Ciao a tutti!
Da sempre ho avuto pesci rossi (non nella classica boccia ma in un acquario piantumato), ora mi sono stufato:)
Ho trovato usato e in buone condizioni un acquario di 80L e vorrei inserirvi solo neon e neocaridine.
Per l'allestimento avrei pensato a ghiaino (nero con po' di natural per fare il classico sentierino centrale), qualche roccia e sicuramente una bella radice.
Per le piante pensavo un'immancabile limnofilla sessiliflora, polisperma, anubias,ceratophyllum un po'di java moss da mettere sul legno o sulle rocce e poi qualcosa di rosso e qui il problema.....non vorrei mettere fondo fertile (mi sono sempre trovato bene con la ghiaia inerte e le tabs sulle radici) nè tantomeno la CO2 quindi che piante mi consigliereste per dare un po' di colore, possibilmente rosso? Ludwigia?
Grazie a chiunque mi risponderà con consigli o anche critiche su quanto ho già proposto...c'è sempre tempo per imparare e migliorarsi:)
Consiglio nuovo acquario 80L
- Steinoff
-
Profilo Completo
Sono piu' che sufficienti, e considerando poi che ogni fondo fertile, prima o poi, si esaurisce si tratta secondo me della scelta migliore

Quindi parliamo di una vasca con una fertilizzazione media o anche un po' meno

La Ludwigia si sa adattare molto bene, quindi perche' no, anche se non so se proprio senza CO2 vada bene lo stesso

Un'altra pianta che fa belle foglione grosse e sul rosso, con stelo molto lungo, e che non ha bisogno di troppe cure e' la Barclaya Longifolia. E' a bulbo, ma da quel che sto sperimentando nella mia vasca il dover togliere il bulbo dopo il periodo di crescita per farlo riposare un una zona umida ma non bagnata e' del tutto superfluo

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Tonno94
-
Profilo Completo
grazie per gli spunti!
sisi fertilizzazione bassa, in colonna ma preferisco in tabs perché è una fertilizzazione più localizzata.
ci faccio un pensierino sulla pianta da te consigliatami perché alla fine con 45 cm di colonna vorrei qualcosa che sia veramente un bel punto di colore (poi dipende anche cosa troverò nei negozi ora che mi trasferisco a Firenze). se ti venisse in mente altre idee in tal senso sono più che gradite:)
cosa ne pensi dell'accoppiata neon e neocaridine?
sisi fertilizzazione bassa, in colonna ma preferisco in tabs perché è una fertilizzazione più localizzata.
ci faccio un pensierino sulla pianta da te consigliatami perché alla fine con 45 cm di colonna vorrei qualcosa che sia veramente un bel punto di colore (poi dipende anche cosa troverò nei negozi ora che mi trasferisco a Firenze). se ti venisse in mente altre idee in tal senso sono più che gradite:)

cosa ne pensi dell'accoppiata neon e neocaridine?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Guarda, ti posto qualche foto cosi' vedi com'e' dal vivo

Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi: Aggiunto dopo 15 minuti 43 secondi:
Allora.. intanto bisogna vedere le dimensioni del lato lungo della vasca, dato che i Neon sono si piccoli ma anche dei grandi nuotatori ed hanno bisogno di spazio. Poi, se le dimensioni della vasca non fossero un problema, dovresti comunque considerare che avresti delle predazioni, sopratutto ma non solo delle piccole Neocaridina nate da poco. Poi ovviamente dipende dall'allestimento che realizzerai, piu' nascondigli ci saranno per le multizampa e piu' renderai difficile la caccia ai Neon. Personalmente comunque non e' un'accoppiata che farei a cuor leggero, le Neocaridina le vedo meglio in monospecifico con allestimenti dedicati, o al limite in vasche con pesci totalmente vegetariani

Altro discorso sarebbe se optassi per le Caridina Multidentata, ben piu' grandi delle Neocaridina. Pero' queste normalmente non si riesce a riprodurle nelle vasche...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tonno94
-
Profilo Completo
Ancora grazie per i consigli e per le foto!
Si capisco che sarebbe un po' un massacro per le piccole Caridina, però magari in un acquario molto piantumato...magari.....
Poi non so, la mia idea era di iniziare con le Caridina (red cherry, le altre ho sentito dire sono un po' più delicate e vorrei farci la mano) e semmai poi introdurre i neon.
Intanto ancora grazie per i preziosissimi consigli!
Si capisco che sarebbe un po' un massacro per le piccole Caridina, però magari in un acquario molto piantumato...magari.....
Poi non so, la mia idea era di iniziare con le Caridina (red cherry, le altre ho sentito dire sono un po' più delicate e vorrei farci la mano) e semmai poi introdurre i neon.
Intanto ancora grazie per i preziosissimi consigli!
- Steinoff
-
Profilo Completo
L'importante e' essere consapevoli delle eventuali conseguenze, poi certo che una vasca ben piantumata, con molti muschi, nascondigli, piccoli anfratti, aiuta tantissimo