Fondo multiplo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
mariosalvatore
star3

Fondo multiplo

Messaggio di mariosalvatore » 09/02/2015, 8:09

Ho letto l' articolo sull' akadama e sul consiglio di usarlo come unico fondo.
Io ho appunto esso come fondo, ma vorrei ricoprirlo per ragioni varie con un paio di centimetri di ghiaia grossa o quarzo a grani grossi.
A che problemi potrei andare incontro?
Quale è la grana minima che mi consigliate?
Grazie e buona giornata
:-h

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Fondo multiplo

Messaggio di GiuseppeA » 09/02/2015, 9:16

mariosalvatore ha scritto:A che problemi potrei andare incontro?
Che poi il ghiaietto o quarzo che sia, essendo più pesante, andrà sotto e l'akadama tornerà sopra con un effetto non bellissimo..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

mariosalvatore
star3

Messaggio di mariosalvatore » 09/02/2015, 10:30

Basta metterne la quantità giusta e della grandezza appropriata.
Quello che invece mi interessa sapere è se si altera l' equilibrio biologico dell' acqua: attività batterica, scambio ionico e lavoro dell' akadama ecc.
*-:)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 09/02/2015, 12:43

mariosalvatore ha scritto:Basta metterne la quantità giusta e della grandezza appropriata.
Anche io sono d'accordo con Giuseppe: prima o poi si mescoleranno visto che l'akadama è molto leggera... se poi hai dei pesci che amano grufolare sul fondo, succederà ancora prima...

Sei anche sicuro che la grana grossa non danneggi i barbigli dei tuoi pesci da fondo?
mariosalvatore ha scritto:mi interessa sapere è se si altera l' equilibrio biologico dell' acqua:
Se invece vuoi provare, il quarzo non altera nulla; sul ghiaino devi provare che non rilasci residui di calcare o altro: ci metti sopra acido muriatico o viakal e vedi se frigge, in tal caso meglio evitare. Se vai di acido muriatico proteggiti le mani e gli occhi, visto che non portei permettermi di rimborsati se ti fai male. :D
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato