Ciao a tutti, ho avviato un caridinaio di 18 litri con filtro ad aria il 22 gennaio e, circa una settimana fa (3 settimane dall'avvio) ho rilevato che i nitriti erano a 0. Tutto felice ho comunque aspettato ad inserire le neocaridine perché volevo recuperare un po' le mie piante con un po' di fertilizzazione (mi sono attrezzato per la PMDD). Però, circa una settimana fa ho avuto un'esplosione di nebbia batterica (ho messo l'acqua in un bicchiere trasparente per verificare non fossero alghe).ho letto un po' il forum e l'articolo inerente e ho quindi ieri ho attivato per qualche ora l'aeratore (disattivato la notte). Stamattina ho nuovamente fatto girare l'aeratore circa dalle 8 alle 17 e, più o meno per quell'ora ho fatto un cambio d'acqua del 15%. La nebbia però non diminuisce. Ho quindi due domande :
1) continuo con piccoli cambi d'acqua giornalieri e aeratore durante il giorno o mi muovo diversamente?
2) se non dovesse risolversi entro settimana prossima, posso comunque inserire le neocaridine? (Perché le avrei "ordinate").
Vi allego un po' di foto della situazione.
Spero sappiate aiutarmi. Vi ringrazio
Nebbia Batterica
- Scalmarco
-
Profilo Completo
Nebbia Batterica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto
- Mikke93
-
Profilo Completo
Nebbia Batterica
Io non effettuerei nessun cambio d'acqua. Vai di aeratore ma meno tocchi il resto e meglio è. Vedrai che in una decina di giorni totali si risolverà tutto da solo.
se non c'è altro modo di ospitarle nel frattempo, io le metterei dentro.. alla fine questi batteri sono più innocui di tante altre rotture.. forse possono diminuire un po la concentrazione di ossigeno in acqua, ma con l'aeratore non dovrebbero esserci problemi.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- Steinoff
-
Profilo Completo
Nebbia Batterica
Ciao Scalmarco, la nebbia batterica non e' affatto un problema, son solo batteri che stanno cercando casa
Ti sconsiglio vivamente di fare cambi, cosi' come gia' ti aveva indicato Mikke93, puoi eventualmente continuare cosi' come stai facendo ad usare l'aereatore, sostanzialmente se anche non fai nulla si risolve da solo
Se dovesse crearsi una patina sulla superficie, puoi usare un foglio di scottex steso sull'acqua per toglierla

Ti sconsiglio vivamente di fare cambi, cosi' come gia' ti aveva indicato Mikke93, puoi eventualmente continuare cosi' come stai facendo ad usare l'aereatore, sostanzialmente se anche non fai nulla si risolve da solo

Se dovesse crearsi una patina sulla superficie, puoi usare un foglio di scottex steso sull'acqua per toglierla

Sed quis custodiet ipsos custodes?