Idee nuovo allestimento?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Jasoranda
star3

Idee nuovo allestimento?

Messaggio di Jasoranda » 03/01/2025, 22:06

Ciao a tutti,

Ho comprato un acquario della Newa (Newa Ego Full) di dimensioni circa 36x36x39(altezza). Circa 45 L di capienza.

Vorrei sapere da voi idee per un allestimento. Io ho anche un 180 L (Rio) in cui ho principalmente poecilidi e, ahimè, dei Gymnocorimbus comprati chiedendo al negoziante senza informarmi prima.

Tornando al nuovo acquario, all'interno ho già ghiaietta Amtra 4 mm nera e un legno tipo radice di mangrovia.

Io sono una fan sfegatata dei barbus ma so che non ci siamo col litraggio.

Vi leggo con curiosità, accetto idee e consigli ​ ^:?^

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Idee nuovo allestimento?

Messaggio di Monica » 03/01/2025, 22:40

Jasoranda, ciao 😊 direi che viste le misure meglio orientarci su un Caridinaio o un Betta, in entrambi i casi se ti piace l'idea possiamo, utilizzando dei legni che vanno oltre il livello dell'acqua (rimarremo più bassi nel caso) fare una bella zona emersa utilizzando piante d'appartamento 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Jasoranda
star3

Idee nuovo allestimento?

Messaggio di Jasoranda » 04/01/2025, 18:58

Ciao @Monica  ti ringrazio per la risposta. Stavo in realtà pensando all'inizio di lasciarlo coperto, perché d'estate vedo che anche il grosso, seppur coperto, ha un tasso di evaporazione dell'acqua altissimo (faccio fatica a starci dietro con le ferie). Inserirò comunque un pothos nel pertugio del coperchio, amo sia l'estetica che la loro capacità filtrante.
Mi chiedevo invece, in merito alla fauna, se non ci fossero dei pesci (sicuramente d'allevamento e non da cattura, chiederò al negoziante) da poter inserire. Qualche pesce piccolo e non particolarmente nuotatore. Il lato è corto ma la diagonale è circa 50 cm, non è un "cubetto" diciamo...

Inoltre vi chiedo, in questi allestimenti, come filtro biologico, può aver senso traslare la ghiaia dal vecchio acquario al nuovo sperando di trapiantare un po' di batteri buoni?

Grazie ancora! ​ ​ :D

Monica
Moderatore Globale

Idee nuovo allestimento?

Messaggio di Monica » 04/01/2025, 21:12

Jasoranda ha scritto:
04/01/2025, 18:58
la diagonale è circa 50 cm
Tendenzialmente però i pesci non nuotano in diagonale, ma ovviamente la scelta è tua 😊
Jasoranda ha scritto:
04/01/2025, 18:58
può aver senso traslare la ghiaia dal vecchio acquario al nuovo sperando di trapiantare un po' di batteri buoni?
Ha assolutamente senso per non sprecare un fondo che puoi riutilizzare, per i batteri invece non credo serva a molto 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rispondi