Il mio acquario è "vuoto"! Vorrei allestirlo con piante e pesci

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 12/07/2019, 17:42

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum su cui scrivere.
Mi presento,sono Alessio ed ho un 250lt dove tengo dal 2015 0.2 Trachemys Scripta.
Ha un filtraggio interno a 3 sezioni, dove nella prima l'acqua viene solo riscaldata, nella seconda da sopra attraversa, nell'ordine, spugne, cannolicchi ceramici e cannolicchi porosi, nella terza la pompa che riporta l'acqua filtrata.
Ogni sabato cambio il 20% d'acqua con acqua decantata 24 ore per il cloro.

Immagine

Il problema e dubbio di conseguenza è che vorrei popolarlo un pò anche con piante e pesci, ma le trachemys non sono proprio animale "pacifico"..insomma..mangiano tutto! Ma è pur vero che non ci ho mai provato ed in giro vedo vasche che invece ne hanno.
Ora, calcolando che l'opzione migliore sarebbero pesci veloci e che non pretendono acqua particolarmente perfetta, ho comunque il dubbio su quale pesce ed in quale quantità. In base poi al tipo (io pensavo gambusie ma ditemi voi) posso davvero non badare all'acqua o devo avere particolari accortezze con i valori?
poi per le piante, posso chiedere qui oppure devo aprire un'altra discussione?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/07/2019, 22:01

chiamo @Dandano per suggerimenti partendo dalla fauna attuale.

Aggiunto dopo 38 secondi:
UgaUga ha scritto: Ogni sabato cambio il 20% d'acqua con acqua decantata 24 ore per il cloro.
su questo fronte ti lascio uno spunto
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 12/07/2019, 22:11

Grazie...leggo subito!

Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:
UgaUga ha scritto: Ogni sabato cambio il 20% d'acqua con acqua decantata 24 ore per il cloro.
su questo fronte ti lascio uno spunto
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?[/quote]

Bellissimo articolo, beh a leggerlo in effetti fa riflettere...
ma è pur vero che io da sabato a sabato...ho il fondo pieno di escrementi delle tartarughe e per toglierli uso il sifone nettafondo e l'acqua con la sporcizia che tolgo la rimetto con acqua pulita decantata dal cloro. Altrimenti dovrei lasciare sporco?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/07/2019, 22:51

:-h
Io ho tenuto per tanto tempo una tartaruga (non ricordo la specie) in acquario con un Cichlasoma Citrinellum....e non so se si chiama ancora così.
Insieme a loro c'erano anche alcuni pesci da fondo dei quali non ricordo più il nome.
Convivevano bene ma è esperienza che non rifarei.
Piante, zero ma il mio tentativo non fa testo.

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
...stessa tipologia di acquario.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/07/2019, 0:53

Ciao @UgaUga :)
I cambi,con le tartarughe,direi che sono necessari,in quanto come carico organico i pesci non ne fanno paragone e piante non se ne possono mettere che consumino gli inquinanti....
Come pesci io ti consiglio di non mettere nulla....
Puoi mettere anche 100 pesci,vedrai che dopo poco non ne vedrai nemmeno uno,sono tartarughe voraci e dei pesciolini facili non li disdegnano....pensa che le tartarughe vengono addirittura alimentate con pesci più grandi(latterini),quindi puoi immaginare che fine farebbero le gambusie :)) ....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 13/07/2019, 8:33

UgaUga ha scritto: Il problema e dubbio di conseguenza è che vorrei popolarlo un pò anche con piante e pesci, ma le trachemys non sono proprio animale "pacifico"..insomma..mangiano tutto!
Io ho una trachemys in un laghetto esterno da 500L, non è molto grande, ma comunque lei sta da dio, un tempo aveva come coinquilini dei pesci rossi belli grossi, bene, ma nonostante fossero più grandi di lei, sono finiti tutti nella sua pancia, abbiamo riprovato tempo dopo con delle carpe molto grandi, ma niente, sempre nella sua pancia finivano, quindi da allora ho smesso di provare a mettere pesci in quel laghetto, così come le piante, non se ne è salvata una, si è mangiata persino delle ninfee di plastica...
Al massimo prima o poi gli ci metto una della sua stessa specie, ma per ora rimarrà così
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

