Consigli acquario piantumato per pesce rosso

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 02/06/2020, 20:55

Ciao,

nei prossimi giorni allestirò un nuovo acquario da 120 litri (il massimo che lo spazio in casa mi consente) per il mio pesce rosso. Mi piacerebbe piantumarlo. Sono consapevole che con un pesce rosso non si può certo fare un acquario olandese o composizioni da acquascape (che comunque non credo sarei in grado di realizzare) ma vorrei comunque cercare di ottenere un ambiente salubre per il pesce, facile da mantenere e pulire e che sia comunque gradevole alla vista.

Ho visto che molti mettono le piante in vasetto nell'acquario. Sicuramente è una scelta comoda, ma non mi fa impazzire esteticamente. Come fondo vorrei usare del ghiaietto da 2-3mm, l'ho già messo nell'attuale vasca assieme a qualche piantina, ed ho visto che è molto gradito dal pesciolino e rimane comunque facile da sifonare. Quali e quante piante posso introdurre? Come mi consigliate di organizzarle?

Aggiungo una domanda più generale: si legge spesso che un acquario deve essere "ben piantumato", ma non ho mai trovato una regola chiara per stabilire se un acquario è ben piantumato o meno. Per voi cosa vuol dire questa espressione?

Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/06/2020, 21:16

snoopy ha scritto:
02/06/2020, 20:55
Aggiungo una domanda più generale: si legge spesso che un acquario deve essere "ben piantumato", ma non ho mai trovato una regola chiara per stabilire se un acquario è ben piantumato o meno. Per voi cosa vuol dire questa espressione?
Dipende da dove leggi secondo me , non è detto che in un acquario ci debbano essere per forze le piante o che queste siano imprescindibili, di certo se le informazioni le prendi tramite articoli o discussione in cui si parla di plantacquari è un conto, se le prendi tramite articoli in cui si parla di ciclidi del lago malawi ad esempio è un altro.

Posto che per "ottenere un ambiente salubre per il pesce, facile da mantenere e pulire" ti basta solo un filtro biologico, che a quello serve, e che il discorso estetico è troppo soggettivo per essere valutato in quanto magari basta anche un legno ben dimensionato per ottenere ciò, ogni discorso sugli acquari parte sempre da un punto fermo, che sia una pianta, un pesce, un'allestimento particolarmente gradito ecc ... non è possibile generalizzare ed è sempre meglio valutare caso per caso.

Le piante infine, infine, di sicuro male non fanno, ma possono avere anche una funzione semplicemente decorativa del tutto ininfluente per l'ecosistema in generale.
snoopy ha scritto:
nei prossimi giorni allestirò un nuovo acquario da 120 litri (il massimo che lo spazio in casa mi consente) per il mio pesce rosso. Mi piacerebbe piantumarlo. Sono consapevole che con un pesce rosso non si può certo fare un acquario olandese o composizioni da acquascape
Sintetizzando non si tratta di olandese o aquascape, principalmente l'unico motivo per cui le piante e i pesci rossi rossi non vanno d'accordo è che i pesci la maggior parte delle piante comunemente utilizzate in acquario le mangiano, o nel migliore dei casi le sradicano.
Se di partenza l'acquario sarà dedicato ai pesci rossi e tu vuoi comunque metterci qualche pianta dentro chiedi nella sezione specifica agli altri ragazzi che allevano pesci rossi quali sono le piante, che per un motivo o per un altro, possono coesistere con loro.
snoopy ha scritto:
Ho visto che molti mettono le piante in vasetto nell'acquario
Lo fanno i negozianti ma chiaramente perchè poi devono venderle, la pianta con tutto il vasetto per vari motivi non va messa dentro l'acquario.
snoopy ha scritto:
Come fondo vorrei usare del ghiaietto da 2-3mm, l'ho già messo nell'attuale vasca assieme a qualche piantina, ed ho visto che è molto gradito dal pesciolino
La ghiaia da sempre viene utilizzata in acquario, non ci sono controindicazioni particolari da segnalare al riguardo, nell'altro acquario tu hai anche lì i pesci rossi? Che piante precisamente utilizzi?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 02/06/2020, 21:39

Nijk ha scritto:
02/06/2020, 21:16
Tu hai anche lì i pesci rossi? Che piante precisamente utilizzi?
Si, il pesce che voglio spostare. Ho due piante una con una cryptocoinie ed una anubias. Il pesce le mordicchia ma non riesce a danneggiarle.

Bloccato