Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Dandano
- Ringraziato: 2598
-
- Aperto o chiuso: aperto
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
684
-
Grazie ricevuti:
2598
Messaggio
di Dandano » 07/02/2018, 16:09
Giueli ha scritto: ↑Una sanguisuga da mezzo kg...
Daii volevo indorare la pillola ancora un po' prima di proporla

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
Dandano
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 07/02/2018, 16:16
Vedremo....Nel pond i pesci ci sono ancora anche se rane, serpenti e libellule ci sguazzano....Speriamo...
@
Dandano :Come fondo per la vasca superiore cosa mi consigli tenendo conto delle piante che vorrei inserire? Potrei metterle in vasi

Mi aiuterebbe anche a regolarne l'altezza in base alla profondità della vasca....Però non essendo un pond si vedrebbero

Secondo te se mettessi un fondo fertilizzato e sopra lapillo per un totale di 15cm andrebbe bene? I pesci avrebbero comunque circa 75litri d'acqua...Avevo pensato anche a terriccio da giardino....ma non vorrei ambrare eccessivamente l'acqua....almeno in questa vasca...
Giueli ha scritto: ↑Dandano ha scritto: ↑Sarebbe interessante però vedere la popolazione cambiare stagionalmente grazie a questi ospiti
Una sanguisuga da mezzo kg...

Aiuto

È anche per questo che nella vasca superiore non vorrei usare acqua e limo del torrente... visto che ci saranno pesci e lumachine....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Dandano
-
-
Grazie inviati:
684
-
Grazie ricevuti:
2598
Messaggio
di Dandano » 07/02/2018, 16:20
Io andrei di lapillo, terriccio da giardino e sabbia.
Per le piante diciamo " da pond" userei i vasi, sono molto più comodi per la manutenzione e almeno non rischi che ti invadano tutta la vasca.
Un modo per nasconderli lo trovi sicuramente

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
Dandano
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 07/02/2018, 16:27
Dandano ha scritto: ↑Io andrei di lapillo, terriccio da giardino e sabbia.
Per le piante diciamo " da pond" userei i vasi, sono molto più comodi per la manutenzione e almeno non rischi che ti invadano tutta la vasca.
Un modo per nasconderli lo trovi sicuramente

Sabbia va bene quella per uso edile? Con i pesci che vorrei inserire non credo di aver problemi con prodotti calcarei

Anzi...con gli aphanius mi sa che dovrò mettere anche il grit in acqua....
I vasi non mi convincono

E se facessi una cosa del genere? Magari su tutti e due i lati
WIN_20180204_192607.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Dandano
-
-
Grazie inviati:
684
-
Grazie ricevuti:
2598
Messaggio
di Dandano » 07/02/2018, 16:29
Può essere un'idea la cassetta ma i vasi comunque col tempo si ricopriranno di alghe, se proprio non ti piacciono potresti rivestirli di sughero o sabbia con della colla o della schiuma poliuretanica come si fa per gli sfondi emersi.
Se devi tenere valori di pH e KH alti i materiali calcarei non dovrebbe essere un problema, anzi ti darebbero una mano a mantenere quei valori e a combattere l'acidificazione naturale direi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
- Elisabeth (07/02/2018, 16:33)
27/09/2017
#TeamTroll
Dandano
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 07/02/2018, 16:38
Dandano ha scritto: ↑Può essere un'idea la cassetta ma i vasi comunque col tempo si ricopriranno di alghe, se proprio non ti piacciono potresti rivestirli di sughero o sabbia con della colla o della schiuma poliuretanica come si fa per gli sfondi emersi.
Se devi tenere valori di pH e KH alti i materiali calcarei non dovrebbe essere un problema, anzi ti darebbero una mano a mantenere quei valori e a combattere l'acidificazione naturale direi
Mi piace l'idea del sughero....ma lo vendono a peso d'oro

L'idea della schiuma mi piace...Ma vorrei evitare di inserire composti sintetici

Secondo te col tempo possono rilasciare sostanze dannose in acqua?

..... Ci penserò...
Grazie mille

)
Elisabeth
-
Dandano
-
-
Grazie inviati:
684
-
Grazie ricevuti:
2598
Messaggio
di Dandano » 07/02/2018, 16:40
Elisabeth ha scritto: ↑Secondo te col tempo possono rilasciare sostanze dannose in acqua?
Ho sempre avuto lo stesso terrore ma mi hanno sempre rassicurato che se si lascia seccare per bene non crea alcun problema.
Io l'ho tenuto per un'estate immerso e la fauna sta tutta bene
Piccole hyla comprese

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
Dandano
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 07/02/2018, 16:46
E questi...
IMG_5626.JPG
IMG_5627.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- Elisabeth (07/02/2018, 16:56)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 07/02/2018, 16:56
Giueli ha scritto: ↑
E questi...
IMG_5626.JPGIMG_5627.JPG
Ne ho già qualcuno di questi

È che mi disturba proprio mettere cose non naturali
Io interro tutto e amen....Al massimo le radici impediranno la formazione di zone anossiche ....Se proprio qualche radice dovesse emergere dal substrato, la taglio

....Tanto è tutto un esperimento....e se dovessi inserire i pesci, sarà molto dopo aver messo le piante....

)
Elisabeth
-
Dandano
-
-
Grazie inviati:
684