Mangrovieto per Brachygobius - salmastro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 12:33

Buongiorno gente! Visto che stasera vado a ritirare la vasca usata + mobiletto, apro un nuovo topic per cominciare a raccogliere consigli e idee per l'allestimento sul quale ho lavorato un po' con @Monica (che taggo e ringrazio, così potrà continuare a seguire il progetto anche qui :ymdevil: ).

La vasca misura 80x40x40, sarà putroppo chiusa per evitare eccessiva evaporazione e polvere (brutte esperienze con l'altro acquario) quindi dovrò rinunciare all'introduzione delle piante di mangrovia e accontentarmi di delle belle radici :ymblushing: che spero di trovare in negozio a prezzi accessibili.

La vasca sarà SALMASTRA, mi è stato quindi consigliato di riempirla interamente con demineralizzata con aggiunta di sale marino nelle giuste quantità.
Come fauna pensavo a un mono specifico per Brachygobius Doriae, altrimenti detti pesci ape. Verranno alimentati a miroworms.

Fondo sabbioso (quale?), galleggianti (non ho trovato riferimenti per rimanere in biotopo, se avete consigli son bene accetti) e poco altro...
Acque scurissime, se possibile :D
Ah, sarà un senza filtro... il dubbio principale è: le galleggianti basteranno, in mancanza delle piante di mangrovia? Cos'altro potrebbe aiutarmi?

Quanto scritto sopra non è necessariamente legge (assenza del filtro a parte, ne farei molto volentieri a meno, anche perché la vasca che ho trovato son quattro vetri e stop), accetto consigli, idee, esperienze dirette con la specie ed i salmastri - tutto ciò che possa venirvi in mente è assolutamente contemplabile per quanto mi riguarda; sono con voi da un bel po', vi seguo anche quando non scrivo, ma continuo a sentirmi un neofita in tutto e per tutto, specialmente perché di salmastri ne so zero, e a parte quello di Monica non mi pare di averne visti troppi sul forum :-? ma sicuramente mi son perso qualcosa...

Durante il prossimo mese potrò fare poco o nulla e probabilmente il vero e proprio allestimento partirà a febbraio inoltrato, ma nel frattempo voglio organizzarmi e farmi film, se permettete :)) grazie mille a tutti!

edit: se non crea problemi allego un articolo che potrebbe darvi un'idea più approfondita su quello che vorrei fare https://www.acquariofiliaconsapevole.it ... ico_butler

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 12:41

Sicura di non poter proprio farlo aperto? Le piante di mangrovie sarebbe bellissime esteticamente li dentro e in più ti darebbero una grossa mano in un senza filtro
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 13:03

Dandano ha scritto: Sicura di non poter proprio farlo aperto? Le piante di mangrovie sarebbe bellissime esteticamente li dentro e in più ti darebbero una grossa mano in un senza filtro
Purtroppo si, abbastanza sicuro... pensa che alle piante che ho a casa devo fare continuamente la doccia perché si accumula troppa polvere sulle foglie e ne soffrono. L'altra vasca ho dovuto coprirla perche le anubias continuavano ad emergere e mi si rovinavano... quindi preferirei decisamente chiuderlo, anche se mi piange il cuore per le mangrovie.

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 13:12

Alex ha scritto: L'altra vasca ho dovuto coprirla perche le anubias continuavano ad emergere e mi si rovinavano
In che senso rovinavano?
Alex ha scritto: troppa polvere
Personalmente non ho mai avuto questo problema pur avendo avuto sempre solo vasche aperte.

Senza mangrovie non so se riesci a gestirlo senza filtro, non so quali altre piante potrebbero resistere. Dipende tanto da quanto salmastro sarà
27/09/2017

#TeamTroll

Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 13:19

Dandano ha scritto:
Alex ha scritto: L'altra vasca ho dovuto coprirla perche le anubias continuavano ad emergere e mi si rovinavano
In che senso rovinavano?
Alex ha scritto: troppa polvere
Personalmente non ho mai avuto questo problema pur avendo avuto sempre solo vasche aperte.

Senza mangrovie non so se riesci a gestirlo senza filtro, non so quali altre piante potrebbero resistere. Dipende tanto da quanto salmastro sarà
Vivo in seminterrato, le finestre che danno sul marchiapiede son vecchie e passa un sacco di schifo, non è come vivere in appartamento... e te lo dico perché ho vissuto anche in appartamenti "normali" e non ho mai visto tanto deposito di polvere in vita mia.

Le anubias si rovinavano a contatto con l'aria, a vasca chiusa ho risolto il problema. Quindi o era una questione di umidità o appunto di polvere, le piante in vaso se non le docciassi ogni tanto soffocherebbero.

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 13:23

Le Anubias si rovinano perché non ci sarà abbastanza umidità ma le mangrovie non hanno questi problemi.
Per la polvere non saprei come potresti risolvere sinceramente :-??

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 13:26

Dandano ha scritto: Le Anubias si rovinano perché non ci sarà abbastanza umidità ma le mangrovie non hanno questi problemi.
Per la polvere non saprei come potresti risolvere sinceramente :-??
Non lo so nemmeno io... non ho nemmeno idea di che tipo di problemi potrebbe dare un'eccessiva introduzione di polvere in vasca. Magari qualcuno ci illumina sulla questione :((

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 13:27

Alex ha scritto: non ho nemmeno idea di che tipo di problemi potrebbe dare un'eccessiva introduzione di polvere in vasca. Magari qualcuno ci illumina sulla questione
Si il problema sarebbe questo, bisognerebbe vedere se sarebbe effettuvamente un problema oppure no

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alex
star3

Messaggio di Alex » 11/01/2018, 13:29

Dandano ha scritto:
Alex ha scritto: non ho nemmeno idea di che tipo di problemi potrebbe dare un'eccessiva introduzione di polvere in vasca. Magari qualcuno ci illumina sulla questione
Si il problema sarebbe questo, bisognerebbe vedere se fosse davvero un problema oppure no
Io quello che ho riscontrato nella vecchia vasca aperta e in una boccia con piante erano durezze altissime... ma non so bene se dipenda da quello o da altro. E mi sa che siamo fuori topic :-

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/01/2018, 13:32

Alex ha scritto:
Dandano ha scritto:
Si il problema sarebbe questo, bisognerebbe vedere se fosse davvero un problema oppure no
Io quello che ho riscontrato nella vecchia vasca aperta e in una boccia con piante erano durezze altissime... ma non so bene se dipenda da quello o da altro. E mi sa che siamo fuori topic :-
Io consiglierei un topic in chimica intitolato " polvere in acquario" ;)
Vedi cosa ti dicono e poi ci risentiamo qui per l'allestimento :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato