Purtroppo lo spazio a mia disposizione mi obbliga a restare nei 30 cm di profondità... di conseguenza il litraggio non potrà essere superiore ai 100/130 litri (in base alle vasche presenti in commercio).
Sicuramente rispetto al 60 litri attuali faccio un piccolo passo avanti... anche se il sogno è ben altro.
Una cosa è certa: la vasca sarà lunga 100 cm poichè mi interessa di più l'aspetto ''lunghezza'' piuttosto che il resto.
Un bel rettangolo stretto ma lungo.
Idee: niente biotipi con prevalenza di rocce... poi posso valutare di tutto!
Non è detto che debbano esserci piante troppo esigenti... ma almeno dei muschi! Tutta roccia proprio no... non sono ancora pronto...
In questo momento ho un asiatico... che spero di non dovere smantellare (dipende tutto da mia moglie) di conseguenza potrei pensare di allestire un amazzonico... ma non dev'essere la regola!
Sono anche molto affascinato dai biotopi di acqua mosse... simil torrente di montagna... sarebbe una cosa fuori standard secondo me e di conseguenza affascinante!
Considerando le misure non avrò problemi con pesci nuotatori... in un metro hai voglia di fare ''avanti e indietro'' e confesso che la mia ''visione'' assoluta di acquario è vedere i banchetti di pinnuti andare da destra a sinistra e viceversa (cosa che mi manca tantissimo adesso, vuoi per il layout del mio 60 litri e vuoi per il tipo di pesci inseriti li dentro).
Diciamo che questo dev'essere il focus principale: dei pesci che nuotano molto da destra a sinistra e così via... da questo vorrei partire!
Cosa mi suggerite?
Così in questi mesi valuto bene tutto... e fantastico...