Layout 240 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Layout 240 litri

Messaggio di Steinoff » 30/07/2018, 16:35

Ciao Dani24, circa le domande sulla fauna, la convivenza tra Petitella e Paracheirodon in teoria non dovrebbe presentare problemi, ma ti consiglio di chiedere nella sezione apposita perche' non ho un'esperienza diretta in merito.
Circa i Cory, dovrebbero stare in un banco di almeno 8/10 esemplari, ovviamente piu' sono e meglio e'. Considerando pero' che anche le altre due specie dovrebbero essere almeno una decina ciascuna, e una decina in una vasca di quelle dimensioni manco li vedi, rischi che aumentando il numero dei pesci questi si mischierebbero tra loro, e te perderesti il fascino e la bellezza del banco che si muove tutto insieme.
Io preferirei mettere molti Neon e molti Cory, ad esempio. Cosi' si che ti potresti godere uno spettacolo davvero unico ;)
Circa il fondo, la ghiaia che granulometria ha? Perche' i Cory hanno bisogno di una sabbia con granulometria molto fine per vivere bene, non oltre gli 0.5 mm. Ci puo' anche essere della ghiaia piu' grande, ma bisogna anche prevedere una buona area con sabbia fine, tanto piu' ampia quanti piu' sono i Cory.
Guardando il disegno del layout, mi pare proprio un bel progetto, ben studiato e proporzionato. Anche le piante scelte mi piacciono molto, hai mica controllato presenza di eventuali allelopatie tra loro? La radice dovra' essere di una certa importanza, con rami lunghi che magari arrivano alla superficie o quasi, perche' altrimenti si perde nelle dimensioni della vasca.
Credo proprio che verra' fuori un bell'allestimento :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Dani24
star3
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/06/18, 13:17

Layout 240 litri

Messaggio di Dani24 » 03/08/2018, 21:21

Grazie Steinoff per la risposta :-bd .
Steinoff ha scritto:
30/07/2018, 16:35
Io preferirei mettere molti Neon e molti Cory, ad esempio. Cosi' si che ti potresti godere uno spettacolo davvero unico
Ho deciso di seguire il tuo consiglio ed opterò solo neon e corydoras. Sarà bellissimo.
Steinoff ha scritto:
30/07/2018, 16:35
Circa il fondo, la ghiaia che granulometria ha? Perche' i Cory hanno bisogno di una sabbia con granulometria molto fine per vivere bene, non oltre gli 0.5 mm.
Nella disegno nella vista dall'alto c'e' un vialetto di sabbia, pensate sia abbastanza grande? Non so se possono aiutare ma io ho fatto due calcoli. Considerando che il disegno è fatto in scala e che le dimensioni della base dell'acquario sono 121x41 cm... facendo un calcolo veloce ma non troppo... sarebbero 1580 cm² circa di superficie di sabbia circa... Nel resto dell'acquario (3381 cm²) metterò della ghiaia nera non spigolosa di 2-3 mm massimo dividendo i due fondi con il plexiglass come consigliato da @Monica. Però mi è sorto un dubbio... Come faccio a curvare il pexiglass in modo tale da seguire le linee del vialetto?
Steinoff ha scritto:
30/07/2018, 16:35
Anche le piante scelte mi piacciono molto, hai mica controllato presenza di eventuali allelopatie tra loro?
Ho scelto proprio in base alle allelopatie elencate in un articolo di questo forum. Dici che ho scelto bene? È il mio primo layout "serio" :ymblushing:

Con queste piante, penso che sarà necessaria CO2... sono totalmente ignorante in materia, non l'ho mai usata prima d'ora ma volevo comunque qualcosa di "facile" perché metodi come quella a lievito sono troppo imprevedibili e non regolabili secondo me... quindi pensavo ad una classica bombola ricaricabile. Voi cosa consigliate?

Che ne pensate invece del fondo fertile (Aqualit zolux)? Ne conoscete di migliori? Ho aperto un topic nella sezione bricolage per le luci. Se volete dare un occhiata: viewtopic.php?f=16&t=44554
Grazie.
Freedom through movement

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Layout 240 litri

Messaggio di Monica » 04/08/2018, 7:39

Ciao @Dani24 :)
Dani24 ha scritto: opterò solo neon e corydoras. Sarà bellissimo.
Non vedo l'ora di vedere un video :x
Dani24 ha scritto: pensate sia abbastanza grande
Tieni conto che i Cory usano tanto il fondo sabbioso, più è meglio è :)
Dani24 ha scritto: Come faccio a curvare il pexiglass
Non puoi, va bene anche una plastica più morbida, o dei ciottoli che non siano calcarei, tieni conto che tenere divisi fondi con pesci che grufolano non è semplice
Dani24 ha scritto: Voi cosa consigliate?
Io uso Dennerle con bombola usa e getta, ma puoi chiedere in tecnica cosa andrebbe meglio
Dani24 ha scritto: Che ne pensate invece del fondo fertile
Non ti serve :) quando sarà il momento di fertilizzare ti basterà un pezzetto di Stick npk sotto le piante che si nutrono dalle radici :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Layout 240 litri

