La vasca sarà dedicata ai discus ma sarà piantumata, quindi ho cercato di progettare un "compromesso" che mi permetta di allestire una vasca in cui i discus siano a loro agio ma nello stesso tempo mi permetta di tenere le piante.
Fondo: sarà per metà lapillo 2-5 mm e metà sabbia quarzifera bianca. I due strati saranno tenuti separati da lastre di ardesia che verranno appoggiate inclinate tra un fondo e l'altro (non si avrà l'effetto muraglia cinese che sembra esserci nel disegno per intenderci, si noteranno poco ma faranno da stacco). La sabbia sarà bianca ma sopra la zona a lei dedicata ci sarà il limnobium galleggiante quindi schermerà abbastanza e i pesci non dovrebbero essere infastiditi..
Arredamento: un legno (che devo ancora trovare) che sia un po' coreografico ma non tolga troppo spazio per il nuoto. Sto valutando l'inserimento di qualche dragon stone ma non ne sono ancora certa.
Fauna: sicuramente 5-6 discus, un banco di una 30ina di cardinali. Sto valutando se inserire qualche ciclide nano ma non sono convinta..
Flora: delle piante che ho scelto non so quante reggeranno i 28 gradi, alcune so per certo di sì altre sono in dubbio.... ma proverò! L'idea e le piante che avevo in mente è schematizzata nell'immagine qui sotto.... abbiate pazienza per il disegno poco artistico ma sono ingegnere e mi viene tutto squadrato