Boccia senza filtro
- aquarium95
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
Ciao, ieri, recuperando una boccia da pesce rosso (circa 10 litri netti) che avevo in casa da molti anni, ho pensato di inserirci un po’ di piante, capsule fertilizzanti, fertilizzante liquido per le epifite, e luce LED da 13 watt. In più ho aggiunto una neritina e un po’ di cibo per iniziare ed avere un ciclo organico completo.
Valori acqua (rubinetto condizionata mista ad acqua di bottiglia): nitrati poco più di zero (o così almeno sembrava dal test a strisce); nitriti 0; durezza totale tra 8 e 10; durezza carbonatica 6 circa; pH tra 7,2 e 7,4; cloro tendente allo zero.
La lumaca l’ho inserita dopo 24 ore quasi come da istruzioni sul bio condizionatore.
Due domande. 1) L’acqua è però torbida: forse perché ho usato il nitrivec? Mi viene altrimenti il dubbio di non aver sciacquato alla perfezione la ghiaia del substrato… 2) La lumaca secondo me ha il guscio leggermente ferito, ma dovrebbe guarire giusto? Non ci ho fatto caso al negozio ieri
Valori acqua (rubinetto condizionata mista ad acqua di bottiglia): nitrati poco più di zero (o così almeno sembrava dal test a strisce); nitriti 0; durezza totale tra 8 e 10; durezza carbonatica 6 circa; pH tra 7,2 e 7,4; cloro tendente allo zero.
La lumaca l’ho inserita dopo 24 ore quasi come da istruzioni sul bio condizionatore.
Due domande. 1) L’acqua è però torbida: forse perché ho usato il nitrivec? Mi viene altrimenti il dubbio di non aver sciacquato alla perfezione la ghiaia del substrato… 2) La lumaca secondo me ha il guscio leggermente ferito, ma dovrebbe guarire giusto? Non ci ho fatto caso al negozio ieri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
Ciao, non vorrei fare il guastafeste ma è un animale che ama le acque ossigenate, non quelle ferme e stagnanti, potrebbe morire presto... Meglio orientarsi su specie polmonate.
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Perché mai l'hai usato?
Ciao, non vorrei fare il guastafeste ma è un animale che ama le acque ossigenate, non quelle ferme e stagnanti, potrebbe morire presto... Meglio orientarsi su specie polmonate.
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Perché mai l'hai usato?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Monica
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
La neritina è secondo me un ospite non adatto a una boccia da 10 litri appena allestita
poco spazio, prediligono acque salmastre e sono difficili da alimentare
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
Ciao @aquarium95
Questa è una frase sbagliata 
Bocce e pesce rosso non vanno d’accordo.
I test a striscette lasciano un po’ a desiderare,quelli a reagente sono un pelo più attendibili
Non ho capito questo punto,hai usato i prodotti che ti promettono di inserire le prime forme di vita dopo 24 ore?
Può essere entrambi.
Se è la sabbia,entro undomani dovrebbe depositarsi,se è un esplosione batterica invece necessita di un pelo di tempo in più
Servirebbe una foto un pelo dettagliata per vedere com’é rotto…
Questa è una frase sbagliata

Bocce e pesce rosso non vanno d’accordo.
aquarium95 ha scritto: ↑17/02/2025, 19:01Valori acqua (rubinetto condizionata mista ad acqua di bottiglia): nitrati poco più di zero (o così almeno sembrava dal test a strisce); nitriti 0; durezza totale tra 8 e 10; durezza carbonatica 6 circa; pH tra 7,2 e 7,4; cloro tendente allo zero.
I test a striscette lasciano un po’ a desiderare,quelli a reagente sono un pelo più attendibili

aquarium95 ha scritto: ↑17/02/2025, 19:01La lumaca l’ho inserita dopo 24 ore quasi come da istruzioni sul bio condizionatore.
Non ho capito questo punto,hai usato i prodotti che ti promettono di inserire le prime forme di vita dopo 24 ore?
aquarium95 ha scritto: ↑17/02/2025, 19:01L’acqua è però torbida: forse perché ho usato il nitrivec? Mi viene altrimenti il dubbio di non aver sciacquato alla perfezione la ghiaia del substrato…
Può essere entrambi.
Se è la sabbia,entro undomani dovrebbe depositarsi,se è un esplosione batterica invece necessita di un pelo di tempo in più

aquarium95 ha scritto: ↑17/02/2025, 19:01La lumaca secondo me ha il guscio leggermente ferito, ma dovrebbe guarire giusto? Non ci ho fatto caso al negozio ieri
Servirebbe una foto un pelo dettagliata per vedere com’é rotto…
- aquarium95
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
per avviare l’acquario.
Aggiunto dopo 27 secondi:
sì così c’è scritto sulle istruzioni
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
ok speriamo. Grazie mille per il momento
per avviare l’acquario.
Aggiunto dopo 27 secondi:
sì così c’è scritto sulle istruzioni
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
ok speriamo. Grazie mille per il momento
- Spumafire
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
É una porcheria che non va usata,il ciclo dell’azoto non lo sostituisce nessun prodotto.
Prova a dare un occhio a questi articoli
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
É una porcheria che non va usata,il ciclo dell’azoto non lo sostituisce nessun prodotto.
Prova a dare un occhio a questi articoli
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
- aquarium95
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
Per questo basta lasciare decantare l'acqua ventiquattrore tranquillo
Posted with AF APP
- aquarium95
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
Ciao, l’acqua non accenna a diventare meno torbida. Possibile che siano davvero i batteri nitrificatori che ci ho versato dentro (seguendo le quantità prescritte) e che ci voglia tanto? Forse che dipende dall’assenza di filtro?
- Monica
-
Profilo Completo
Boccia senza filtro
No
Posted with AF APP