Allestimento acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rik45B
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Rik45B » 01/07/2018, 11:32

Salve a tutti. Al momento, nel mio acquario da 125 litri sono presenti: 4 cory albini, 1 melanotaenia boesemani, 1 melanotaenia praecox, 6 neon tetra, 1 Gymnocorymbus ternetzi (una volta ne avevo 5 in tutto, poi feci un disastro, e ne sopravisse 1).
A me adesso mi è venuta in mente un'idea: cedere i 2 melanotaenia, abbassare il pH a 6.5, portare i neon tetra a 8/10, "rinfoltire" i Gymnocorymbus ternetzi, mettere delle Caridina (ovviamente adatte al pH dell'acquario), lasciare così i cory, e aggiungere una o più banchi delle seguenti specie:

boraras
Celestichthys margaritatus
Hyphessobrycon eques
Gymnocorymbus Ternetzi
Nannostomus beckfordi

Mentre poi, come già spiegato in un altro thread, appena tolto il filtro interno, piantumerò per bene l'acquario.
Che ne pensate?? (mi rendo conto di aver bombardato questo povero forum :)) =)) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salve salvino, caro vicino!

Rik45B
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Rik45B » 01/07/2018, 14:13

@Monica cosa ne pensi?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Monica » 01/07/2018, 15:45

Ciao @Rik45B :) perdona il ritardo, io non aggiungerei altri banchi ma toglierei se possibile, rischieresti di avere un accozzaglia di pesci :) hai ternetzi e neon, terrei loro aumentandoli e i cory aumentando anche il loro banco :) il fondo per loro però non va benissimo, approfitterei ora che l'acquario è poco piantumato per aggiungere almeno in una parte sabbia :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rik45B
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Rik45B » 02/07/2018, 10:41

Monica ha scritto: Ciao @Rik45B :) perdona il ritardo, io non aggiungerei altri banchi ma toglierei se possibile, rischieresti di avere un accozzaglia di pesci :) hai ternetzi e neon, terrei loro aumentandoli e i cory aumentando anche il loro banco :) il fondo per loro però non va benissimo, approfitterei ora che l'acquario è poco piantumato per aggiungere almeno in una parte sabbia :)
È meglio se tolgo tutti e due i melanotaenia vero?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Monica » 02/07/2018, 13:14

È che sono tutti pesci da banco @Rik45B verrebbe troppo affollato aumentare il numero di tutti :( tu chi vorresti tenere? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rik45B
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Rik45B » 02/07/2018, 13:16

Monica ha scritto: È che sono tutti pesci da banco @Rik45B verrebbe troppo affollato aumentare il numero di tutti :( tu chi vorresti tenere? :)
Io vorrei tenere neon, i ternerzi e forse il melanotaenia praceox, ma vorrei mettere un banco di dario

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Quindi stavo optando per eliminare i praceox, anche se il mio ternetzi, è ormai vecchio (5 anni)

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di Giueli » 02/07/2018, 13:40

Ciao Rik... :-h

Non metterei più di due specie da banco,occupano tutte la stessa zona di nuoto,ti ritroveresti con tanti pesci che si mischiano tra di loro e la stessa confusione che c’è a Tokyo centro... @-) perderesti proprio quello che rende belli questi pescetti,cioè l’effetto banco. :)

Visti i neon aumenterei loro ,e darei un po’ di compagnia al solitario ternerzi ....
così non andresti a mischiare specie di continenti diversi,che male non fa. ;)

Per i cory il fondo non mi sembra adatto... che granulometria ha? I granelli sono arrotondati o spigolosi?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rik45B
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Rik45B » 02/07/2018, 15:24

Giueli ha scritto: Ciao Rik... :-h

Non metterei più di due specie da banco,occupano tutte la stessa zona di nuoto,ti ritroveresti con tanti pesci che si mischiano tra di loro e la stessa confusione che c’è a Tokyo centro... @-) perderesti proprio quello che rende belli questi pescetti,cioè l’effetto banco. :)

Visti i neon aumenterei loro ,e darei un po’ di compagnia al solitario ternerzi ....
così non andresti a mischiare specie di continenti diversi,che male non fa. ;)

Per i cory il fondo non mi sembra adatto... che granulometria ha? I granelli sono arrotondati o spigolosi?
Ciao Giueli :-h
La granulometria (mi pare) sia 6 mm, non sono troppo spigolosi, infatti non noto danneggiamenti ai "baffi", da quando li ho comprati 4 anni fa

Inoltre vorrei aggiungere delle Caridina...secondo te?
Quindi dovrei rinunciare al danio? (rasbora galaxy, credo) :-?

Aggiunto dopo 19 minuti 9 secondi:
Scusa se faccio troppe domande, e scusa se te lo chiedo qui e non in chimica dell'acquario (tanto andrò a chiedere come abbassarlo), ma ho visto che i neon, i ternerzi, e anche i cory, mi pare, gradiscano un pH attorno a 6,5. Mi conviene abbassarlo? (appena tolgo boesemani e praceox)

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di Giueli » 02/07/2018, 16:01

Rik45B ha scritto: Quindi dovrei rinunciare al danio? (rasbora galaxy, credo)
Per me di troppe specie... più problemi e convulsioni,oltre ad un impatto estetico peggiore.😉
Rik45B ha scritto: e anche i cory, mi pare, gradiscano un pH attorno a 6,5. Mi conviene abbassarlo? (appena tolgo boesemani e praceox
Valori neutri sub acidi per tutti,e vai tranquillo.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rik45B
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Rik45B » 02/07/2018, 16:41

Giueli ha scritto:
Rik45B ha scritto: Quindi dovrei rinunciare al danio? (rasbora galaxy, credo)
Per me di troppe specie... più problemi e convulsioni,oltre ad un impatto estetico peggiore.😉
Rik45B ha scritto: e anche i cory, mi pare, gradiscano un pH attorno a 6,5. Mi conviene abbassarlo? (appena tolgo boesemani e praceox
Valori neutri sub acidi per tutti,e vai tranquillo.😉
Quindi 7 di pH va bene? Ho sentito dire che vivono meno con questo pH, e che non si riproducono (anche se non è mia intenzione)

Posted with AF APP

Bloccato