napoligno ha scritto:mi ritrovo con un 120 litri da allestire. gli occupanti saranno esclusivamente neon, quindi volevo ricreare un acquario adatto a loro.
i problemi sono però molti:
con i legni bisogna abbondare? radi? assenti?
napoligno ha scritto: le rocce. Ci sono nell'habitat dei neon? se si, molte? anche qui se potete aiutatemi con la posizione.
I
neon vivono nel bacino del Rio delle Amazzoni, in acque diciamo fredde e scure ricche di tannini rilasciati dalle moltissime radici di torbiere presenti nei fondali. Non mi sembra che in quei luoghi il fondale sia ricco di pietre, anzi è ricoperto di foglie in decomposizione.
napoligno ha scritto:Punto cruciale: le piante
mi consigliate piante che non hanno bisogno di fondo fertile? se possono crescere con poca illuminazione sarebbe una nota positiva in più. Soprattutto per le piante avrei enorme bisogno di avere consigli su come posizionarle in acquario.
Questo dipende se vuoi ricreare il loro reale habitat.
In quel caso il sole filtra difficilmente per cui ti basterà un'illuminazione blanda ma per avere una buona fitodepurazione ti nécessiteranno piante galleggianti.
Eccoti un esempio di vasca con
acque scure di Emix dalla quale potresti prendere spunto se ti piace.
Come vedi, acqua scura, illuminazione minima e tante alghe con conseguente fertilizzazione minima... stupenda
Per quanto riguarda la tua acqua hai una durezza di quasi 9. Per raggiungere un pH acido potresti usare una terra allofana che ha molti preggi tra cui quella di costare relativamente poco e poter riempire la vasca con acqua di rete. Un'esempio è l'
Akadama.