oggi sono arrivate le piante ossia: 1 egeria dens,1 microsorum peptorus, 1 limnobium levigatum.
l egeria densa gia e messa per bene ovviamente la limnobium e galleggiante e non ci sono problemi il vero problema e la microsorum in quanto mi e arrivata una pianta di dimensioni stratosferiche e anche se messa in fondo le foglie arrivano fino a davanti ora io avevo pensato che dava un atmosfera piu naturale. voi che ne penste? come potrei disporla? ora vi allego una foto
allestimento acquario consigli su posizionamento pianta
- mauronic
-
Profilo Completo
allestimento acquario consigli su posizionamento pianta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: allesstimento acquario consigli su posizionamento pianta
Non vedo dove hai la lampada, l'egeria va messa sotto la luce, il microsorum invece puoi utilizzarlo per riempire gli spazi meno illuminati.
L'egeria va interrata o tenuta galleggiante, nel tuo caso cerca di interrarla mettendola in una posizione centrale, per il microsorum effettivamente è un pochino grande per la tua vasca, in effetti la pianta non è la parte più visibile ma è quella specie di tubero da cui dipartono le foglie, il rizoma.
Puoi dividerlo a metà e ottenere due piante, legare le due parti su di un legnetto o un sasso e piazzarlo ai lati dell'egeria, con l'accortezza di lasciare il rizoma a contatto con la colonna d'acqua.

L'egeria va interrata o tenuta galleggiante, nel tuo caso cerca di interrarla mettendola in una posizione centrale, per il microsorum effettivamente è un pochino grande per la tua vasca, in effetti la pianta non è la parte più visibile ma è quella specie di tubero da cui dipartono le foglie, il rizoma.
Puoi dividerlo a metà e ottenere due piante, legare le due parti su di un legnetto o un sasso e piazzarlo ai lati dell'egeria, con l'accortezza di lasciare il rizoma a contatto con la colonna d'acqua.

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- mauronic
-
Profilo Completo
la lampada ce e sopra l acquario attaccate ad una mensola l legeria e gia pintata con il cannolicchio e tutto apposto tranne appunto la microsoum che e quell che mi da piu porblemi pero appunto da una parte mi piace perche magari e piu naturale dall altro no perche penso prenda troppo spazio
- Nijk
-
Profilo Completo
La pianta è grande ma non puoi accorciargli le foglie, dividila come ti ho detto e ne avrai due più piccole
Ps La potatura su questa pianta va fatta alla base, togliendo la foglia intera, dal rizoma poi nasceranno nuove foglie nel tempo, se hai luce forte non tenerla sotto la lampada altrimenti rischi di farla ricoprire di alghe

Ps La potatura su questa pianta va fatta alla base, togliendo la foglia intera, dal rizoma poi nasceranno nuove foglie nel tempo, se hai luce forte non tenerla sotto la lampada altrimenti rischi di farla ricoprire di alghe

- mauronic
-
Profilo Completo
Re: allestimento acquario consigli su posizionamento pianta
ok ho tagliato il rizoma in due o potato le foglie troppo grandi e lasicato le piu piccole un rizoma lo ancorato al cerchio di terracotta che danno con la pinata l altro rizoma ad un cannolicchio che poi o messo sotto la ghiaia ma ovviamente il rizoma e totalmente al di fuori della ghiaia come se fosse pogiato su di esso puo andare bene cosi???
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: allestimento acquario consigli su posizionamento pianta
Va benemauronic ha scritto: rizoma e totalmente al di fuori della ghiaia come se fosse pogiato su di esso puo andare bene cosi???