Consigli nuovo progetto bettiera

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 29/11/2025, 16:16

​​Ciao a tutti, ho deciso di allestire una bettiera. Non scrivo da tanto, spero sia la sezione giusta. 
A dire il vero l'idea mi balena in testa già da tanto ma ora ci sono i presupposti per poterla concretizzare.
Il vecchio acquario, purtroppo ho dovuto disallestirlo più di 2 anni fa, dopo circa 3 anni dall'avvio. (Tutto il progetto è qua sul forum).
Adesso ho scelto un amtra 40x25x29 con coperchio trasparente, dovrebbero essere circa 30 lt lordi.
Per l'illuminazione ho optato per una lampada LED full spectrum ad intensità e spettro variabili, apposita per piante; termostato 50 w e filtrino a cascata cinesi (già avuti in passato e testati per anni con successo).
Come fondo, ho deciso per praticità di utilizzare soltanto Jbl Manado, che arricchirò con pastiglie a rilascio prolungato.
Ho inserito solo una radice di mangrovia al centro e due piccole rocce laviche, queste ultime raccolte in natura e bollite per bene.
Ho pensato di piantumare con limnophila, hygrophila, qualche crypto parva, una o due anubias nana, pistia, e se non è troppo complesso, qualche tipologia di muschio. (Ovviamente spazio alle idee).
Adesso abito in campagna e fortunatamente qua da me, l'acqua di per se è abbastanza tenera.. quindi penso che andrà bene tagliata con osmosi.. inserirò poi foglie di catappa e pigne di ontano.
(Quando post maturazione, sarà il momento dell'inserimento del betta, vedrò che aggiustamenti eventualmente si dovranno fare).
Sono un pò freddo perché è passato tanto dall'ultima esperienza (non che sia mai stato un esperto)..comunque, sono pieno di buoni propositi 😂😂
Ciò premesso, ogni consiglio o suggerimento per fare le cose al meglio, o qualsiasi commento in merito, sarà bene accetto 😀

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Monica il 30/11/2025, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scritto in minuscolo il titolo

Ragnar
Moderatore Globale

CONSIGLI NUOVO PROGETTO BETTIERA

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 19:17

Tetooo ha scritto:
29/11/2025, 16:16
Per l'illuminazione ho optato per una lampada LED full spectrum ad intensità e spettro variabili
variabile in che senso? Si può dimmerare?
Tetooo ha scritto:
Come fondo, ho deciso per praticità di utilizzare soltanto Jbl Manado, che arricchirò con pastiglie a rilascio prolungato
dipende dal tipo, ma se non sbaglio il fondo rilascia in acqua ciò che ci inserisci dentro.
Tetooo ha scritto:
filtrino a cascata cinesi
se non sbaglio però questo tipo di filtro, nel caso in cui ci fosse un interruzione di corrente va riempito di nuovo per farlo ripartire.
Comunque bellissima iniziativa, bravo 😊

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 29/11/2025, 20:54

Ragnar ha scritto:
29/11/2025, 19:17
Tetooo ha scritto:
Per l'illuminazione ho optato per una lampada LED full spectrum ad intensità e spettro variabili
variabile in che senso? Si può dimmerare?
Tetooo ha scritto:
Come fondo, ho deciso per praticità di utilizzare soltanto Jbl Manado, che arricchirò con pastiglie a rilascio prolungato
dipende dal tipo, ma se non sbaglio il fondo rilascia in acqua ciò che ci inserisci dentro.
Tetooo ha scritto:
filtrino a cascata cinesi
se non sbaglio però questo tipo di filtro, nel caso in cui ci fosse un interruzione di corrente va riempito di nuovo per farlo ripartire.
Comunque bellissima iniziativa, bravo 😊

Ciao Ragnar e grazie per i complimenti, condividerò il processo evolutivo e vediamo come andrà 😀
La luce ha 10 regolazioni di intensità, ognuna la aumenta del 10 per cento, fino al 100. 
Teoricamente il manado dovrebbe essere un inerte, buono per "trattenere" nutrienti.
Con i filtri che ho usato io, rimane un pò d'acqua anche in caso di interruzioni, proprio per evitare tiraggio a secco.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 21:33

