Consigliatemi…

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Gaia88
star3

Consigliatemi…

Messaggio di Gaia88 » 27/12/2021, 21:59

:ympray: ciao a tutti sono una neofita! ho guppy e platy e un pulitore
Ho allestito il mio acquario da 60 lt in questo modo (allego foto)
per creare nascondigli per gli avannotti che nasceranno(visto che vorrei evitare stavolta la sala parto).
Che ne dite? cosa potrei aggiungere? o è sufficiente ?
Secondo consiglio :
va bene questo mangime (allego foto)?
date vitamine?

grazieee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Consigliatemi…

Messaggio di Matias » 28/12/2021, 1:18

Ciao @Gaia88 :)
Innanzitutto ti avverto del fatto che 60 litri basteranno per poco se ti si riproducono velocemente... Meglio avere un piano B per dare via gli avannotti in eccesso, o comunque per spostarli altrove. Tralasciando ciò, se il tuo obiettivo è salvare dei piccoli ti consiglio semplicemente di aumentare la vegetazione lasciando crescere quella che già hai, ed eventualmente ripiantate le talee di quelle a crescita rapida. Poi hai anche un'Echinodorus che diventerà col tempo molto grande :) .

Ti faccio un appunto per il pesce "pulitore": a parte il fatto che chiamarli con tale nome è sbagliato (semplicemente perché non puliscono :D ), bisogna capire bene la specie per sapere se può stare nel tuo acquario, e inoltre bisogna assicurarsi che si nutra come tutti gli altri pesci ;)

A proposito, per l'alimentazione ciò che somministri ora va sicuramente bene di base, ma sarebbe meglio somministrare di tanto in tanto qualche cibo più proteico (congelato, vivo o liofilizzato) e magari qualche verdura tipo piselli. Per il "pulitore" invece bisogna prima capire la specie (posta pure una foto se hai il dubbio).

Forse sarebbe meglio spostare in primo acquario il topic :-? Aspettiamo che dicono i moderatori :)

Buonanotte.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Gaia88
star3

Consigliatemi…

Messaggio di Gaia88 » 28/12/2021, 10:15

Si chiama Folletto 😂😂😂😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Consigliatemi…

Messaggio di fla973 » 28/12/2021, 14:17

Ciao Gaia, la.vasca é molto carina e promette bene, a mio gusto toglierei la stella marina, ma son gusti :)
Come dice Matias la.vasca non é grandissima, rischi davvero di trovarla sovrapopolata in poco tempo, io lascerei fare alla natura :)
Matias ha scritto:
28/12/2021, 1:18
lasciando crescere quella che già
Quoto

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Gaia88
star3

Consigliatemi…

Messaggio di Gaia88 » 28/12/2021, 23:52

qualche pietra? che dite? ne ho viste alcune ad arcaplanet ma appena le ho prese mi hanno lasciato uno strato polveroso in mano quindi nn le ho acquistate! è normale??
ps si la stella marina fa un po’ pena…😅

Monica
Moderatore Globale

Consigliatemi…

Messaggio di Monica » 29/12/2021, 7:01

Buongiorno Gaia :) qualche pietra o legno, piante non aggiungerei altro, hai già Echinodorus ed Hygrophila che cresceranno molto, per la polvere quasi sicuramente basta sciacquare :) folletto dovrebbe essere un ancitrus, non adatto ne come spazi ne come tipo di fondo :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato