Dubbi sul fondo: quale scegliere?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Kirakira
star3

Messaggio di Kirakira » 19/06/2019, 23:53

:-h Ciao ragazzi potete darmi un parere sui fondi adatti a un acquario molto piantumato?
Tra le tante opzioni sto valutando l'akadama e il fondo pronto JBL Manado. Qualcuno ha esperienze con questi?

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 19/06/2019, 23:59

Dipende da che piante devi inserire e se devi alzare o abbassare i valori dell’acqua.

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Stainoff ti darà qualche dritta
Questi utenti hanno ringraziato IVERSKA per il messaggio:
Kirakira (20/06/2019, 0:47)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/06/2019, 0:23

Ciao Kirakira, sai gia' che piante andrai a mettere? Hai delle esigenze particolari?
Di che vasca parliamo?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Kirakira
star3

Messaggio di Kirakira » 20/06/2019, 0:47

@Steinoff
Allora la vasca è ancora vuota, volevo appunto un fondo il più 'neutro' possibile per iniziare e fare un pò di pratica senza fare casini. La vasca ha base 56x31 e 40 h e le piante che sto considerando di mettere allelopatie permettendo sono:
Cryptocoryne
limnophila
Alternanthera
hydrocotyle tripartita
pogostemon helferi
e un pratino da decidere tra montecarlo o eleocharis parvula

I pesci invece saranno microrasbore e neon tetra :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/06/2019, 6:41

Buongiorno Kirakira :) l'Akadama all'inizio tende ad essere moooolto ballerino per quanto riguarda i valori
Akadama e terre allofane in acquario
il Manado l'ho messo da poco, mi piace un sacco anche se per piantumare tendi ad inventare nuove parolacce, molto colorite :D può alzare il GH, lavandolo bene con acqua calda limiti questo fenomeno, risolvibile comunque con qualche cambio, poi si assesta
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
valuta anche la semplice ghiaia inerte, il lapillo e la sabbia quarzifera
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
questi ultimi non modificano i valori :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/06/2019, 11:58

Kirakira ha scritto: volevo appunto un fondo il più 'neutro' possibile
Se è questo l'obiettivo principale, se non vuoi sperimentare e giocare coi valori, vai di fondo quarzifero. Si può anche fare usando un primo strato di lapillo, che poi vai a ricoprire con la ghiaia quarzifera 😊
Se invece ti va di provare qualcosa di diverso, di sperimentare, Monica ti ha ben illustrato sua Manado che l'Akadama 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 12:14

Io ti consiglio tra i tre il manado, fai il suo dovere con le piante , esteticamente è molto naturale e a livello di costi sta intorno 12/15 € il sacchetto 10l.
Sa fai strato di lapillo ed inerte durante la sifonatura devi stare molto attenta, il rischio di creare un macello è alto in quanto si rischia di mischiare i due substrati (a meno che non si usa una griglia da adagiare sopra il lapillo, il rischio è comunque elevato).
Akadama o comunque ogni fondo allofano hanno proprietà acidificanti in quanto sono costituiti da sostanza organiche. Sono molto buoni per acquari molto piantumati perché assorbono dalla colonna tutti i e pian piano li rilasciano alle piante.
Questi utenti hanno ringraziato IVERSKA per il messaggio:
Kirakira (20/06/2019, 12:22)

Kirakira
star3

Messaggio di Kirakira » 20/06/2019, 12:19

@Steinoff
Certo che voglio sperimentare, solo che sono alle prime armi e spero di pasticciare il meno possibile :D

a che pro lo strato di lapillo? Chiedo per capire..
Se optassi per un fondo quarzifero andrebbe subito fertilizzato con stick/integrato con fondo fertile?
Tieni conto che punto a una flora rigogliosa :)

E invece un fondo di solo Manado? :-?
Monica ha scritto: per piantumare tendi ad inventare nuove parolacce, molto colorite
:))
grazie per gli articoli, direi che l akadama è depennato per ora. Leggo che per ovviare al problema che citi anche te col manado si deve fare uno strato di 8-10 cm :-o ma, almeno le piante che vorrei io, avranno radici di 4-5 cm al max e che faccio le sotterro? Insomma non capisco il nesso help

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
IVERSKA ha scritto: Io ti consiglio tra i tre il manado
è quello che mi convince di più proprio per il suo aspetto naturale :)

Posted with AF APP

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 12:53

Lo strato di lapillo è ottimo per la colonizzazione dei batteri e per le radici in quanto esse si aggrappano, aiuta a mantenere un buon ricircolo dell’acqua nel fondo.
Se estirpi una pianta con fondo poroso ti viene su un blocco unico 😂

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Io andrei di manado, è allofano si ma saturato. Non dovresti avere gravi problemi con quello. Se fertilizzerai l’eccesso dovrebbe comunque andare nel fondo e darlo alle radici

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Di solito per il primo/ secondo mese non bisogna fertilizzare, bisogna andare gradualmente in tutto. Se vai di inerte ( sconsiglio in acquari molto piantumati ) devi si mettere gli stick ma solo se le piante ne necessitano se no lasci libero spazio alle alghe .

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Se eroghi CO2 la fertilizzazione viene seconda e ti assicuro che con la c02 avrai un effetto ben migliore rispetto che a una semplice fertilizzazione .

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Certo, quando poi le piante avranno bisogno di nutrienti potrai inserire in vasca del fertilizzante. Però per quello se ne parlerà dopo un mese dall’avvio

Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Leggo che per ovviare al problema che citi anche te col manado si deve fare uno strato di 8-10 cm :-o ma, almeno le piante che vorrei io, avranno radici di 4-5 cm al max e che faccio le sotterro? Insomma non capisco il nesso help
Calcola che nella tua vasca un 10 litri di fondo sono abbastanza per fare 6cm di fondo su tutta l’area. Volendo poi abbassare a 3/4 cm nella parte frontale e 8/9 cm nella parte posteriore. Se ti serve il calcolo per capire quanto fondo ti serve eccolo qua: LUNGHEZZA x PROFONDITÀ x ALTEZZA FONDO / 1000
Questi utenti hanno ringraziato IVERSKA per il messaggio (totale 3):
Monica (20/06/2019, 13:15) • Kirakira (20/06/2019, 14:41) • Steinoff (20/06/2019, 15:34)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/06/2019, 13:17

Concordo :) tranne
IVERSKA ha scritto: Se vai di inerte ( sconsiglio in acquari molto piantumati )
secondo me è adatto anche per loro :) con Stick dove serve

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato