Idee per un allestimento low cost acquario da 60 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Shadow
Ex-moderatore

Idee per un allestimento low cost acquario da 60 litri

Messaggio di Shadow » 07/10/2014, 15:16

Credo che tirerò di nuovo fuori l'ex acquario dei guppy e stavo cercando qualche scimmia per allestirlo, volevo qualche vostra idea tenendo conto di qualche fattore:
  • L'acquario sarà aperto
  • L'acquario sarà senza filtro, eventualmente posso chiudere un occhio per il riscaldatore
  • L'acquario non avrà una sua vera e propria illuminazione ma sfrutterà la luce della plafoniera dell'acquario grande che illumina a giorno tutta la stanza
  • L'acquario deve avere una bassa manutenzione
  • Mi piacerebbe poter avere della microfauna spontanea ed usarlo eventualmente per l'accrescimento degli avannotti dell'acquario principale
Idee? io una mezza ce l'ho ma non voglio influenzarvi. Datemi qualche scimmia :D
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

enkuz
Ex-moderatore

Re: Idee per un allestimento low cost acquario da 60 litri

Messaggio di enkuz » 07/10/2014, 15:40

Senza filtro significa tante piante oppure un carico organico irrisorio.
Stiamo parlando di 60 litri... chiaramente in un litraggio maggiore i parametri cambiavano...

Il caridinaio volendo non necessita di luce e riscaldatore (se la vasca è in casa riscaldata) ma il filtro ''pare'' che serva eccome...

Pesci? con tante piante puoi pensare ad un banco di nanofish... che inquinano molto poco... ma servono tante piante per metabolizzare il loro carico organico (non essendoci il filtro).
Non avendo la luce non avrai piante ''efficienti''... non saprei...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/10/2014, 15:46

enkuz ha scritto:Pesci
Stiamo parlando di avannotti di ciclidi che devono diventare più grossi di una bocca dei neon non di farci crescere un oscar, non credo che diano grossi problemi a carico organico, per le piante ci son sempre i muschi e comunque l'acquario principale ha una plafoniera da quasi 200 watt ed è bella in alto che illumina quasi tutta la stanza non è che si trova al buio diciamo.. magari non sarà diretta su tutto l'acquario ma credo di riuscirci a fare crescere qualcosa che dia una mano a tenre l'acquario vivibile

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 07/10/2014, 16:18

Secondo me se ci metti le piante puoi farlo... ho consigliato i nanofish perchè hanno un carico organico basso (come del resto gli avanotti che vorresti inserire tu).

Prova con delle galleggianti (tipo riccia o pistia) poichè quella luce che dici di avere la prendono tutta sicuro (essendo in superficie).

Sotto ci metti le piante ombrofile... e i muschi...

Più che altro stavo pensando ai valori: se ci metti dei ciclidi... i valori di questi ultimi con quali piante sono compatibili?

;)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/10/2014, 16:31

Saranno di Cacatuoides quindi estremamente adattabili, l'unica magari è una temperatura sui 24.. ma al limite posso mettere quelli da un altra parte e sistemare eventuali nascituri di ramirezi anche se credo che siano troppo delicati per questo esperimento e non son sicuro di riuscire a riprodurli

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/10/2014, 14:43

Volendo posso chiudere un occhio e farlo chiuso con la luce ma non volevo spingerlo..

Bloccato