Miglior modo per esporre bucephalandra

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 02/07/2021, 15:04

Ciao sono dubbioso su come sistemare le bucephalandre,

ho provato ad incollarle su un alberello alcune inclinate a 45° altre rivolte di fronte al vetro dell'acquario ma col passare del tempo tutte le foglie puntano in alto e non è possibile ammirare le sfumature delle foglie a meno che non si apra l'acquario con vista da sopra.
Inoltre sistemandole così in alto alcune sono state ricoperte dalle alghe un misto di filamentose e bba.

Volevo provare a sistemarle a livello ghiaia, solo che a quanto ricordo essendo epifite il rizoma non va sotterrato o marcisce. La mia domanda è: ma vale anche se mi limito a sotterrarle per solo 1 cm e la ghiaia ha granulometria di 2/3 mm? O un altro metodo alternativo che mi consenta di "ruotarle" leggermente di tanto in tanto?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 02/07/2021, 15:10

Posted with AF APP

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 02/07/2021, 15:58

Andil ha scritto:
02/07/2021, 15:04
. La mia domanda è: ma vale anche se mi limito a sotterrarle per solo 1 cm e la ghiaia ha granulometria di 2/3 mm
Potresti provare ma è un rischio. Al massimo, anche se non è il massimo, semplicemente adagiate al terreno.
Io tenendole in basso riesco a vedere le foglie, secondo me è solo questione di altezza nel posizionamento :)
Magari con alcune prova ad incollare vicino alla base del legnetto, purché prendano un minimo di luce. Ricorda, non troppa
:-h

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/07/2021, 20:19

Ciao ragazzi :) secondo me servirebbe a poco, le piante cercheranno comunque la luce e in poco tempo le foglie saranno rivolte verso l'alto :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato