Aiuto collocazione piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

crashmind
star3

Messaggio di crashmind » 20/07/2019, 11:57

Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la collocazione delle piante nella mia vasca.
Ho comprato mesi fa un set di piante.. ma, essendo molte e non avendo alcuna esperienza nell'acquascaping, (tranne un mio personale punto di vista estetico) le ho "sparse" a modo mio ed il risultato non mi soddisfa per niente!
Vi allego una foto, che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 20/07/2019, 12:03

crashmind ha scritto: Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la collocazione delle piante nella mia vasca.
Ho comprato mesi fa un set di piante.. ma, essendo molte e non avendo alcuna esperienza nell'acquascaping, (tranne un mio personale punto di vista estetico) le ho "sparse" a modo mio ed il risultato non mi soddisfa per niente!
Vi allego una foto, che ne pensate?
fai una foto completa dell' acquariio

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

crashmind
star3

Messaggio di crashmind » 20/07/2019, 12:39

Ok anche se quella é completa, la vasca é 60x56x40 quindi quasi un cubo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2019, 16:49

Ciao @crashmind :) in effetti è un po' "per aria" fatico a capire quali sono le piante davanti, io comincerei a spostare Ludwigia ed Alternanthera centrali, nessuno mette le rosse in un angolo :)) cit. Dirty Dancing cominciamo a dare più luce e visibilità a loro :)
IMG_20190720_130123_7041284561588275819.png

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
crashmind (20/07/2019, 18:37)
"And nothing else matters..."  ✨

crashmind
star3

Messaggio di crashmind » 20/07/2019, 17:14

Monica ha scritto: Ciao @crashmind :) in effetti è un po' "per aria" fatico a capire quali sono le piante davanti, io comincerei a spostare Ludwigia ed Alternanthera centrali, nessuno mette le rosse in un angolo :)) cit. Dirty Dancing cominciamo a dare più luce e visibilità a loro :)
IMG_20190720_130123_7041284561588275819.png
L'Alternanthera la sposto quindi piú verso il centro ma cosa posso mettere al suo posto? Qui é tutto un incastro e ho poco spazio!
La Ludwigia la porto piú avanti ma un po' defilata verso sinistra come indicato dalla freccia giusto? Devo quindi accorciarla e non tenerla a pelo d'acqua come adesso?
Credi che se raggruppassi le piante per specie, diverrebbe meno caotico?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2019, 18:09

Sì la Ludwigia abbassala un pochino :) le due rosse secondo me dove ci sono le due frecce e la Vallisneria la metti al posto dell'Alternanthera :) le più basse davanti si, se le raggruppi per specie risulta tutto sicuramente più ordinato, mi sembra di vedere anche un Anubias o sbaglio?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
crashmind (20/07/2019, 18:38)

crashmind
star3

Messaggio di crashmind » 20/07/2019, 18:36

Si di anubias ne ho 4 stoloni derivanti da una pianta che ho da parecchi anni, anche se adesso soffre un po' (come quasi tutte le altre piante) a causa delle bba.
Faccio la modifica seguendo i tuoi consigli e mando nuove foto dopo. Grazie

Modifiche fatte, aspetto che cali "la nebbia" per scattare qualche foto.. Ne ho approfittato anche per potare la jungla che si era creata.. :))

Nel frattempo allego le immagini con le descrizioni delle piante che acquistai. Oltre a quelle nelle foto ci sono Vallisneria e una pianta tipo ninfea un po' rossa.
Mi é venuto il dubbio di aver "mischiato Alternanthera e Ludwigia e che la pianta in fondo a sinistra non sia invece Rotala.. #-o

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2019, 21:00

Ora che hai messo la lista hai anche parecchie allelopatie, toste :)
Allelopatia tra le piante d'acquario
può anche essere questo il motivo di alcune piante in sofferenza, se le Anubias non sono troppo grandi puoi raggrupparle sul legno, loro non vanno piantate :)

Posted with AF APP

crashmind
star3

Messaggio di crashmind » 20/07/2019, 21:25

Si conoscevo giá gli effetti negativi della Vallisneria su altre piante (dopo l'acquisto) ma non gli ho dato peso... Ora ho scoperto anche che non vanno d'accordo Echinodorus e Cryptocoryne... effettivamente ho fatto anche dei cattivi accostamenti... Cercherò almeno di allontanare il piú possibile

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/07/2019, 7:05

Alternanthera anche, purtroppo sono allelopatie solitamente forti, ma vediamo come va :) nel caso lo sappiamo :)

Posted with AF APP

Bloccato