Aiuto posizionamento elementi?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

CATtheNEWT
star3

Aiuto posizionamento elementi?

Messaggio di CATtheNEWT » 20/05/2014, 22:23

Si, ormai ne ho per tutte le sezioni ahah

eccomi stavolta con un quesito sul posizionamento delle piante e del filtro.

Nella foto si vede un pò in modo spartano l'allestimento che vorrei tenere. Sono radici di mangrovia (era una..poi finita a pezzi) che nella realtà danno un forte senso di movimento curvo molto bello a vedersi...qui purtroppo la resa è pessima e appiattita.
Il fondo verrà allestito con normalissimo quarzo ceramizzato marrone o nero (consigli?).
La vasca è di 60 litri. 60x29x34h

Voglio inserire solo Microsorum, preferibilmente Narrow e Petit, ed in futuro delle anubias.
Ovviamente vorrei trasparisse del legno tra le foglie, non ricoprire tutto...ecco perchè ho pensato di posizionarle così VEDI FOTO
Narrow (verde scuro)
Petit (verde chiaro)
La luce sarebbe centrale alla vasca e monterei una CFL volendo una luce mediobassa.

il diffusore CO2 (sempre se decido di inserirla) lo posizionerei ovviamente in base alla corrente.
Qui subentra il dubbio filtro..entrata ed uscita.
Volevo mettere l'entrata nell'angolo dietro a destra così da smuovere l'acqua dietro al legno dove ovviamente arriverà poca corrente mentre puntare l'uscita in alto a destra dietro che soffia verso sinistra per il lungo.
Che dite? potrebbe andare?
Porterebbe così la CO2 in giro per la vasca.

Datemi consigli sul posizionamento delle piante, luce, filtro etc ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Aiuto posizionamento elementi?

Messaggio di WilliamWollace » 20/05/2014, 22:36

Anubias e Microsorum legale al legno come più ti piace. Sappi che cresceranno, quindi teoricamente un giorno potrebbero coprire tutto, ma si fa presto a potare.

La luce fai bene a metterla medio-bassa, ci vorrà anche poca fertilizzazione e pochi pesci, altrimenti quelle piante sono destinate a coprirsi di alghe.

Per il fondo, direi che un colore scuro sia ottimo, uno chiaro avrebbe riflesso la luce, non il massimo per le piante a crescita lenta.

La CO2 non è detto che serva. Se non ricordo male nella vasca vuoi mettere solo un tritone che hai già, giusto? I valori chimici di cui ha bisogno non li so, ma se il pH lo vuole basico la CO2 è inutile. Per le piante, nel tuo caso non serve di sicuro.

Il filtro se è interno lo metterei sul lato posteriore, in modo da poter godere anche della visione laterale. In ogni caso non credo sia molto importante la posizione. Preoccupati solo che la corrente non dia fastidio al tritone, di cui so poco o nulla.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 20/05/2014, 22:55

Ciao grazie ;)
Allora...di pesci non ne ho..cioè, ho due platy attualmente ma mi han detto che vivono un anno in media e questi gia ne hanno uno e mezzo..non so se vedranno il nuovo acquario...dovessero..sicuro non saranno loro ad inquinarlo ahah.
Il tritone vuole qualsiasi cosa...cioè...non è come un pesce esigente diciamo...basta che l'acqua sia pulita e di valori stabili.
La corrente la vorrebbe anche vivendo in natura in fiumi e ruscelli...ma quello passeggia ovunque quindi se la godrà sicuro.

Per le piante si, spero crescano folte...vorrei ricreare le condizioni per poterle vedere cespugliose come su internet insomma visto che gli strumenti non mi mancano e che credo non siano costose a livello di fertilizzazione etc.
Li, una volta inserite vedrò di capirle per bene.
Inizialmente mi interessa partire con la luce giusta e posizionarle bene da non farle riempire di alghe.
Ma credo che anche sotto ad una lampadina da 20watt o 15 (quella che serve) non rischiano di soffrire.
sarebbe utile saperlo da chi le ha...ma non conosco gente che coltivi la Narrow purtroppo

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 20/05/2014, 23:10

Parlando di Microsorum e Anubias, per non farle riempire di alghe bisogna avere una ridotta fertilizzazione, poca luce e pochi animali, che sporcherebbero. I due platy non sono un problema a meno di riproduzioni, ma credo che il tritone gli avannotti non li faccia campare molto.

I platy, il cui nome scientifico è Xiphophorus maculatus, vivono più di un anno, probabilmente supereranno i due. Quello che ti è stato detto deriva dal fatto che in allevamento vengono fatti crescere velocemente a 30°C, il che riduce l'aspettativa di vita, ma di norma vivono di più. Questo vale anche per gli altri poecilidi, sopratutto i guppy, Poecilia reticulata.

Personalmente ti consiglierei di dar via i pesci e lasciare il tritone da solo....magari mettigli un compagno, ma non so se sia fondamentale, magari non si può nemmeno fare.
CATtheNEWT ha scritto:Il tritone vuole qualsiasi cosa...cioè...non è come un pesce esigente diciamo...basta che l'acqua sia pulita e di valori stabili.
Per questo non sono totalmente d'accordo. Insomma, se si è evoluto in un certo tipo di acqua un motivo ci sarà ;) . Ti consiglio di leggere questo articolo sull'osmoregolazione, parla dei pesci ma vale anche per gli anfibi, anche per il tuo che non ha le branchie ;) Secondo me, se ricrei le condizioni ideali ti ringrazierà.
A proposito, nel profilo lo hai indicato come Pachytriton....ma la specie (il nome completo) qual è? Su internet ho trovato il Pachytriton breviceps e il P. labiatus. :-?