Messaggio di Steinoff » 04/08/2018, 17:32

Dani24 ha scritto: Con queste piante, penso che sarà necessaria CO2... sono totalmente ignorante in materia, non l'ho mai usata prima d'ora ma volevo comunque qualcosa di "facile" perché metodi come quella a lievito sono troppo imprevedibili e non regolabili secondo me... quindi pensavo ad una classica bombola ricaricabile. Voi cosa consigliate?
Io uso una bombola ricaricabile da 2 kg, più una da mezzo kg di scorta da mettere quando la grande si scarica.. Impianto semplice con riduttore di pressione, contabolle e poi diffusione in vasca col metodo Venturi. 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Dani24
star3
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/06/18, 13:17

Layout 240 litri

Messaggio di Dani24 » 25/11/2018, 18:31

Ciao a tutti :-h ! Purtroppo ho dovuto rimandare questo progetto per problemi economici, perché si era rivelato molto più costoso del previsto... :((
Ma adesso vi scrivo perché ho la possibilità di riprenderlo! Ci sono già molte novità... magari, anche per chi non ha seguito la discussione fin dall'inizio (o chi non ha voglia di rileggersela), faccio un riassunto generale:
Possiedo un Dubai 120 LED (240L) che vorrei allestire con molte piante, con una ventina (o più) Paracheirodon innesi ed una decina di Corydoras sterbai (con cui vorrei tentare la riproduzione) come fauna.
Con un illuminazione di serie assolutamente inadeguata ho deciso di modificarla abbandonando i LED, utilizzando 6 tubi T5 da 39w, 5 da 6500K ed uno da 4000K (Per un totale di 0,975 W/L). Ho ordinato su internet qualche giorno fa tutto l'occorrente (ballast, cuffie stagne, ecc...) e dovrei essere apposto. Per quanto riguarda la CO2 e la fertilizzazione avevo pensato a questo articolo (articoli/af/fai-da-te-bricolage/221-CO<sub>2</sub> ... l=&start=0) ed al PMDD (ho letto gli articoli in merito, ma a vederla così sembra difficile; magari chiederò qualche delucidazione in più quando saprò per certo che piante metterò). Il fondo sarà costituito (in ordine dal basso verso l'alto) da 9 litri di fondo fertile, 14 litri di Akadama e come copertura inerte 12,5 kg di ghiaia nera (2-3mm) e della sabbia per farne un vialetto (ne ho presi 5kg, non so se bastano sinceramente...). Probabilmente, se mi dite che possa essere una buona idea, mischierò il fondo fertile ad una parte di Akadama (magari 9 litri) per poi mettere di sopra il resto dell'Akadama (di conseguenza... 5 litri). Facendo un calcolo così il fondo verrà spesso 8 cm compreso inerte, che non sono né troppi, né troppo pochi... Alcuni in passato mi hanno consigliato che non era necessario il fondo fertile, ma avendolo già in casa (considerando che è un regalo) non vorrei non usarlo... se poi però dà problemi successivamente con la fertilizzazione ditemelo che lascio perdere. Adesso andiamo al dunque: l'allestimento. Ho fatto uno schizzo di come vorrei fosse l'hardscape in linea generale:
Visione frontale.jpg
Un legno grosso e ramificato ed una roccia dragon stone (o del legno manila in alternativa della stessa forma) con un dislivello (partendo da 12/13 cm verso 8 cm) da sinistra verso destra con un vialetto di sabbia in cui "si interrompe" il dislivello (dal vialetto di sabbia in poi sarà tutto di 8 cm). Avevo pensato di non aggiungere altra ghiaia dove voglio fare il dislivello ma dei cannolicchi. Per quanto riguarda le piante, Staurogyne repens intorno alla roccia, sullo sfondo Mayaca fluviatilis, Cabomba aquatica, Myriophyllum mattogrossense. Heteranthera zosterifolia che copre tutto il filtro con a sinistra (davanti il Myriophyllum) un paio di Alternanthera rosaefolia e a destra (davanti la Cabomba) Bacopa australis. Infine un'altra Alternanthera rosaefolia davanti la Mayaca ed un paio di Hydrocotyle leucocephala che non so dove mettere... Quella "spruzzata" di verde è Hemianthus callitrichoides.
Visione dall'alto.jpg
Che ne pensate? Posso cominciare lavando l'Akadama? Le uniche cose che mi mancano sono il legno, la CO2 ed i fertilizzanti... dovrei aver già comprato tutto il resto. Grazie per la pazienza.
P.S.:Ho aggiunto quel "pianta bassa tipo Staurogyne repens" perché mi sembra che così sia tutto dietro il legno e che alla fine risulti spoglio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Freedom through movement

