti di la mi muoiono anche qua?
Il mio budget è di circa 100 euro.
Volevo "assemblare" io la vasca e non partire da una vasca plug and play come la prima che però mi ha letteralmente mandato al verde.
La vasca sarebbe un 50 litri per una coppia (e solo loro) di piccoli ramirezi, vorrei partire dai pochi centimetri. Ho visto anche altri pesci, credo sempre ciclidi, che mi hanno invaghito molto, tutti azzurri con poi strisce verticali blu, ma non ne conosco niente, nemmeno il nome

Vorrei fare uno scaping di sabbia chiara, con molte rocce sommerse e uno o due legni. Niente piante!! (che ne dite?), nella vasca attuale mi stanno mandando al manicomio, ogni giorno qualcosa da tagliare.
Secondo voi è fattibile come cosa?
il budget che ho ipotizzato era diviso bene o male come
- 45 euro vasca (se la trovo su internet magari anche meno)
- 30 euro luci (compro o faccio in casa con strisce LED?)
- 20 euro filtro (ho già delle pompe, ma ho visto che bene o male sono tutti venduti con la pompa questi qui piccini)
- 10 euro riscaldatore