Cambio fauna
- Pissa
-
Profilo Completo
Cambio fauna
Ciao a tutti.
Dopo un paio d'anni passati in compagnia dei poecilidi, devo dire anche con belle soddisfazioni, stavo valutando di cambiare la fauna della mia vasca.
E' stato il mio primo acquario, per cui da perfetto neofita ho puntato su piante semplici e pesci di facile gestione.
Ho iniziato a progredire per step, per cui ho iniziato a mettere piante più difficii, e sono passato da una fertilizzazione commerciale (seachem) al pmdd, con cui in realtà non ho ancora preso la mano al 100%.
Poi, crescendo la passione, ho inserito CO2, acqua di osmosi, controllo ec, pH, ecc ecc, per cui adesso sono nelle condizioni di poter puntare anche a qualcosa di diverso.
Mi piacerebbe introdurre qualche specie non complicatissima, non voglio fare il passo troppo lungo, possibilmente la cui riproduzione possa avvenire in vasca abbastanza facilmente. Quindi eventualmente anche specie ovipari. Magari specie diverse ma ovviamente compatibili fra di loro, che non si attacchino tra di loro o predino gli avannotti/le uova degli altri.
Mi potrete suggerire?
Qui in zona da me c'è solo un negozio un pò fornito, quindi temo sarà un pò difficile trovare specie particolari o di nicchia.
La vasca è un Trigon 350, 300 litri netti.
I valori attuali sono questi, acqua un pò dura, ma tenete conto che ho poecilidi:
pH 7 (ma posso scenderlo agevolemente con osmosi e/o maggior CO2 somministrata)
GH16 (posso scendere con osmosi)
KH 6 (posso scendere con osmosi)
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0,75
Grazie
Dopo un paio d'anni passati in compagnia dei poecilidi, devo dire anche con belle soddisfazioni, stavo valutando di cambiare la fauna della mia vasca.
E' stato il mio primo acquario, per cui da perfetto neofita ho puntato su piante semplici e pesci di facile gestione.
Ho iniziato a progredire per step, per cui ho iniziato a mettere piante più difficii, e sono passato da una fertilizzazione commerciale (seachem) al pmdd, con cui in realtà non ho ancora preso la mano al 100%.
Poi, crescendo la passione, ho inserito CO2, acqua di osmosi, controllo ec, pH, ecc ecc, per cui adesso sono nelle condizioni di poter puntare anche a qualcosa di diverso.
Mi piacerebbe introdurre qualche specie non complicatissima, non voglio fare il passo troppo lungo, possibilmente la cui riproduzione possa avvenire in vasca abbastanza facilmente. Quindi eventualmente anche specie ovipari. Magari specie diverse ma ovviamente compatibili fra di loro, che non si attacchino tra di loro o predino gli avannotti/le uova degli altri.
Mi potrete suggerire?
Qui in zona da me c'è solo un negozio un pò fornito, quindi temo sarà un pò difficile trovare specie particolari o di nicchia.
La vasca è un Trigon 350, 300 litri netti.
I valori attuali sono questi, acqua un pò dura, ma tenete conto che ho poecilidi:
pH 7 (ma posso scenderlo agevolemente con osmosi e/o maggior CO2 somministrata)
GH16 (posso scendere con osmosi)
KH 6 (posso scendere con osmosi)
NO2- 0
NO3- 5
PO43- 0,75
Grazie
- fla973
-
Profilo Completo
Cambio fauna
Ciao Pissa, metteresti qualche info in piú sulla vasca, misure, fondo ect
Altra domanda, i poecilidi li tieni?
Altra domanda, i poecilidi li tieni?
Enjoy the silence
- Pissa
-
Profilo Completo
Cambio fauna
Certo.
La vasca è angolare, quindi le misure sono un pò complicate. I due lati sono da 90cm, l'altezza è 65cm, il frontale curvo è 136cm.
Il fondo è tutto Dennerle 1732 - Ghiaietto di Quarzo Marrone chiaro.
I poecilidi no, li darei via, immagino che a seconda che specie introdurrò ci saranno incompatibilità sia con i valori dell'acqua, sia tra gli ospiti....
No so, magari potrei tenere i cory che mi piacciono molto, ma mi direte voi in tal senso.
La vasca è angolare, quindi le misure sono un pò complicate. I due lati sono da 90cm, l'altezza è 65cm, il frontale curvo è 136cm.
Il fondo è tutto Dennerle 1732 - Ghiaietto di Quarzo Marrone chiaro.
I poecilidi no, li darei via, immagino che a seconda che specie introdurrò ci saranno incompatibilità sia con i valori dell'acqua, sia tra gli ospiti....
No so, magari potrei tenere i cory che mi piacciono molto, ma mi direte voi in tal senso.
- fla973
-
Profilo Completo
Cambio fauna
I valori si sistemano, per gli ospiti vediamo di trovare gli abbinamenti giusti

