Cambio layout 30 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
GrimAngus
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di GrimAngus » 17/08/2018, 19:56

Ciao a tutti,
Sono in ferie da una settimana, e prima di partire ho sistemato tutto per bene ( per modo di dire =)) =)) ) il mio cubo di 30 litri... è stato allestito verso la fine di maggio e ora ospita soli guppy, prima di partire erano 7 ora chissà :ympray:
Purtroppo mi sono reso conto tardi di voler cambiare il layout perché così mi ci trovo ogni settimana con uno diverso data la rapida crescita delle piante rapide e comunque preferivo vedere altro...

Allora partiamo dal presupposto che vorrei ridurre le piante rapide sommerse, forse lascierei solo il myriophyllum.
Dispongo di 5/6 rocce dragonstone tutte dalla forma lunga/ sottile e una sempre lunga ma larga il doppio delle altre. Al momento sono tutte stese ma vorrei metterle in piedi, stile stonehenge.
Come piante vorrei tenere le anubias, sia barteri alta che nana, mantenere una crypto, myrio in un angolo, e tanto muschio (al momento ho del java moss ma in sofferenza perché hydrocotyle e myrio ciucciano troppi elementi )magari cladophora aperta e usata tipo pratino tra una roccia e l altra...
Come filtro ne ho uno a cascata ma da settembre vorrei inserire della CO2 artigianale fatta con lievito/zucchero e ho paura che la cascata del filtro smuova troppo l acqua, quindi che faccio lo cambio ?
Non ho spazio per filtri esterni quindi me ne serve uno interno, anche piccolo solo a spugna senza cannolicchi..( anche uno dei cinesi per intenderci ).Ho gia un senza filtro quindi fosse per me ne farei a meno anche qui, lo userei solamente per far circolare meglio la CO2....

Detto questo, è possibile ciò che voglio fare ?
Ricapitolando velocemente:
- Layout con prevalenza di muschi e piante lente?
- cambio il filtro ? Se si con quale ?

Inoltre se per fare questo, svuoto la vasca ma conservo l acqua attuale, non lavo le pietre, PERO per forza devo smuovere il fondo, devo riaspettare la maturazione ?

Grazie in anticipo per le risposte, sembra strano ma una parte di me vorrebbe gia tornare a casa dalle ferie solo per mettere mano nelle vasche :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Cambio layout 30 litri

Messaggio di Monica » 17/08/2018, 21:34

Ciao @GrimAngus :) puoi farlo ma almeno un paio di rapide devi averle, la maturazione ripartirà non tanto perché andrai a smuovere il fondo più che altro perché vuoi sostituire il filtro, che si :) smuovendo tanto la superficie disperderebbe CO2 puoi comunque farli funzionare insieme per un mesetto, puoi mettere un piccolo filtrino interno al posto di quello a cascata
I Guppy però in un acquario così piccolino non li terrei :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

GrimAngus
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di GrimAngus » 18/08/2018, 0:09

Monica ha scritto: piccolo filtrino interno
Conosci qualche modello che funziona bene ?
Monica ha scritto: I Guppy però in un acquario così piccolino non li terrei :)
Uso acqua di rubinetto e la mia è perfetta per poecillidi, messo guppy per questo motivo? Avresti altro da consigliarmi ?
A dire il vero con il nuovo layout avrei voluto anche aggiungere Caridina, nell altro aquario ho delle red cherry/sakura volevo passarle tutte in questo e quell altro mettere delle blue thunder o yellow neon

Posted with AF APP

mcarbo82
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di mcarbo82 » 18/08/2018, 0:24

Un filtro angolare secondo me va benissimo, ce ne sono diversi fai un giro su acquariomania o aquariumline

Concordo con @Monica 30 litri non ci terrei i guppy.

Ottimo per un caridinaio

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

GrimAngus
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di GrimAngus » 18/08/2018, 0:39

mcarbo82 ha scritto: Un filtro angolare secondo me va benissimo, ce ne sono diversi fai un giro su acquariomania o aquariumline
Vado subito a dare un occhiata...
mcarbo82 ha scritto: Concordo con @Monica 30 litri non ci terrei i guppy.
Pongo la stessa domanda che ho fatto a @Monica te che pesci inseriresti ?
Uso acqua del rubinetto ed è dura

Posted with AF APP

mcarbo82
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di mcarbo82 » 18/08/2018, 0:41

Io sto allestendo un 25 litri, futuri abitanti:
- lumache
- Caridina

No pesci

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Steinoff
Ex-moderatore

Cambio layout 30 litri

Messaggio di Steinoff » 18/08/2018, 1:14

GrimAngus ha scritto: te che pesci inseriresti ?
Uso acqua del rubinetto ed è dura
Sinceramente Grim, anche io in 30 litri non metterei pesci... Piuttosto, che dimensioni ha?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

GrimAngus
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di GrimAngus » 18/08/2018, 1:16

Steinoff ha scritto: dimensioni
È un cubo 30x30x35

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Cambio layout 30 litri

Messaggio di Steinoff » 18/08/2018, 1:33

GrimAngus ha scritto: È un cubo 30x30x35
Fosse il mio, solo caridina... Forse al limite una coppia di Dario Dario, @Monica di questi pesci ne sa piu' di me ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

GrimAngus
star3

Cambio layout 30 litri

Messaggio di GrimAngus » 18/08/2018, 10:45

@Steinoff @Monica ma forse ho frainteso, non ci stanno i guppy come spazio o dato la prevalenza di piante lente non reggerebbero il carico organico di pesci ?

Inoltre se volessi farlo caridinaio la CO2 non da fastidio alle Caridina ?

Posted with AF APP

Bloccato