Tetooo ha scritto:
29/11/2025, 20:54
La luce ha 10 regolazioni di intensità, ognuna la aumenta del 10 per cento, fino al 100
ah ok però mi riferivo al fatto che essendo la luce full spectrum molto tendente al viola, se si potesse raggiungere una colorazione più tendente al bianco perché altrimenti rischi di non vedere mai il colore naturale dei pesci.
Tetooo ha scritto:
Teoricamente il manado dovrebbe essere un inerte, buono per "trattenere" nutrienti.
ottimo, però è drenante, mi riferisco a questo...
Tetooo ha scritto:
Con i filtri che ho usato io, rimane un pò d'acqua anche in caso di interruzioni, proprio per evitare tiraggio a secco
ottimo :-bd

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/11/2025, 21:54

​Ciao 😊
Tetooo ha scritto:
Teoricamente il manado dovrebbe essere un inerte
No purtroppo 😊 è un ottimo fondo per le piante ma tende all'inizio ad alzarti il GH 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Ragnar (29/11/2025, 22:25)
"And nothing else matters..."  ✨

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 29/11/2025, 22:14

Monica ha scritto:
29/11/2025, 21:54
​Ciao 😊
Tetooo ha scritto:
Teoricamente il manado dovrebbe essere un inerte
No purtroppo 😊 è un ottimo fondo per le piante ma tende all'inizio ad alzarti il GH
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/

Ciao Monica, grazie per aver condiviso l'articolo, approfondirò di più a riguardo 😀

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:

Ragnar ha scritto:
29/11/2025, 21:33
Tetooo ha scritto:
La luce ha 10 regolazioni di intensità, ognuna la aumenta del 10 per cento, fino al 100
ah ok però mi riferivo al fatto che essendo la luce full spectrum molto tendente al viola, se si potesse raggiungere una colorazione più tendente al bianco perché altrimenti rischi di non vedere mai il colore naturale dei pesci.
Tetooo ha scritto:
ottimo, però è drenante, mi riferisco a questo...
Tetooo ha scritto:
Con i filtri che ho usato io, rimane un pò d'acqua anche in caso di interruzioni, proprio per evitare tiraggio a secco
ottimo :-bd

Posso scegliere se impostarla solo bianca, solo rossa e blu o appunto tutti e 3, quindi full spectrum..ho pensato potesse essere una buona soluzione da adottare considerando appunto la moltitudine di regolazioni che consente (anche in altezza del braccio), in generale credo e spero, che riuscirò a sfruttarla in modo da ottenere una buona resa.

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/11/2025, 10:03

Sinceramente io del filtro farei pure a meno 😉

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 30/11/2025, 17:48

LouisCypher ha scritto:
30/11/2025, 10:03
Sinceramente io del filtro farei pure a meno 😉

Lo utilizzerò più che altro per "muovere" leggermente l'acqua, non tanto per la vera e propria efficacia di filtraggio.. ma probabilmente lo toglierò più in là, se tutto va come deve 😁

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/11/2025, 19:27

Appunto... Muovere l'acqua ti disperde CO2 e alza il pH
Se poi hai comunque intenzione di levarlo, fai prima a partire senza da subito ​ :-??

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 30/11/2025, 22:52

LouisCypher ha scritto:
30/11/2025, 19:27
Appunto... Muovere l'acqua ti disperde CO2 e alza il pH
Se poi hai comunque intenzione di levarlo, fai prima a partire senza da subito ​ :-??

Quindi, pensi che un piccolo filtro nella mia situazione, possa recare più problemi che benefici? Io sinceramente l'ho tolto nel mio vecchio acquario dopo circa 2 anni,  ma ormai era molto stabile..L'idea di farne a meno già dall'inizio,  mi affascina ma mi spaventa nel contempo 😂 Comunque argomento molto interessante, sarei curioso di sentire esperienze a riguardo, sopratutto in sistemi così piccoli.

Posted with AF APP

Rispondi