Li hai giá in vasca?
Aggiunto dopo 38 secondi:
Qualche foto?
Enjoy the silence
- Pissa
-
Profilo Completo
Cambio fauna
si si ne ho 5/6, ora non ricordo.
per la foto ora non sono a casa, poi al massimo la posto.
ma mi vengono sempre malissimo, il vetro curvo sforma tutto e io sono un pessimo fotografo!
per la foto ora non sono a casa, poi al massimo la posto.
ma mi vengono sempre malissimo, il vetro curvo sforma tutto e io sono un pessimo fotografo!

- fla973
-
Profilo Completo
Cambio fauna
Loro avrebbero bisogno di un fondo in sabbia, li vedi a posto? Magari se c'è la possibilitá potresti prevedere anche una piccola parte della vasca a cui aggiugere sabbia

Io con le tue misure, soprattutto l'altezza, punterei su fauna sud americana, p.scalare su tutti, potresti inserire una coppia di manacapuru, un banchetto di caracidi di dimensioni adatte tipo hypessobrycon bentosi, petitelle georgiae, nannostomus ( uno tra questi) e aumentare il numero dei cory

Le riproduzioni degli scalare sono bellissime, le cure parentali sono da vedere, naturalmente gli altri inquilinimproveranno a predare gli avvannotti

Enjoy the silence
- Pissa
-
Profilo Completo
Cambio fauna
Hai perfettamente ragione, in realtà con i barbigli spazzolano il fondo però effettivamente penso che con la sabbia farebbero meno fatica.
Sono molto belli, la sera quando si riposano si mettono tutti insieme vicini, sono carini.
Non so nulla della riproduzione degli P. scalare, quindi ovviamente mi devo istruire prima. Però, e correggimi se sbaglio, poi i "piccoli" andrebbero dati via, giusto? Peerchè gli P. scalare vogliono tanto spazio, per cui non se ne possono avere tanti in vasca. E poi le uova non vanno gestite in una vasca secondaria? Scusa ti sembreranno domande banali, come vedi su tantissime cose sono ancora neofito.fla973 ha scritto: ↑18/02/2021, 19:06Io con le tue misure, soprattutto l'altezza, punterei su fauna sud americana, p.scalare su tutti, potresti inserire una coppia di manacapuru, un banchetto di caracidi di dimensioni adatte tipo hypessobrycon bentosi, petitelle georgiae, nannostomus ( uno tra questi) e aumentare il numero dei cory![]()
Le riproduzioni degli scalare sono bellissime, le cure parentali sono da vedere, naturalmente gli altri inquilinimproveranno a predare gli avvannotti![]()
Molto belle le specie che mi hai consigliato comunque....
Aggiunto dopo 5 minuti 55 secondi:
Dimenticavo:
- no discus
- in realtà oltre ai poecilidi ho anche 4 melanotaenia lacustris, lo so che non c'entrano nulla ma quando li ho visti me ne sono innamorato e non ho resistito....
- fla973
-
Profilo Completo
Cambio fauna
Normalmente filtrano la sabbia espellendola dalle branchie

Comunque se vuoi una modifica al fondo la puoi fare, ti lascio un idea
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/aggiungere-sabbia-fondo-acquario/
Io li ho e li adoro

Non esistono, credimi, meglio informarsi bene perchè poi sistemare è sempre piú complicato

No, se ne prendono cura mamma e papá, le cosidette cure parentali

È molto difficile che ne sopravvivano tanti, soprattutto in un acquario di comunitá

In una vasca come la tua ce ne potrebbero stare piú di una coppia, ma durante il periodo della riproduzione rischi che si scontrino tra loro

https://acquariofilia.org/discus-scalare-ciclidi-americani/pterophyllum-scalare-angelfish/
https://acquariofilia.org/discus-scalare-ciclidi-americani/riproduzione-pterophyllum-scalare/
Ti faccio leggere un po

Non le conosco, ora mi informo

Enjoy the silence
- Pissa
-
Profilo Completo
- fla973
-
Profilo Completo