Tornando IT, visto che il topic è intitolato "
Consigli sull'acquisto acquario 240 litri"
neofitadelsud ha scritto:Salve ragazzi sapere dirmi quali acquario sono di qualità e che eventualmente posso aggiungere neon ,o cambiarle con quelli che vendono nei negozi di elettricità ?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
neofitadelsud ha scritto:Intendo dire se ci sono acquari dove c'è spazio per aggiungere altri neon ,oppure una volta che si consumano i nekn di serie si possono cambiare con i neon da 3 euro
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Normalmente nella maggior parte degli acquari commerciali, vi è un modo di poter ampliare la su illuminazione, ovviamente spazio permettendo. Postando la foto del coperchio generalmente riusciamo a capire come la modifica possa essere fatta.
Per quanto riguarda una vasca da 240l, lo spazio dovrebbe essere abbastanza ampio e l'aggiunta di un ulteriori sistema di illuminazione dovrebbe essere abbastanza agevole.
L'aumento dell'illuminazione di una vasca puo essere realizzato aggiungendo, altri neon, lampade CFL, oppure anche dei LED, ma in quest'ultimo caso la scelta del tipo e del colore dei LED è abbastanza complicata.
Come ti hanno già detto, i neon aggiunti potranno essere quelli T8 oppure quelli T5, si preferisce utilizzare quest'ultimi perché hanno un potere di penetrazione maggiore rispetto ai primi, che sono più vecchi.
Le CFL possono essere aggiunti molto facilmente e risulta la modifica piu economica rispetto sia all'aggiunta di neon che di LED.
Sia i neon che le CFL, debbono avere una temperatura di colore di 6400-6500k, che è quella che le piante prediliggono, ma si possono utilizzare anche quelle a 4000k per qualche ora, e nel mezzo del fotoperiodo. Tutte le altre gradazione di colore favoriscono le alghe ed è per questo che per gli allestimenti per
Ciclidi vengono scelte lampade con, per esempio, 10000k

.
Nell'articolo che ti ha suggerito GiuseppeA troverai molte spiegazioni sull'illuminazione degli acquari.
Nel mio 240l ho aggiunto 2 neon, se dai un letta al mio articolo avrai ottimi spunti che son sicuro ti serviranno :
Aumento illuminazione (Wave Design 120)