cuttlebone ha scritto:
Credo sia il fondo, nel suo complesso, a trattenere nutrienti. Chiaramente non come un fondo come Akadama che ha quella come sua peculiarità.
Io ignoravo questa possibilità ma fu proprio Rox a giustificare alcuni fenomeni che si erano verificati nella mia vasca con una minima proprietà di "accumulo" anche del fondo cd inerte.
I "substrati" fertili, così si chiamano tecnicamente, sono "cosa" per Acquariofili esperti e/o per colture particolari [emoji6]
ignoravo pure io, ecco perchè te l'ho chiesto. anzi non credevo che un ghiaino fosse in grado di ciò, pensavo invece che qualsiasi cosa interrata in esso si sarebbe riversata in colonna velocemente, ecco anche il perchè delle mie preoccupazioni. quindi dici che coltivare un'Alternanthera e qualche altra pianta mangia molto dalle radici non è necessariamente motivo d'uso di un fondo fertile.
l'intervento di exacting mi ha fatto notare una cosa non consideravo... ossia che anche il fondo fertile alla fine è un fertilizzante e quindi è vero che sarebbe giusto utilizzare anche i restanti componenti della stessa casa con la loro linea di gestione... pena squilibri non facilmente risolvibili.
e aggiungo rispondendo anche a darioc...
Io al momento ho 2 vasche allestite con questo fondo fertile, grossi problemi all'inizio non ne ho avuti. Questi invece sono iniziati quando il fondo ha cominciato ad esaurirsi ed io fertilizzavo con prodotti della stessa marca ma probabilmente troppo blandi per le esigenze della mia vasca. Quindi sono cominciate carenze, alghe e tutto un casino perchè non sapevo come recuperare la vasca. Come mi aveva detto Rox, fino a quel punto le piante erano andate avanti per la maggior parte grazie al fondo fertile...
Comunque la vasca da riallestire non è quella del profilo, è un altra...
exacting ha scritto: meglio un fondo inerte magari allofano (preferisco personalmente) che non ti da quel Wow iniziale perché non pompato ma
la preferenza verso l'allofano è per un fattore di assorbimento di nutrienti che permette di avere scorte nel fondo e perchè riesce a risolvere dosaggi sbagliati assorbendo l'eccesso?