Allestimento 270 lt discus

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Allestimento 270 lt discus

Messaggio di matrix5 » 26/02/2017, 14:18

Eccoci qua.... dopo aver chiesto qualche informazione qua e là in settimana mi arriverà la vasca (Wave Classic 120: 120x45x58) e comincerò l'allestimento!

La vasca sarà dedicata ai discus ma sarà piantumata, quindi ho cercato di progettare un "compromesso" che mi permetta di allestire una vasca in cui i discus siano a loro agio ma nello stesso tempo mi permetta di tenere le piante.

Fondo: sarà per metà lapillo 2-5 mm e metà sabbia quarzifera bianca. I due strati saranno tenuti separati da lastre di ardesia che verranno appoggiate inclinate tra un fondo e l'altro (non si avrà l'effetto muraglia cinese che sembra esserci nel disegno per intenderci, si noteranno poco ma faranno da stacco). La sabbia sarà bianca ma sopra la zona a lei dedicata ci sarà il limnobium galleggiante quindi schermerà abbastanza e i pesci non dovrebbero essere infastiditi..

Arredamento: un legno (che devo ancora trovare) che sia un po' coreografico ma non tolga troppo spazio per il nuoto. Sto valutando l'inserimento di qualche dragon stone ma non ne sono ancora certa.

Fauna: sicuramente 5-6 discus, un banco di una 30ina di cardinali. Sto valutando se inserire qualche ciclide nano ma non sono convinta..

Flora: delle piante che ho scelto non so quante reggeranno i 28 gradi, alcune so per certo di sì altre sono in dubbio.... ma proverò! L'idea e le piante che avevo in mente è schematizzata nell'immagine qui sotto.... abbiate pazienza per il disegno poco artistico ma sono ingegnere e mi viene tutto squadrato =))
ProgettoVasca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Re: Allestimento 270 lt discus

Messaggio di trotasalmonata » 26/02/2017, 14:29

Seguo interessato. Mi piace il progetto. Io preferisco usare un solo tipo di roccia e legni, di solito l'hard scape viene più naturale. Ma non è una regola o meglio si puo infrangere. Ti consiglierei anche un'altra radice dello stesso tipo ma più piccola. Con due o anche tre riesci a giocare meglio con il layout.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/02/2017, 14:39

trotasalmonata ha scritto:Seguo interessato. Mi piace il progetto. Io preferisco usare un solo tipo di roccia e legni, di solito l'hard scape viene più naturale. Ma non è una regola o meglio si puo infrangere. Ti consiglierei anche un'altra radice dello stesso tipo ma più piccola. Con due o anche tre riesci a giocare meglio con il layout.
deve essere una vasca per i discus, non voglio levare spazio per il nuoto ;)
Anche le piante difficilmente le metterò tutte dall'inizio.. aumenterò il numero man mano che i discus cresceranno..

Per le dragon stone.. io le ho sempre usate insieme ai legni anche nell'asiatico che ho, l'effetto non mi dispiace ma sono gusti personali.... non sono una fan dei layout canonici che si vedono nelle foto :)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 02/03/2017, 19:47

Primo passo per il nuovo allestimento.. Ho scelto il legno:
image.jpeg
Dovrò tagliare 2 rami che me lo fanno stare troppo al centro della vasca..

Sono arrivati il lapillo e la sabbia quarzifera.. Appena arriva la vasca prendo l'ardesia e faccio l'hardscape.. Poi quando sono convinta si riempie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 03/03/2017, 12:19

se vuoi facci vedere l'hardscape prima di riempire ;)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 03/03/2017, 13:14

exacting ha scritto:se vuoi facci vedere l'hardscape prima di riempire ;)
Sìsì quello sicuro!! Ho bisogno di consigli ;)

Anche se in realtà non è che metterò molto di più del legno perché voglio lasciare buona parte della vasca libera per il nuoto dei discus! Per questo ho cercato un legno unico che fosse un po' coreografico.. Appena arriva la vasca mi metto all'opera e pubblico le foto :D

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 05/03/2017, 14:03

Arrivato anche lapillo e sabbia bianca!
image.jpeg
Ora manca solo la vasca :D

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 14/03/2017, 9:07

Olè vasca arrivata!!
Foto 10-03-17, 19 15 05.jpg
Appena trovo un po' di tempo si comincia con l'hardscape..

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 14/03/2017, 9:29

matrix5 ha scritto:deve essere una vasca per i discus, non voglio levare spazio per il nuoto ;)
Anche le piante difficilmente le metterò tutte dall'inizio.. aumenterò il numero man mano che i discus cresceranno..
Per i discus sono indicate le piante galleggianti:
-perchè non richiedono luce fortissima (i discus poi apprezzano l'ombra che fanno)
-hanno accesso alla CO2 dell'aria
-non levano spazio ai pesci
-crescono velocemente abbassando l'inquinamento (i discus sono pesci sporcaccioni)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 14/03/2017, 13:43

lucazio00 ha scritto:
matrix5 ha scritto:deve essere una vasca per i discus, non voglio levare spazio per il nuoto ;)
Per i discus sono indicate le piante galleggianti:
-perchè non richiedono luce fortissima (i discus poi apprezzano l'ombra che fanno)
-hanno accesso alla CO2 dell'aria
-non levano spazio ai pesci
-crescono velocemente abbassando l'inquinamento (i discus sono pesci sporcaccioni)
Sìsì limnobium e phyllantus sono sicuramente tra le prime piante che inserirò ;) insieme a qualche altra rapida.. per completare la piantumazione poi come mi è stato consigliato nella sezione discus aspetterò che raddoppino di peso e comincino a mangiare senza farne cadere troppo sul fondo..

Bloccato