Elevazione sabbia nuovo allestimento
- Lion

- 
			Profilo Completo

Ciao a tutti, la mia tartaruga sternotherus sta per compiere 2 anni ed io mi sto preparando la nuova vasca, non fa tanto basking però lo fa ogni tanto, infatti ha uvb 10% + spot, mi trovo bene e non è un prezzo eccessivo come le mercurio.

Come zona emersa al momento ha 2 rami che le consentono di uscire dall'acqua o stare a mollo e uscire solo con la testa o il guscio, premetto che ho già optato per il sughero, ma oltre a legarlo ho paura che col tempo andrà a muffire e perdere pezzetti, sperando poi la tartaruga non lo morde... In ogni caso non mi piace molto e qui veniamo al topic!

È possibile creare un rialzo nella parte destra dell'acquario con materiali adatti? Il polistirolo estruso è ancora opzionabile o con gli anni c'è di meglio e più sicuro? La tartaruga scava.. perché se riuscissi a creare una zona emersa rialzando il substrato di sabbia, sarebbe bellissimo esteticamente e ottimo per Oscar, che ricordo è, ed resta piccola e quindi un punto di lato acquario è abbastanza.
@Monica tu sei una tra i migliori nella creazione degli allestimenti, hai consigli da darmi? Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?

Come zona emersa al momento ha 2 rami che le consentono di uscire dall'acqua o stare a mollo e uscire solo con la testa o il guscio, premetto che ho già optato per il sughero, ma oltre a legarlo ho paura che col tempo andrà a muffire e perdere pezzetti, sperando poi la tartaruga non lo morde... In ogni caso non mi piace molto e qui veniamo al topic!
È possibile creare un rialzo nella parte destra dell'acquario con materiali adatti? Il polistirolo estruso è ancora opzionabile o con gli anni c'è di meglio e più sicuro? La tartaruga scava.. perché se riuscissi a creare una zona emersa rialzando il substrato di sabbia, sarebbe bellissimo esteticamente e ottimo per Oscar, che ricordo è, ed resta piccola e quindi un punto di lato acquario è abbastanza.
@Monica tu sei una tra i migliori nella creazione degli allestimenti, hai consigli da darmi? Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?
- Monica

- 
			Profilo Completo

Ciao 
 per le tartarughe mai ma potresti provare ad usare una rocciata con grosse pietre che partono dal fondo , il polistirolo ho paura che lo rosicchi... Anche il sughero è utilizzabile ma non vorrei che Oscar pesi troppo 
 anche un grosso legno sempre emerso/sommerso potrebbe essere una soluzione 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  

- Lion

- 
			Profilo Completo

si il legno galleggiante lo avevo visto, rocce legno attaccati sono i soliti, ma stavo valutando altro, che mi dici dei pezzi in 3D? Ho visto tipo che ora fanno diversi pezzi d'altezza a ponte chiuso siliconando ovviamente al vetro, divisorio in pratica, in questo modo la sabbia resta dentro e si crea il dislivello, può essere una soluzione oppure col filtro e Oscar che va da una parte all'altra la sabbia tenderà a scendere o a farci un buco? 
Non pesa niente, è una tartaruga che rimane sui 10 cm poco più

@Monica che ne dici in questo modo, con la schiuma gli dò forma e faccio un unico muro che riempio di lapillo/ghiaia (linee bianche) e poi sabbia (linee gialle), ovviamente silicono la schiuma o altro materiale che può andare, al vetro, così potrebbe andare o no?

Non pesa niente, è una tartaruga che rimane sui 10 cm poco più
@Monica che ne dici in questo modo, con la schiuma gli dò forma e faccio un unico muro che riempio di lapillo/ghiaia (linee bianche) e poi sabbia (linee gialle), ovviamente silicono la schiuma o altro materiale che può andare, al vetro, così potrebbe andare o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Monica

- 
			Profilo Completo

Con la stampa 3d fanno davvero delle belle cose e secondo me è utilizzabile ma fissando la struttura... La a schiuma è poco gestibile almeno per me, l'ho usata, mi piace ma ogni volta faccio dei gran casini 
 se Oscar non rosicchia puoi usare i pannelli in poliuretano che sono molto più gestibili 

Posted with AF APP

- Lion

- 
			Profilo Completo

A me dai video mi pare che non sia difficile usare lo spray, che casini hai fatto? Perché pensavo di prendere un contenitore alto quanto mi serve e schiacciare la schiuma tutto intorno, così non serve nemmeno che silicono, basta che riempio il contenitore poi con lapilli, sabbia e apposto, ci sono 2 cose che non ho capito però, serve lasciarlo asciugare e successivamente mettere colla + sabbia? O basta che metto la schiuma e subito la sabbia? E serve il plastivel?

- Monica

- 
			Profilo Completo

Mi appiccico ovunque e avendo lavoraro direttamente dentro l'acquario se sporchi dove non devi non lo togli più 
 io l'ho usata nel paludario dei granchi 

Puoi mettere la sabbia direttamente sopra la schiuma prima che asciughi completamente, non serve altro dopo, una volta che è completamente asciutta non rilascia nulla in acqua
Posted with AF APP

- Lion

- 
			Profilo Completo

Non volevo siliconare la vasca nuova possibilmente, so che si può levare poi ma è una scocciatura, quindi o così o il classico dislivello di lapillo in calze sotto e sabbia sopra, ma non so se Oscar lo lascia stare o fa crollare tutto, cosa si potrebbe mettere perché non butti via tutto in caso? Lapillo sulle calze, ciottoli grossi? E poi sabbia? Magari posso siliconare la sabbia ai ciottoli piuttosto, vorrei realizzare una cosa più naturale possibile riesco a fare, senza poi mi dia problemi a sifonare (senza aspirare la sabbia) perché con le piante mi fa un disastro tra estirpare e mordicchiare, pensa che la anubias mi aveva fatto il bocciolo questa estate, lei me lo ha mangiato.....

- Monica

- 
			Profilo Completo

Puoi fare una struttura a tuo gusto con sassi più grossi almeno si appesantisce, li ricoprì si schiuma poliuretanica e per ultimo "impanni" con la sabbia... Per la struttura in 3d puoi fare un lavoro simile, la siliconi a un grosso sasso per appesantirla e ci lavori intorno, così l'acquario in entrambi i casi rimane pulito 

Posted with AF APP

- Lion

- 
			Profilo Completo

Ho capito, e nell'altro caso, diciamo metodo vecchio con lapillo dentro le calze per fare il dislivello, è fattibile secondo te o crolla tutto?
Tipo così

Tipo così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Monica

- 
			Profilo Completo

Buon giorno 
 devi sicuramente fare un po' di prove di stabilità ma secondo me è fattibile 

Posted with AF APP