Dubbi su dario dario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Richard
star3

Dubbi su dario dario

Messaggio di Richard » 07/05/2019, 20:56

Allora l'idea di mettere le neocaridine rimane quella principale, ma in questi giorni leggendo in giro per questo ed altri forum ho visto tanti di quei pareri discordanti (anche in AF stesso), che mi hanno confuso soltanto di più, riguardanti i pesci in litraggi bassi. :-??

Partendo dal fatto che non ero intenzionato a mettere pesci, il fatto che il mio acquario si stia riempiendo letteralmente di nematodi un po' mi fa preoccupare, le cause potrebbero essere foglie di piante cadute/il fatto che avessi esagerato a mettere un "pizzico" di cibo (e aveva fatto la muffa credo x_x , ho rimosso tutto ciò che son riuscito a trovare), ma sto andando ot.

La mia domanda è principalmente informativa, ma nel mio acquario una coppia di dario dario ci potrebbe stare o no? (30x23,5x26)
Perché ho letto di persone che li tengono in meno, altri che hanno bisogno di almeno un lato di 45cm. Comunque il mio sarebbe più che altro un esperimento, visto che appena questa vasca si "stabilizza" vorrei riallestire il vecchio da 70 litri e quindi nel ipotetico caso prendessi dei dario dario da mettere nel 20 litri (che poi netti sono 18) ma cominciassero a stare "male" potrei spostarli in quello "nuovo". (?)

Scusate le mie domande da ignorante e i miei errori sul cibo (con cui spero di non aver fatto troppi casini) :D

Posted with AF APP
Shrimp is life, shrimp is love…

Monica
Moderatore Globale

Dubbi su dario dario

Messaggio di Monica » 07/05/2019, 21:15

Ciao Richard :)
Richard ha scritto: ma nel mio acquario una coppia di dario dario ci potrebbe stare o no? (30x23,5x26)
Assolutamente sì :) mi metti una foto dell'acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Richard (08/05/2019, 9:27)
"And nothing else matters..."  ✨

Richard
star3

Dubbi su dario dario

Messaggio di Richard » 07/05/2019, 21:30

Monica ha scritto: foto dell'acquario
IMG_20190507_211907_27267864.jpg
L'anubias credo stia marcendo, ma sul gambo delle foglie sta mettendone altre, l'egeria cresce ma alcune foglie sono trasparenti (sta comunque mettendo anche nuovi ciuffetti dagli steli). Pensavo di aggiungere una pistia (con radici che scendono e occupano quel buco sulla sinistra) e poi vedo se l'anubia si salva o no al massimo cerco qualcos'altro a rapida crescita. Per future domande metto già analisi dell'acqua fatte ieri con kit a reagente che uso a lavoro: pH 7, GH 10, KH 10 (devo riverificarlo, andavo di fretta, al massimo è un po' più basso), NO2- 1 ppm, NO3- 10 ppm. Non ho messo ne fertilizzanti ne nulla, aspetto almeno una settimana ancora prima di potare egeria che magari si abitua un po' di più.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Dubbi su dario dario

Messaggio di Monica » 07/05/2019, 22:28

L'Anubias può essere adattamento :) se il rizoma è sano metterà foglie adattate alla tua acqua, l'idea della Pistia è ottima :) rilevi Nitriti, da quanto hai avviato?
Molto carino l'allestimento :)

Posted with AF APP

Richard
star3

Dubbi su dario dario

Messaggio di Richard » 07/05/2019, 22:52

Monica ha scritto: quanto hai avviato?
Da una settimana e 3 giorni, aspettando pazientemente che maturi il tutto.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Dubbi su dario dario

Messaggio di Monica » 07/05/2019, 23:01

Perfetto :)

Posted with AF APP

Richard
star3

Dubbi su dario dario

Messaggio di Richard » 08/05/2019, 9:33

Quando maturerà se sarà ancora pieno di nematodi allora ci penserò, nel frattempo anche il 70 litri avrà tempo di maturare.
I dario dario però di che acqua hanno bisogno? Ma soprattutto la domanda che mi son fatto è questa: possibile che non abbia trovato neanche una discussione/post di qualcuno a cui si siano ammalati i dario? Sono molto resistenti o non saprei spiegarmelo?!

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi su dario dario

Messaggio di Steinoff » 08/05/2019, 10:50

Richard ha scritto: I dario dario però di che acqua hanno bisogno?
Acqua tenera e un po' acida, magari un po' ambrata (ma non tanto quanto per i Betta). Poca corrente, temperatura orientativamente tra i 25 di minima e i 27 di massima.... e goditeli che sono uno splendore 😊
Richard ha scritto: Sono molto resistenti o non saprei spiegarmelo?!
Non saprei cosa dirti, magari proviamo a chiedere a @Marta se ha memoria di qualche Dario Dario malato. Ti posso però portare la mia esperienza con altri pesci. 😊
Ho i Puntius Titteya da ormai quasi 3 anni, non si sono mai ammalati visibilmente. Alcuni è vero che son morti, ma in questo tempo sono aumentati da 10 a una cinquantina abbondante 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi su dario dario

Messaggio di Steinoff » 08/05/2019, 12:21

Perdonami Richard, mi sono accorto che ho scritto una castroneria, me sò sbagliato... l'acqua non un po' acida ma neutra o anche qualche decimale di più 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Monica
Moderatore Globale

Dubbi su dario dario

Messaggio di Monica » 08/05/2019, 12:49

Sono pescetti robusti, non si ammalano facilmente se ben tenuti :) io li ho senza riscaldatore, se in casa le temperature non sono troppo basse in inverno puoi farne a meno

Posted with AF APP

Bloccato