La vasca misura 80x40x40, sarà putroppo chiusa per evitare eccessiva evaporazione e polvere (brutte esperienze con l'altro acquario) quindi dovrò rinunciare all'introduzione delle piante di mangrovia e accontentarmi di delle belle radici :ymblushing: che spero di trovare in negozio a prezzi accessibili.
La vasca sarà SALMASTRA, mi è stato quindi consigliato di riempirla interamente con demineralizzata con aggiunta di sale marino nelle giuste quantità.
Come fauna pensavo a un mono specifico per Brachygobius Doriae, altrimenti detti pesci ape. Verranno alimentati a miroworms.
Fondo sabbioso (quale?), galleggianti (non ho trovato riferimenti per rimanere in biotopo, se avete consigli son bene accetti) e poco altro...
Acque scurissime, se possibile

Ah, sarà un senza filtro... il dubbio principale è: le galleggianti basteranno, in mancanza delle piante di mangrovia? Cos'altro potrebbe aiutarmi?
Quanto scritto sopra non è necessariamente legge (assenza del filtro a parte, ne farei molto volentieri a meno, anche perché la vasca che ho trovato son quattro vetri e stop), accetto consigli, idee, esperienze dirette con la specie ed i salmastri - tutto ciò che possa venirvi in mente è assolutamente contemplabile per quanto mi riguarda; sono con voi da un bel po', vi seguo anche quando non scrivo, ma continuo a sentirmi un neofita in tutto e per tutto, specialmente perché di salmastri ne so zero, e a parte quello di Monica non mi pare di averne visti troppi sul forum

Durante il prossimo mese potrò fare poco o nulla e probabilmente il vero e proprio allestimento partirà a febbraio inoltrato, ma nel frattempo voglio organizzarmi e farmi film, se permettete

edit: se non crea problemi allego un articolo che potrebbe darvi un'idea più approfondita su quello che vorrei fare https://www.acquariofiliaconsapevole.it ... ico_butler