UgaUga
star3

Messaggio di UgaUga » 13/07/2019, 9:13

stanotte ho rimuginato...e se facessi tramite una zanzariera, 2 zone separate?
naturalmente non metà e metà...ma diciamo 1/3 per pesci e piante e il restante per le tarte?
dividendo così ma con diverse proporzioni
Immagine

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 13/07/2019, 11:54

UgaUga ha scritto: stanotte ho rimuginato...e se facessi tramite una zanzariera, 2 zone separate?
naturalmente non metà e metà...ma diciamo 1/3 per pesci e piante e il restante per le tarte?
Secondo me può funzionare ma con un pezzo di plexiglas o vetro incollato con del silicone per acquari creando proprio 2 acquari in uno, le zanzariere verrebbero distrutte in poco tempo con le unghie delle tartarughe

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Comunque alle tartarughe servirebbe anche un punto esterno dall'acqua, su internet magari riesci a trovare qualcosa da attaccare ai bordi dell'acquario dove possano salire e dove sopra dovresti mettere una luce che simuli il sole quindi con raggi UVB e UVA, molto importante per tutti i rettili

Aggiunto dopo 18 minuti 42 secondi:
Con un po' di lavoro e inventiva forse riesci a creare sia una piccola zona per i pesci, sia una per le tartarughe che soddisfi ogni loro necessità, non avendo una mazza da fare al momento dato che piove, ho fatto un piccolo schizzo per darti un'idea di come me la sono immaginata
Senzanome.png
Ora ignora le proporzioni, è un disegno fatto al pc e anche velocemente, però a sinistra vedi la zona coi pesci e piante che puoi addirittura tentare di fare senza filtro, con solo riscaldatore e piante, in mezzo una divisione col plexiglass o vetro che tenga separata anche l'acqua così che la zona dei pesci non venga contaminata dagli escrementi delle tartarughe, inoltre ho messo quella parte in basso per dare un fondale diverso, in alcune parti più alto, in altre più basso che alle tarta piace.
In alto vedi la zona emersa per le tartarughe con la luce UVB/UVA.
Con altre idee forse puoi inventarti anche tante altre cose, ma penso che per far convivere tartarughe e pesci questo sia l'unico modo :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/07/2019, 12:33

[-x non sono d'accordo....meglio lasciare più spazio di nuoto che cercare a tutti i costi di mettere anche piante e pesci....l'estetica non ne guadagna,e poi dovresti mettere CO2 e fertilizzante alle piante,oltre ad un plexiglass che deve filtrare i raggi uv,perchè ricordiamoci che le lampade ad uv per le tartarughe "scottano" le piante,quindi vanno protette dalla luce e dalle alghe che beneficiano dei raggi....bisogna inoltre disporre una luce apposita per le tarfarughe...
Insomma,è una cosa troppo complicata....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Petti
star3
Contatta:

Messaggio di Petti » 13/07/2019, 12:50

Matty03 ha scritto: l'estetica non ne guadagna e poi dovresti mettere CO2 e fertilizzante alle piante
Non servono, basta prendere piante che non abbiano troppe necessità, ho due acquari all'attivo e non fertilizzo ne erogo CO2 e le piante crescono benissimo e per la parte estetica, se realizzato bene non sarebbe così brutto, l'unico pugno nell'occhio è che hai una parte molto piantumata e una desertica
Matty03 ha scritto: meglio lasciare più spazio di nuoto che cercare a tutti i costi di mettere anche piante e pesci
Qui concordo, ma comunque in tutti i casi bisognerebbe revisionare la vasca, e renderla adatta alle tartarughe, ma comunque se lo spazio lo permette e se la voglia di @UgaUga è tanta, può tentare l'idea di modificare la vasca per aggiungere i pesci
Matty03 ha scritto: oltre ad un plexiglass che deve filtrare i raggi uv
Sì, oppure isolare la luce UV solo nella parte esterna e un po' nella vasca delle tartarughe senza intaccare la zona pesci, magari direzionando la luce verso destra ed evitando in tutti i modi che i raggi tocchino zone non volute, anche con la carta stagnola

Secondo me si può fare, certo ci vuole voglia, tempo e denaro ma nulla è impossibile, poi ovvio, sarebbe meglio lasciare la vasca solo alle tarta ma comunque ci sono dei lavori da fare per rendere la vasca adatta a loro

Aggiunto dopo 29 secondi:
Sarebbe da spostare la discussione nella sezione Anfibi e Rettili :-?

Bloccato