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Layout 240 litri

Messaggio di Monica » 26/11/2018, 7:10

Ciao @Dani24 :)
Dani24 ha scritto: Alcuni in passato mi hanno consigliato che non era necessario il fondo fertile,
Puoi evitarlo, si esaurirà con il tempo e andrà comunque ferilizzato :)
Dani24 ha scritto: Hydrocotyle leucocephala che non so dove mettere...
Puoi piantarla o ancorarla alla radice ad esempio, controlla le allelopatie delle altre se non lo hai già fatto :)
Dani24 ha scritto: Posso cominciare lavando l'Akadama?
Non serve lavarlo, mai fatto :) personalmente farei solo ghiaino e sabbia
Akadama ed altre terre allofane in acquario ...

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Dani24
star3
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/06/18, 13:17

Layout 240 litri

Messaggio di Dani24 » 28/11/2018, 13:55

Grazie @Monica, non sapevo fosse epifita :) .
Ecco, non era una domanda fatta a caso, mi hai levato un altro dubbio.
Adesso l'acquario ha il fondo con qualche centimetro d'acqua. In questi giorni vedrò di andare in un negozio a comprare i legni/rocce e le piante così posso finire di mettere l'acqua e lo avvio. La sabbia e la ghiaia sono divise con dei fogli di acetato (non dovrebbe essere tagliente) e sopra ci metterò dei ciottoli neri a seguire tutto il vialetto. Tra oggi e domani dovrebbero arrivare le componenti per costruire l'illuminazione e così mi manca solo CO2 e PMDD. A proposito, ho aperto un topic in merito, se volete dare un' occhiata: viewtopic.php?f=21&t=48365
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46242
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Layout 240 litri

Messaggio di Monica » 28/11/2018, 20:40

Bene :) aggiornaci quando puoi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Dani24
star3
Messaggi: 169
Iscritto il: 30/06/18, 13:17

Layout 240 litri

Messaggio di Dani24 » 12/01/2019, 10:47

Ciao a tutti!
"In questi giorni" si è trasformato magicamente in "Tra 1 mese e mezzo" però finalmente mi sto avvicinando all'avvio... Tempo fa ho montato l'illuminazione costituita da 1 neon 4000K 39W e 5 neon 6500K da 39W (accendibili a due a due), per un totale di 234W. Ieri sera ho messo quasi tutte le piante, mi sono rimaste solo l'Hydrocotyle e 3 vasetti (in vitro) di Hemianthus. Mi sono fermato perché ancora non ho nessun legno, che comprerò, cascasse il mondo, entro oggi pomeriggio. Dopo che metterò il legno, metterò l'Hydrocotyle (sul legno) ed il resto del pratino attorno al legno.

Ecco qualche foto di com'è adesso:
photo_2019-01-12_10-33-51.jpg
photo_2019-01-12_10-33-54.jpg
photo_2019-01-12_10-33-57.jpg
photo_2019-01-12_10-33-48.jpg
Laterale sinistro
photo_2019-01-12_10-46-07.jpg
Laterale destro

Spero di aver piantumato bene...

Foto dell'illiminazione:
photo_2019-01-12_10-34-10.jpg
Ho ordinato i neon da un sito online e me n'è arrivato uno (da 6500k) rotto... Di conseguenza nella foto se ne vedono solo 5, ma comprerò il sesto al più presto...
photo_2019-01-12_10-34-13.jpg
photo_2019-01-12_10-34-16.jpg
P.S.: Le piante sono arrivate in condizioni perfette! Non avevo mai visto delle piante così belle dal vivo... (tipo la mattogrossense... è più rossa dell'Alternanthera!) alcune sono un po' piegate ma penso si riaddrizzino da sole dopo un po', no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Freedom through movement

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Layout 240 litri

Messaggio di Tritium » 12/01/2019, 11:43

Solo un consiglio estetico: se vuoi mantenere la "strada" bianca intatta, ti conviene prendere dei ciottolini e posizionarli a mo' di muraglia sul bordo in modo da fare da divisore. Così facendo stabilizzi e separi i due fondi, i quali, altrimenti, con pesci, movimento e quant'altro tenderanno a mescolarsi (soprattutto da sinistra, essendo in pendenza).

Hai fatto un layout così bello che sarebbe un peccato si rovinasse. Ottimo lavoro
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio (totale 3):
Monica (12/01/2019, 14:51) • Steinoff (12/01/2019, 18:22) • Dani24 (13/01/2019, 11:57)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti