A dire il vero l'idea mi balena in testa già da tanto ma ora ci sono i presupposti per poterla concretizzare.
Il vecchio acquario, purtroppo ho dovuto disallestirlo più di 2 anni fa, dopo circa 3 anni dall'avvio. (Tutto il progetto è qua sul forum).
Adesso ho scelto un amtra 40x25x29 con coperchio trasparente, dovrebbero essere circa 30 lt lordi.
Per l'illuminazione ho optato per una lampada LED full spectrum ad intensità e spettro variabili, apposita per piante; termostato 50 w e filtrino a cascata cinesi (già avuti in passato e testati per anni con successo).
Come fondo, ho deciso per praticità di utilizzare soltanto Jbl Manado, che arricchirò con pastiglie a rilascio prolungato.
Ho inserito solo una radice di mangrovia al centro e due piccole rocce laviche, queste ultime raccolte in natura e bollite per bene.
Ho pensato di piantumare con limnophila, hygrophila, qualche crypto parva, una o due anubias nana, pistia, e se non è troppo complesso, qualche tipologia di muschio. (Ovviamente spazio alle idee).
Adesso abito in campagna e fortunatamente qua da me, l'acqua di per se è abbastanza tenera.. quindi penso che andrà bene tagliata con osmosi.. inserirò poi foglie di catappa e pigne di ontano.
(Quando post maturazione, sarà il momento dell'inserimento del betta, vedrò che aggiustamenti eventualmente si dovranno fare).
Sono un pò freddo perché è passato tanto dall'ultima esperienza (non che sia mai stato un esperto)..comunque, sono pieno di buoni propositi
Ciò premesso, ogni consiglio o suggerimento per fare le cose al meglio, o qualsiasi commento in merito, sarà bene accetto