Fondo inerte ............ economico !

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Nicola70
Top User

Fondo inerte ............ economico !

Messaggio di Nicola70 » 13/02/2016, 10:00

Stamattina una delusione :(( :(( ........ dopo aver aspettato un settimana ........... sotto la pioggia , vado a prendere in un posto specializzato in materiale per l'edilizia la sabbia di fiume .
L'idea era di togliere la sabbia fine e tenere solo il ghiaietto .........vado là e trovo direttamente il ghiaietto , fra me e me sono contento .....riempio la mia tinella , quasi un quintale :D , dò i mie 5 eurini e torno a casa .
Prendo una manciata di sto pietrisco ....sono ancora bagnato :-s ........ lo lavo penso per bene , lo metto in un contenitore ....... prendo l'acido e ................... FRIGGE !! x_x x_x ........... porcapaletta !!! ~x( ~x(
DSCN3541.JPG
Ho provato a fare una selezione e effettivamente ci sono quelle che friggono e altre no , anche se bene bene non ho capito :-? :-? .......... però a me serve almeno 25 lt di fondo non posso mica stare a fare tutta sta selezione #-o ........
Voi che dite , può essere che non è lavato bene bene ?? :-?
Altre idee di materiali economici ?? :-o :-o

Avevo pensato anche al lapillo lavico però questo è bello grosso :-? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Fondo inerte ............ economico !

Messaggio di cuttlebone » 13/02/2016, 11:07

Io capisco, e sposo, il risparmio, ma se per risparmiare una manciata di euro mi devo avvelenare il fegato.....
Nei negozi di animali si trova del ghiaino di varie misure non calcareo pronto all'uso a pochi euro ;)

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 13/02/2016, 11:28

Non lo sto trovando ..... mannaggia ........ se ci metto la spedizione a sto punto mi conviene prendere il manado ........... :-?
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

dar_rott
star3

Messaggio di dar_rott » 13/02/2016, 23:47

Sicuro che non ti hanno raggirato? Ricordavo che la sabbia di fiume era grigia simile a quella per fare il cemento per intenderci, ma metto le mani avanti dato son giardiniere e non edile!
"Unica la mente sa
quel che dimora accanto al cuore;
ognuno è solo con i suoi sentimenti.
Non c'è malattia peggiore
per l'uomo saggio
di non avere nulla da amare."

Havamal - Canto degli uomini

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2016, 23:57

Ma che te frega :-??

Non stavi a mette i pesci da pH superiore a 7 :-?
Stand by

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 14/02/2016, 0:43

Ma la "prova dell'acido" l'hai fatta con il ghiaietto bagnato oppure asciutto?
Se la risposta è la "prima che ho detto", riprova quando è asciutto.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 14/02/2016, 9:12

Uthopya ha scritto:Ma la "prova dell'acido" l'hai fatta con il ghiaietto bagnato oppure asciutto?
Se la risposta è la "prima che ho detto", riprova quando è asciutto.
Bagnata x_x :- ............. rifaccio tutto per bene ....... e poi spero di venirti a mettere un bel GRAZIE !! :D :D

dar_rott ha scritto:Sicuro che non ti hanno raggirato? Ricordavo che la sabbia di fiume era grigia simile a quella per fare il cemento per intenderci, ma metto le mani avanti dato son giardiniere e non edile!
Immagino che dipenda dal fiume ............ comunque c'era anche quella ...... io però ho preso la ghiaietta ;)

cicerchia80 ha scritto:Ma che te frega :-??

Non stavi a mette i pesci da pH superiore a 7 :-?
Cicè .....e se poi cambio idea ? ? :D .... preferisco fare le cose per bene in modo da avere ampio margine di manovra ... poi magari metto due pesci rossi e basta :))
Nicola

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 14/02/2016, 9:48

Nicola70 ha scritto:Non lo sto trovando ..... mannaggia ........ se ci metto la spedizione a sto punto mi conviene prendere il manado ........... :-?
Avevi letto la nostra scheda sulla sabbia quarzifera? si parla della sabbia che viene utilizzata nei filtri delle piscine, mi sembra vi siano in varie granulometrie, potrebbe essercene una a grana adeguata al tuo scopo. Hai provato ad informarti? Inoltre se non erro non dovrebbe costare tanto.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 14/02/2016, 11:04

Ho letto Specy ....... e anche trovata quella per i filtri delle piscine , solo che è granulometria 0,4 - 0,8 e sinceramente così fine non mi piace per vari motivi :(
Nicola

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 14/02/2016, 12:43

Mi dispiace Nicola, non conoscevo la massima granulometria di quella sabbia e l'ho buttata lì per darti un'idea :ymblushing:
Nicola70 ha scritto: Avevo pensato anche al lapillo lavico però questo è bello grosso
Potresti sminuzzare il lapillo vulcanico, ma per sua conformazione ha gli spigoli molto taglienti per cui non te lo consiglio assolutamente [-x
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato