consigli acquario naturale tipo Konrad Lorenz

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:09

Giueli ha scritto: Una sanguisuga da mezzo kg...
Daii volevo indorare la pillola ancora un po' prima di proporla =))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/02/2018, 16:16

Vedremo....Nel pond i pesci ci sono ancora anche se rane, serpenti e libellule ci sguazzano....Speriamo...
@Dandano :Come fondo per la vasca superiore cosa mi consigli tenendo conto delle piante che vorrei inserire? Potrei metterle in vasi :-? Mi aiuterebbe anche a regolarne l'altezza in base alla profondità della vasca....Però non essendo un pond si vedrebbero :( Secondo te se mettessi un fondo fertilizzato e sopra lapillo per un totale di 15cm andrebbe bene? I pesci avrebbero comunque circa 75litri d'acqua...Avevo pensato anche a terriccio da giardino....ma non vorrei ambrare eccessivamente l'acqua....almeno in questa vasca...
Giueli ha scritto:
Dandano ha scritto: Sarebbe interessante però vedere la popolazione cambiare stagionalmente grazie a questi ospiti
Una sanguisuga da mezzo kg...🤣🤣🤣
Aiuto :-o È anche per questo che nella vasca superiore non vorrei usare acqua e limo del torrente... visto che ci saranno pesci e lumachine....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:20

Io andrei di lapillo, terriccio da giardino e sabbia.
Per le piante diciamo " da pond" userei i vasi, sono molto più comodi per la manutenzione e almeno non rischi che ti invadano tutta la vasca.
Un modo per nasconderli lo trovi sicuramente :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/02/2018, 16:27

Dandano ha scritto: Io andrei di lapillo, terriccio da giardino e sabbia.
Per le piante diciamo " da pond" userei i vasi, sono molto più comodi per la manutenzione e almeno non rischi che ti invadano tutta la vasca.
Un modo per nasconderli lo trovi sicuramente :)
Sabbia va bene quella per uso edile? Con i pesci che vorrei inserire non credo di aver problemi con prodotti calcarei :-? Anzi...con gli aphanius mi sa che dovrò mettere anche il grit in acqua....
I vasi non mi convincono :( E se facessi una cosa del genere? Magari su tutti e due i lati
WIN_20180204_192607.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:29

Può essere un'idea la cassetta ma i vasi comunque col tempo si ricopriranno di alghe, se proprio non ti piacciono potresti rivestirli di sughero o sabbia con della colla o della schiuma poliuretanica come si fa per gli sfondi emersi.

Se devi tenere valori di pH e KH alti i materiali calcarei non dovrebbe essere un problema, anzi ti darebbero una mano a mantenere quei valori e a combattere l'acidificazione naturale direi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Elisabeth (07/02/2018, 16:33)
27/09/2017

#TeamTroll

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/02/2018, 16:38

Dandano ha scritto: Può essere un'idea la cassetta ma i vasi comunque col tempo si ricopriranno di alghe, se proprio non ti piacciono potresti rivestirli di sughero o sabbia con della colla o della schiuma poliuretanica come si fa per gli sfondi emersi.

Se devi tenere valori di pH e KH alti i materiali calcarei non dovrebbe essere un problema, anzi ti darebbero una mano a mantenere quei valori e a combattere l'acidificazione naturale direi
Mi piace l'idea del sughero....ma lo vendono a peso d'oro ~x( L'idea della schiuma mi piace...Ma vorrei evitare di inserire composti sintetici :-? Secondo te col tempo possono rilasciare sostanze dannose in acqua? :-? ..... Ci penserò...
Grazie mille :-*

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:40

Elisabeth ha scritto: Secondo te col tempo possono rilasciare sostanze dannose in acqua?
Ho sempre avuto lo stesso terrore ma mi hanno sempre rassicurato che se si lascia seccare per bene non crea alcun problema.
Io l'ho tenuto per un'estate immerso e la fauna sta tutta bene :)
Piccole hyla comprese :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 07/02/2018, 16:46

Elisabeth ha scritto: I vasi non mi convincono
E questi...🤔
IMG_5626.JPG
IMG_5627.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Elisabeth (07/02/2018, 16:56)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/02/2018, 16:56

Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: I vasi non mi convincono
E questi...🤔

IMG_5626.JPGIMG_5627.JPG
Ne ho già qualcuno di questi :-? È che mi disturba proprio mettere cose non naturali :(
Io interro tutto e amen....Al massimo le radici impediranno la formazione di zone anossiche ....Se proprio qualche radice dovesse emergere dal substrato, la taglio :D ....Tanto è tutto un esperimento....e se dovessi inserire i pesci, sarà molto dopo aver messo le piante....

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 07/02/2018, 16:57

Dipende da che piante usi, alcune sono veramente troppo invasive :-?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato