@
Nijk @
Pisu innanzitutto grazie ad entrambi per i preziosi consigli e l'esaustiva spiegazione! ^:)^
Allora il problema fondamentale è che in fase di allestimento feci l'errore di fare uno strato troppo spesso anche sul davanti, togliendo profondità alla vasca, si intravede nella foto la sabbia chiara... In secondo luogo ho inserito tantissime piante di ogni genere occupando ogni centimetro della vasca, che in poco tempo si sono riprodotte fino ad arrivare alla situazione attuale:
20190520_123131_6785820627962006343.jpg
Provo spesso a potare, ma la vegetazione è così fitta che ogni volta mi pare di non aver fatto nulla!
In secondo luogo il vetro anteriore presenta diversi graffi, svuotando quindi la vasca avrei l'opportunità di rimuoverli con un rimedio naturale (se funziona!).
Come avrete capito ci sono vari motivi che mi portano ad essere parecchio indeciso!
Io pensavo di procedere in questo modo: parto da un piccolo progetto, vedo se e cosa riesco a raccogliere in natura, metto tutto insieme FUORI DALLA VASCA, faccio una sorta di anteprima e vedo se mi soddisfa, ve la sottopongo perché mi sa che avrò bisogno di parecchio aiuto!

Se dopo tutto ciò si arriva ad una soluzione soddisfacente, vediamo come intervenire perché dovrò organizzarmi...
L'unica idea più chiara per ora era procurarmi un fondo scuro, farmi stampare dal fotografo uno sfondo sempre scuro che rappresenta un paesaggio lunare, facendo combaciare entrambi i colori scuri più similmente possibile in modo da dare profondità al paesaggio. Dovrei nascondere bene il riscaldatore ed eventuali accessori e... armarmi di tanta pazienza!

che ne dite? Intanto come mi ha suggerito @
Pisu cerco di liberare un po' la zona anteriore e vediamo che succede
Aggiunto dopo 9 minuti 35 secondi:
Per lo sfondo pensavo ad una cosa del genere:
20190523_015059_9110744807682965898.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.