Allestimento nuovo acquario
- Drg7
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Avrei l’idea di iniziare a “progettare” una nuova piccola vaschetta (30 litri lordi circa) da allestire principalmente per neocaridine e magari un tipo di quei micro-pesci su cui non mi sono ancora documentato bene.
Sono qui per chiedere consiglio a voi per quanto riguarda l’allestimento:
Consigli sulla vasca?
Che fondo devo usare?
Inserisco fondo fertile?
Che piante mi consigliate che non necessitino di eccessiva fertilizzazione?
Avete esperienze con questi micro-pesci?
Avrei l’idea di iniziare a “progettare” una nuova piccola vaschetta (30 litri lordi circa) da allestire principalmente per neocaridine e magari un tipo di quei micro-pesci su cui non mi sono ancora documentato bene.
Sono qui per chiedere consiglio a voi per quanto riguarda l’allestimento:
Consigli sulla vasca?
Che fondo devo usare?
Inserisco fondo fertile?
Che piante mi consigliate che non necessitino di eccessiva fertilizzazione?
Avete esperienze con questi micro-pesci?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Drg, per la vasca dipende da cosa inserirai. Se sono solo Caridina è un conto, se inserirai anche pesci (verifica che, seppur piccoli, non provino a predare le multizampa) la vasca é probabile che dovràessere più grande per tener conto delle esigenze di nuoto dei pennuti.
Ti direi un inerte, di granulometria non troppo grande. 1-3 mm potrebbe andar bene, ma c'è da sapere anche le eventuali esigenze dei micro pesci....
Tendenzialmente no. Con le Caridina avrai bisogno di piante, anche rapide, che non necessitino di una fertilizzazione spinta
Come piante, ti direi delle rapide tranquille a stelo come la Limnophila, l'Egeria Densa o una Rotala tranquilla come la Rotundifolia, da usare come sfondo posteriore.
Muschi, tanti e se vuoi anche di tipi diversi, anche se meglio inserirli dopo la maturazione della vasca, magari qualche galleggiante, che puoi delimitare con del tubo per aereatore messo chiuso ad anello in galleggiamento.
Una domanda: ma come si chiamano i micropesci a cui ti riferisci?
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Drg7
-
Profilo Completo
Perdonami ma non ricordo il nome, era la prima volta che li vedevo, ero in un negozio della mia provincia, ne ricordo solo un tipo che erano rasbore ma micro che non crescevano più di 2 cm la prossima
Volta che vado farò più attenzione agli altri nomi.
Quindi in un 30 litri non riesco a fare un piccolo branco di questi è allevare Caridina?
Volta che vado farò più attenzione agli altri nomi.
Quindi in un 30 litri non riesco a fare un piccolo branco di questi è allevare Caridina?
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @Drg7
caridina sicuro, per i pesci che misure ha l'acquario?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Drg7
-
Profilo Completo
Devo ancora acquistarlo 

Sono qui per fare le cose con calma e studiare la soluzione ottimale
Sono qui per fare le cose con calma e studiare la soluzione ottimale
- fla973
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Benissimo allora
se riesci a stare sui 40 centimetri di lato lungo è meglio, possiamo pensare anche a dei pescetti, con piccoli ltraggi invece ci dovremo accontentare delle caridina
tieni conto che abbinando pesci e gamberi quasi sempre alcune delle piccole verranno predate 

Posted with AF APP
- Drg7
-
Profilo Completo
Vi chiedo ancora consiglio per la scelta della vasca, la cercavo intorno ai 30/40 litri lordi.
Mi piacerebbe trovarlo il più semplice possibile solo vetro senza plastica (se possibile) meglio se senza coperchio così posso gestirmi meglio sia la luce che eventuali ventole da inserire per l’estate.
Mi piacciono gli acquari a cubo, ma visto che @Monica mi ha consigliato di stare sui 40 cm (60 litri sono troppi) cerco qualcosa che sia intorno ai 40x30x30 o 40x35x35, qualcosa di simile.
Purtroppo online non ho trovato molto, avete consigli?
Mi piacerebbe trovarlo il più semplice possibile solo vetro senza plastica (se possibile) meglio se senza coperchio così posso gestirmi meglio sia la luce che eventuali ventole da inserire per l’estate.
Mi piacciono gli acquari a cubo, ma visto che @Monica mi ha consigliato di stare sui 40 cm (60 litri sono troppi) cerco qualcosa che sia intorno ai 40x30x30 o 40x35x35, qualcosa di simile.
Purtroppo online non ho trovato molto, avete consigli?
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
io gli ultimi li ho acquistati dai cinesi, solo i 5 vetri e prezzi bassissimi, hai qualche negozio ben fornito nella tua zona?

Posted with AF APP
- Drg7
-
Profilo Completo
Di negozi ne ho ma non mi pare di aver mai visto delle vasche,
proverò a farci un giro, grazie! 
Altre alternative??

Altre alternative??