Botiaficio 1.0
- Monica
-
Profilo Completo
- PSK
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Buongiorno!
Sono abbastanza soddisfatto di come sia andata, non avendo mai avuto alcun tipo di problema critico.
Con il senno del poi, avrei dato ascolto al mio negoziante e preso una sabbia con una granulometria leggermente meno fine, dal momento che ogni 3/4 settimane devo aprire il prefiltro e togliere sabbia! Anche le pompe di movimento, durano dai 7 ai 14 giorni poi si piantano.
L'eccessiva fauna al momento è composta da:
- 18 botia pagliaccio
- 4 loricaridi (L75 grandino, L264 e L14 piccini, L18 medio)
- 3 P. scalare (credo tutti maschi)
- 10 bicirrhis
- 3 pangio, anche se sono dispersi da mesi
Dopo questa esperienza, confermo i miei timori sulla convivenza botia/loricaridi: i primi sono troppo esuberanti e veloci per il cibo, e i secondi faticano, anche per timidezza. L'obiettivo è dividerli al più presto.
Volevo chiedervi consiglio sulla flora: purtroppo nel corso dei mesi ho avuto continui fallimenti, un po' per i botia che hanno mangiato bucephalandra e altro, un po' per...non so.
L'egeria densa, che dovrebbe essere super facile, dopo qualche tempo muore di stenti. Queste sono due che hanno un paio di settimane, e già mi sembrano in sofferenza.
Sospetto per poca luce: ho solo una lampada Lightwave della Tetra, non ricordo quale modella ma credo il più lungo. Ai tempi ho avuto paura a metterne due perché, sapendo che la flora con i botia non sarebbe stata rigogliosa, temevo in esplosioni algali. Che dite?
Grazie!
Ci avviciniamo all'anno di gestione.Sono abbastanza soddisfatto di come sia andata, non avendo mai avuto alcun tipo di problema critico.
Con il senno del poi, avrei dato ascolto al mio negoziante e preso una sabbia con una granulometria leggermente meno fine, dal momento che ogni 3/4 settimane devo aprire il prefiltro e togliere sabbia! Anche le pompe di movimento, durano dai 7 ai 14 giorni poi si piantano.
L'eccessiva fauna al momento è composta da:
- 18 botia pagliaccio
- 4 loricaridi (L75 grandino, L264 e L14 piccini, L18 medio)
- 3 P. scalare (credo tutti maschi)
- 10 bicirrhis
- 3 pangio, anche se sono dispersi da mesi
Dopo questa esperienza, confermo i miei timori sulla convivenza botia/loricaridi: i primi sono troppo esuberanti e veloci per il cibo, e i secondi faticano, anche per timidezza. L'obiettivo è dividerli al più presto.
Volevo chiedervi consiglio sulla flora: purtroppo nel corso dei mesi ho avuto continui fallimenti, un po' per i botia che hanno mangiato bucephalandra e altro, un po' per...non so.
L'egeria densa, che dovrebbe essere super facile, dopo qualche tempo muore di stenti. Queste sono due che hanno un paio di settimane, e già mi sembrano in sofferenza.
Sospetto per poca luce: ho solo una lampada Lightwave della Tetra, non ricordo quale modella ma credo il più lungo. Ai tempi ho avuto paura a metterne due perché, sapendo che la flora con i botia non sarebbe stata rigogliosa, temevo in esplosioni algali. Che dite?
Grazie!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED
JUST A SIMPLE MAN
-
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Se sospetti poca luce.... Può essere quella.
Ciao
Aggiunto dopo 38 minuti 1 secondo:
Comunque, questa non ti piace?
Microsorum pteropus

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Se sospetti poca luce.... Può essere quella.
Ciao
Aggiunto dopo 38 minuti 1 secondo:
Comunque, questa non ti piace?
Microsorum pteropus
Posted with AF APP
- PSK
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Questa mi piace molto, ma indovina a chi piace ancora di più?! Ai maledetti botia!

Posted with AF APP
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
JUST A SIMPLE MAN
-
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Se ti fanno fuori quella (poco indicata per chi soffre di colite spastica o/e nervosa) allora rinuncia alle piante.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
volevo aggiungere
questo ma il telefono prende zero o quasi.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:

Ciao
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Se il problema è la luce (facile) rinuncia alle piante sommerse e utilizza solamente galleggianti ed emerse
le ultime se l'acquario è aperto
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Ciao @PSK ,la sabbia fine serve per i pesci da fondo 
Prova ad alzare leggermente le aspirazioni,dovresti riuscire a risolvere(o quantomeno a prolungare la manutenzione dei prefiltri).
Che misure ha la vasca?

Prova ad alzare leggermente le aspirazioni,dovresti riuscire a risolvere(o quantomeno a prolungare la manutenzione dei prefiltri).
Che misure ha la vasca?
Posted with AF APP
- PSK
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Infatti la presi apposta finissima per i botia, potrei magari passare da 0.1/0.3 a quella dopo...0.3/0.6 forse?
150x50x50
Infatti la presi apposta finissima per i botia, potrei magari passare da 0.1/0.3 a quella dopo...0.3/0.6 forse?
150x50x50
Posted with AF APP
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
JUST A SIMPLE MAN
- Monica
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
O,6 purtroppo credo sia eccessivo per i barbigli 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- PSK
-
Profilo Completo
Botiaficio 1.0
Domanda per voooi!
Che succede?
Ci sono queste macchie nere che si stanno diffondendo...ogni tanto le ho viste in alcuni esemplari, e ho sempre pensato fosse per stress visto che capitava in concomitanza con spostamenti/trasferimenti. Mentre adesso la situazione è stabile da un po', ma sempre più botia le presentano.
Non mi sembrano sofferenti, i valori sono pH sul 6, nitrati alti sui 250 mi sa, KH sul 3 scarso
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Mmm non riesco ad allegare le foto dall'app sul telefono.
Comunque, guardate quello a destra per riferimento.
@Gioele @Fiamma @EnricoGaritta siete voi i massimi esperti, giusto? Mi sto perdendo qualcuno?
Grazie!
Che succede?
Ci sono queste macchie nere che si stanno diffondendo...ogni tanto le ho viste in alcuni esemplari, e ho sempre pensato fosse per stress visto che capitava in concomitanza con spostamenti/trasferimenti. Mentre adesso la situazione è stabile da un po', ma sempre più botia le presentano.
Non mi sembrano sofferenti, i valori sono pH sul 6, nitrati alti sui 250 mi sa, KH sul 3 scarso
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
Mmm non riesco ad allegare le foto dall'app sul telefono.
Comunque, guardate quello a destra per riferimento.
@Gioele @Fiamma @EnricoGaritta siete voi i massimi esperti, giusto? Mi sto perdendo qualcuno?
Grazie!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
JUST A SIMPLE MAN