Come si inizia ?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Nicola70
Top User

Come si inizia ?

Messaggio di Nicola70 » 16/06/2015, 9:13

Dovrei avere tutto l' occorrente per far partire il mio acquario da 80 lt ......... sicuramente la partenza sarà senza piante, come da consiglio ;) , perchè tra due settimane andrò in ferie per altre due settimane e mi scocciava non poter vedere l'evolversi della situazione . :)
Domande da principiante :
- prima di allestire devo sciacquare la vasca solo con acqua o con altro ?
- prima metto il fondo (manado) e poi riempio o viceversa ?
- a quanti centimetri dal bordo mi devo fermarmi con l'acqua ?
- devo misurare quant'acqua metto ? immagino di si la prima volta
- ho visto che il mio filtro interno ( Eheim Aquaball ) ha la regolazione del flusso , la metto al minimo ?
- e a quanti centimetri sotto la superficie devo posizionare l'uscita del filtro ?
- c'è altro che dovrei fare ?? :D :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Come si inizia ?

Messaggio di GiuseppeA » 16/06/2015, 9:27

Rispondo in ordine:

- La vasca, se serve, sciacquala con sola acqua

- Prima metti il fondo, sopra ci piazzi un piatto e ci versi l'acqua in modo da non creare un cratere

- Lascia pochi cm dal bordo, altrimenti quando metti le mani in vasca esce tutto

- Ti conviene misurare, giusto per avere idea di quanta ce nè stata

- Flusso al minimo per adesso

- Pochi centimetri sotto la superficie

- Lascia le luci spente visto che non hai piante e poi buone vacanze :)) :))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/06/2015, 10:03

Appena finito il lavoro, lascia magari la pompa spenta fintanto che non si sia depositato lo sporco.
Eviterai di intasare le spugne in un attimo [emoji6]
Curiosità: c'è una ragione per cui non metti subito le piante?

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 16/06/2015, 10:35

cuttlebone ha scritto:Curiosità: c'è una ragione per cui non metti subito le piante?
me lo chiedevo anche io...
posso solo immaginare che sia dovuto alla partenza...
ma come suggeritoti, se la fai "girare" a luci spente al ritorno potrai ritrovarti una vsca già pronta con il ciclo dell'azoto completato

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2015, 10:38

Non sarebbe il caso di lasciare qualcosa da mangiare per i batteri?

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

cuttlebone
Ex-moderatore

Come si inizia ?

Messaggio di cuttlebone » 16/06/2015, 11:07

Piantumazione con concimazione con stick NPK in colonna, con qualche frammento sotto le specie che si alimentano dalle radici, e puoi andartene per un mese, non solo due settimane.
Vantaggi? Quando torni, hai le piante acclimatate, efficienti, squilibri sotto controllo, molte meno alghe (direi quasi nessuna), e sei immediatamente pronto a inserire progressivamente la fauna.
Ribadisco, parere personale, ma abbondantemente testato con successo su vasche interne ed esterne [emoji6]

Alessandro

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2015, 11:09

Per quello che vale la mia esperienza, anche io ho fatto come Ale: tutto è filato liscio.

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/06/2015, 11:19

Sini ha scritto:Per quello che vale la mia esperienza, anche io ho fatto come Ale: tutto è filato liscio.
Sini
Siccome ogni vasca nuova sono 10 topic di BBA, puntiformi, filamentose, ciano, sconosciute, ecc, [emoji12] mi domando perché non buttare subito in vasca un po' di verdura e risparmiarsi tutti sti fastidi...[emoji15] ...tra l'altro in una fase in cui non si deve fare altro che guardare, perché le piante hanno le loro riserve e l'acqua è satura di nutrienti.

Alessandro

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 16/06/2015, 12:07

exacting ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Curiosità: c'è una ragione per cui non metti subito le piante?
me lo chiedevo anche io...
posso solo immaginare che sia dovuto alla partenza...
ma come suggeritoti, se la fai "girare" a luci spente al ritorno potrai ritrovarti una vsca già pronta con il ciclo dell'azoto completato
Ragà non ho le piante e sinceramente non so dove procurarle ...... ho visto in zona e non ho trovato quello che cerco .......... ho cercato su internet e ordinandole oggi non so se riuscirei a riceverle per il fine settimana ...e quindi mi toccherebbe aspettare la fine della prossima e si combacia con i giorni prima della partenza .
A sto punto io se ce la faccio riempio la vasca e sistemo il tutto , la faccio andare a luci spente e se ci riesco a far arrivare qualcosa in tempo le inserisco altrimenti lo farò al ritorno :-?
tra l'altro nel viaggio di ritorno se trovo qualcosa nei due posti dove che farò tappa per non fare tutto un tiro dalla val d'aosta le potrei anche acquistare .......... non so però veramente vorrei iniziare a riempire e partire
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 16/06/2015, 12:13

Io metterei comunque qualcosa che si decomponga e nutra i batteri... magari non serve, ma tanto non costa nulla...

Sini

Bloccato