Akadama con pesci in acquario?
- Satsuina
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
da qualche settimana mi sono accorta che i miei valori in acquario non miglioravano. Inizialmente ho pensato fosse inutile fare test con il viakal agli oggetti o fondo perché non ho aggiunto nulla di nuovo ultimamente e fino a qualche tempo fa i valori erano nella norma.
Sospettosa decido di provare lo stesso e... fondo calcareo. Non riesco a capire come a questo punto i miei valori prima fossero normali... ma vabbè.
Giro da giorni nei vari topic per decidere un fondo questa volta inerte, finché non mi viene in mente l’akadama che inerte non è ma con la mia KH a 19 e pH a 8.1 (adesso con cambio parziale con acqua demineralizzata saranno scesi un poco i valori) mi è sembrato perfetto.
“L’acqua del sindaco” è anche parecchio dura qui quindi due volte perfetto.
Nell’acquario ci sono P. scalare, Trichogaster e Corydoras.
Adesso il dilemma è: i pesci resisteranno all’abbassamento improvviso dei valori?
È il caso di spegnere la CO2 (inserito una settimana fa e non sta aiutando particolarmente le mie piante quindi settimana prossima inizierò il dmpp sperando in un miracolo) per qualche giorno?
Cosa mi consigliate?
P.S. non ho vasche secondarie dove poter lasciare i pesci e le piante per qualche giorno.
Help
da qualche settimana mi sono accorta che i miei valori in acquario non miglioravano. Inizialmente ho pensato fosse inutile fare test con il viakal agli oggetti o fondo perché non ho aggiunto nulla di nuovo ultimamente e fino a qualche tempo fa i valori erano nella norma.
Sospettosa decido di provare lo stesso e... fondo calcareo. Non riesco a capire come a questo punto i miei valori prima fossero normali... ma vabbè.
Giro da giorni nei vari topic per decidere un fondo questa volta inerte, finché non mi viene in mente l’akadama che inerte non è ma con la mia KH a 19 e pH a 8.1 (adesso con cambio parziale con acqua demineralizzata saranno scesi un poco i valori) mi è sembrato perfetto.
“L’acqua del sindaco” è anche parecchio dura qui quindi due volte perfetto.
Nell’acquario ci sono P. scalare, Trichogaster e Corydoras.
Adesso il dilemma è: i pesci resisteranno all’abbassamento improvviso dei valori?
È il caso di spegnere la CO2 (inserito una settimana fa e non sta aiutando particolarmente le mie piante quindi settimana prossima inizierò il dmpp sperando in un miracolo) per qualche giorno?
Cosa mi consigliate?
P.S. non ho vasche secondarie dove poter lasciare i pesci e le piante per qualche giorno.
Help
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Satsuina, direi che è proprio la CO2 la causa dei tuoi problemi. O almeno le probabilità che lo sia sono davvero molto alte. Acidificando, è andata a sciogliere il calcio contenuto nel fondo che invece, prima, era stabile.
Ho proprio paura di si, ma se riesci a organizzarti il lavoro suddividendolo in più giorni, facendo solo una piccola zona del fondo al giorno e lasciando almeno 24 ore tra un giorno di lavoro e l'altro, dovresti riuscire a contenere il disagio.
La Samla dell'Ikea, o roba simile dei cinesi. Basso prezzo, massima resa
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Satsuina
-
Profilo Completo
Non penso sia stata la CO2 perchè è stata inserita dopo essermi accorta dei valori, durante il cambio conviene spegnerla per evitare un ulteriore abbassamento del pH?
Non sono pratica di queste cose e non saprei come riallestire in più giorni, consigli?
Inoltre se dovessi notare un abbassamento drastico ho letto che conviene usare guscio d'uovo od osso di seppia, è giusto? Nel caso come si gestiscono?
Non sono pratica di queste cose e non saprei come riallestire in più giorni, consigli?
Inoltre se dovessi notare un abbassamento drastico ho letto che conviene usare guscio d'uovo od osso di seppia, è giusto? Nel caso come si gestiscono?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ok, allora non è stata lei, ma di sicuro contribuisce.
La cosa migliore sarebbe procurarti un contenitore di quelli che ti ho detto. In questo modo nel giro di 24 ore hai fatto il lavoro e reinserito (dopo aver fatto un ben cauto adattamento) i pesciotti
Invece, per capire come fare il lavoro a rate, riesci a postare una foto d'insieme della vasca?
Posted with AF APP
- Satsuina
-
Profilo Completo
Si sicuramente farò così.
Non è completissima perchè continua a destra ma non sono in casa ed è l'unica che ho. In più sono contenta di cambiare il fondo perchè questo me lo diedero con l'acquario ed è tremendo...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Satsuina
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Meglio spenta, tanto mentre lavori non ti serve
Aggiunto dopo 38 secondi:
Non che abbia controindicazioni tenerla accesa, a parte il consumo inutile
Aggiunto dopo 3 minuti :
Considera che dovrai togliere pesci e piante, tenere il filtro comunque acceso (meglio se metti della lana di perlon sopra le spugne per evitargli tutto il polverone che si alzerà) abbassare quanto possibile il livello dell'acqua, compatibilmente col filtro, se necessario spegnere il termoriscaldatore, e quindi togliere il fondo usando magari una tazza in plastica
Posted with AF APP
- Satsuina
-
Profilo Completo
Ho filtro interno, abbassando il valore dell'acqua devo spegnerlo obbligatoriamente insieme al termoriscaldatore.
Già presente

- Steinoff
-
Profilo Completo
Ok, i cannolicchi sono nella parte più in basso? In ogni caso regola il livello di acqua presente in vasca in modo che i cannolicchi siano sommersi, poi possono stare alcune ore senza corrente d'acqua. L'importante è che siano comunque sommersi e al buio.
Quindi filtro e riscaldatore spenti.
Togli tutto il fondo, magari approfittane per dare una pulita con un po'di perlon,, inserisci quello nuovo (che avrai già precedentemente sciacquato per bene se ciò è previsto), rimetti le piante e gli arredi, riempi con l'acqua precedentemente tolta (volendo puoi mischiarla con acqua nuova per raggiungere i valori desiderati).
Fatto tutto questo, accendi filtro e riscaldatore e infine inserisci i pesci.
Per alcune settimane a seguire tieni frequentemente monitorati i valori degli NO2-, perché un lavoro del genere è davvero grande e si potrebbe presentare un nuovo.picco dri nitriti
Posted with AF APP
- Satsuina
-
Profilo Completo
Se li spostassi insieme alle spugne in una bacinella con acqua dell’acquario per essere sicura che non restino al secco? Faccio danni?
Comunque grazie mille per i consigli!