Salve finalmente ho allestito l acquarietto di 30 litri . E formato da fondo fluorite black sand , illuminazione lampada chihiros da 8000k . Sto usando il metodo a secco per ora ho messo altheneha mini. E calli tutte in vitro della tropica . Però devo ancora metterci una felce di giava e due piante a crescita veloce . E muschio sul legno in alto . Vedo come procede questo metodo se non va bene riempio la vasca e vado con il metodo normale . Ho messo un riscaldatore in un barattolo di vetro con acqua per umidità e calore . Queste sono le foto . per vedere le foto più grandi clicateci sopra.
Salve raga è passata la prima settimana con il metodo a secco le piantine incominciano a spuntare nuove foglioline e i gruppetti incominciano a riempirsi . In settimana mi devono arrivare altre piantine in vitrio : rotala macrandra muschio di giava da mettere sui rametti è Heteranthera zosterifolia . Ho dovuto mettere un po' di pellicola intorno ai rametti perché incominciava a fare un po di mufetta . Per vedere le foto più grandi clicateci sopra .
Salve finalmente ho riempito da due settimane. Non c'è lo fatta ad aspettare un mese con il metodo a secco . Ho fatto caso con il metodo a secco le foglie della calli erano più grandi. quando ho riempito la vasca le piante si sono adattate hanno cambiato le foglioline e adesso sono più piccole e quelle grandi sono seccate .Solo che adesso devo prendere un altro vasetto di calli perché vedo . Molti spazzi . Poi vedo che la rotala macrandra in vitrio stenta a crescere e fa foglie molto più piccole di quelle che ho visto in foto penso che si deve adattare ancora al sommerso .Poi c'è l altheneha mini che anche lei sta crescendo le foglie . Poi c'è la fantastica Heteranthera zosterifolia che è stupenda e che si è adattata subito e mi sa che tra poco devo potarla . La calli e Heteranthera me già fano perling . Una curiosità ma è normale che la calli e Heteranthera fanno perling dopo 6 ore di luce e non subito ? Ecco la foto del acquario E un video cosa ne pensate ?