Per le piante ti consiglio di non metterle direttamente sotto la luce, se proprio vuoi metterle in mezzo all'acquario, posiziona la luce in un angolo.
Potresti mettere anche una pianta galleggiante simile alla "lenticchia d'acqua": aspira bene gli inquinanti e ripara le piante lente dalla luce.
Non rivestire internamente il coperchio con la carta stagnola.
Non dare troppo cibo agli animali, o meglio, fai in modo che ne avanzi pochissimo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

CATtheNEWT
star3

Re: R: Aiuto posizionamento elementi?

Messaggio di CATtheNEWT » 21/05/2014, 0:45

ciao grazie ;)
allora, innanzitutto bene, se i platy possono vivere di più meglio eheh...li darei via solo a conoscere qualcuno in zona con un acquario adatto...i miei hanno un 90 litri tutto loro. non voglio finiscano in acquarietti piccoli.
il tritone dovrebbe essere paddletail newt.
io ci sono arrivato via internet..me l'avevan spacciato come cynops.
cmq certo, dicebo che si adatta perché cmq é un animale forte. ho amici che l'han avuto per 10 anni in condizioni pietose.
il mio per ora dta bene ;)
per la luce ok, essendo CFL posso cmq cambiare wattaggio facilmente e anche spostare la plafoniera!
mi han detto cmq che le microsorum voglion luce media bassa..ma la vogliono per crescere belle fitte.
no?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 21/05/2014, 12:46

Non ho granchè da aggiungere a quanto detto da William, se non che mi piace moltissimo la tua radice, e di non fasciarti troppo la testa sulle piante.
Un acquario come lo stai ragionando tu, è un acquario a "bassa energia".
Piante lente, poca fertilizzazione, poca luce. Le piante cresceranno a ritmi lenti, e ci vorrà tempo per avere piante rigogliose e fitte.
Ma ci si arriverà.

Quelle piante non le smuove neanche una cannonata.

Il fatto di avere una radice alta ti permetterà di vedere forse anche qualche fioritura emersa di anubias. :-bd
Ma sarà fondamentale curare, come già detto, l'alimentazione.
Essendo piante lente, il loro effetto "depurante" è limitato. Se non farai attenzione al cibo, ti troverai a fare più cambi del previsto.
Per la disposizione, sono d'accordo su te per tutto. Io personalmente avrei messo la radice in modo meno frontale, più "obliqua", ma io sono quello patito delle diagonali e dell'asimmetrico, non farci troppo caso.. :))
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 21/05/2014, 14:10

beh di fretta non ne ho visto che gia la sola radice mi piace molto e trovo arredi molto bene l'acquario.
Per le anubias non saprei, dipende da dove le posizionerò...io pensavo a delle nane bonsai in basso più che ad una meganubias posteriore in alto (che anche quella mi ispirerebbe).
Dimenticavo poi che ho della Riccardia da infilare qui e la sperando con la poca luce che anche lei possa camminare parecchio sul legno.

Fertilizzazione non saprei se non farla del tutto o poca...nel caso di doverla fare non saprei comunque cosa utilizzare ._.

E per il cibo beh, il tritone mangia un gamberetto ogni tre giorni mentre ai pesci dò poco cibo e dopo 5 minuti levo quello avanzato proprio per evitarmi problemi di nitrati alti.

Per l'obliquità dici in senso frontale o vista dall'alto? perchè vista dall'alto è l'unico modo in cui si incastra nel rettangolo di base.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 21/05/2014, 14:46

CATtheNEWT ha scritto:vista dall'alto è l'unico modo in cui si incastra nel rettangolo di base.
In questo caso, non ci sono altre soluzioni.. :-??

Comunque mi fa pensare.. Non sarà un filo troppo grande?? :-o
Se occupa tutta la larghezza della vasca e un buon terzo dell'altezza..
Forse è troppo grossa.. No? :-?

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 21/05/2014, 16:24

Saxmax ha scritto:Forse è troppo grossa.. No?
beh a vederla di spazio ce n'è..così sembra massiccia ma in realtà resta dietro lasciando molto spazio frontale ;)
comunque il tritone non nuota quindi credo a lui importi solo passeggiare qui e la e infilarsi in qualsivoglia anfratto che trova o riesce a crearsi ahah
Non avendo pesci (per ora solo i due platy..dopo di loro nessuno) non mi preoccupo troppo del reale spazio per il nuoto degli inquilini.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 21/05/2014, 16:31

CATtheNEWT ha scritto:non mi preoccupo troppo del reale spazio per il nuoto
Non conosco nulla o quasi dei tritoni, per cui non dico nulla sul fatto che siano dei nuotatori o meno.
Mi preoccupo un pò di più per quello che sarà il litraggio effettivo finale.
Con quel tronco voluminoso all'interno, il fondo, le piante etc...
Di 60 litri se va bene ne avremo una trentina-trentacincque netti.
Con così pochi litri, piante lente.. Rischiamo sia un pò instabile. Dovrai tenere sott'occhio per bene i valori, soprattutto i primi tempi.. :)

Bloccato