Iwagumi: nuova esperienza

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
MALIBU
star3

Messaggio di MALIBU » 06/03/2022, 13:34

Ciao a tutti,
sto pensando in questi giorni di iniziare finalmente un nuovo acquario dolce in stile iwagumi. Premetto che provengo dalla mie esperienza che ho sempre fatto acquari in libero stile cercando sempre di dare precedenza a ciò che c'è di naturale, e cercando di avere una flora abbastanza diversificata e varia (mi sono sempre piaciuti gli acquari belli folti, mi danno sensazione più di vivo). Ma ultimamente mi sta girando in testa questi scape a mò di iwagumi dicevo; qualcuno ha delle info o dei consigli per chi si "affaccia" per la prima volta a questa finestra?
Per esempio vedo che spesso e volentieri sono composti per lo più da pratini bassi soltanto... e mi domando a primo impatto: può bastare solo quel pratino a mantenere un buon equilibrio all' interno della vasca? avrei mille altre domande ma andiamo per gradi ^:)^

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/03/2022, 18:43

Ciao MALIBU :)
MALIBU ha scritto:
06/03/2022, 13:34
può bastare solo quel pratino a mantenere un buon equilibrio all' interno della vasca?
Secondo me no :) è un acquario destinato nel tempo ad avere problemi, tanta luce e piante lente non sono una buona accoppiata :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 07/03/2022, 9:39

Ciao Malibu, purtroppo non posso che quotare Monica, puoi pensare ad un "ibrido" mettendo delle rapide :)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

MALIBU
star3

Messaggio di MALIBU » 08/03/2022, 14:28

Ecco allora il mio pensiero forse era fondato, non sono un genio in biologia però mi sembrava qualcosa non quadrasse 😅
L idea di fare un ibrido é quella che stavo valutando, devo cercare di impostare un buon layout

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 08/03/2022, 18:37

Secondo me si puó trovare un buon compromesso, magari piantumando con le rapide solo una parte della vasca e scegliendo un pratino non troppo esigente in fatto di luce :)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Bloccato