L'idea, nel tempo, è di fare un bel gruppetto di Botia recuperati da chi li cede perché ormai troppo grandi per la propria vasca ecc...
Il Juwel (151 cm ) è bianco così come il suo mobile, e avrà il fondo verniciato di nero.
Avrei scelto una sabbia Jbl Sansibar scura ( non ricordo se è la dark o la grey , domani vi confermo, comunque dà un effetto sale e pepe, non è proprio nera insomma.
Su questa avevo qualche dubbio, ho paura che renda tutto troppo scuro, dove stanno ora hanno una sabbia fine bianca, normalmente non è consigliata ma il loro colore arancio spicca molto, mentre sulla sabbia scura anche il loro colore dovrebbe scurire...
Niente sabbia ambra-rossiccia perché non spiccherebbero.
Ho già preso dei bei legni, tipo Mopani, quindi non ramificati, domani vi metto foto.
Il dubbio principale a questo punto è sulle piante, se e quali mettere.
Loro sono delle ruspe e si divertono anche a bucherellare le foglie all'occorrenza, e nel filtro avrò una pompa da 1000 l/h e potrei anche usare il tubicino-aeratore juwel per ossigenare ulteriormente l"acqua, quindi le uniche possibilità sarebbero:
Vallisneria Gigantea con qualche ciotolo intorno per non farle sradicare subito
Anubias e/ o Microsorum legate ai legni col rischio che siano "punzonate" e si riempiano di alghe
Galleggianti (Pistia o Limnobium o altro) che farebbero ombra ad eventuali Anubias ma non andrebbero d'accordo con la corrente forte..
Ci sarà comunque del Pothos.
Altro dubbio, sono combattuta tra il monospecifico e accostare invece dei Denisoni...temo il sovraffollamento ma non mi dispiacerebbe avere dei pesci che occupano la parte superiore della colonna d'acqua.
Opinioni, consigli, idee

@Monica, @Pisu, ovviamente @Gioele @marko66