Ieri facendo un giro in negozio mi è cascato l'occhio sulla vasca dei remirezi mio primo amore acquariofilo che ho tenuto per 4 anni (con due coppie vissute 2 anni ciascuna) nel mio 35 litri.
Attualmente nella vasca ci sono 7 puntius titteya e non c' è spazio per altri pesci e allora, visto anche che l'acquario ha 5 anni e diversi "segni" del tempo ben visibili sul vetro, mi è venuta voglia di prendere un nuovo acquario da non spendere molto (ho già speso in quello che sta arrivando) sui 100 litri per tenere i ram insieme ai titteya (lo so, sono di un altro continente però come valori ci possono stare) e aggiungere un po' di petitelle.
L'acquario che ho visto è l'aquadream 80 e qui la domanda.
Poiché dovrei fare una sostituzione al volo perché non ho spazio per tenere insieme le due vasche che ne dite se mettessi da ora i materiali filtranti della nuova vasca (li ho perché sono gli stessi dell'acquario grande e ne ho presi già un po' da utilizzare come ricambi) a mollo nel 35 litri per un mesetto per poi fare il cambio in poche ore trasferendo il fondo, l'acqua e gli arredi nel nuovo con le opportune integrazioni?
Se non ho è possibile allora appoggerò i titteya nel nuovo acquario grande appena sarà maturo per poi smantellare la vaschetta e lasciar maturare l'altro con calma.
Nostalgia canaglia...del Ramirezi
- Palmu
-
Profilo Completo
- exacting
-
Profilo Completo
Re: Nostalgia canaglia...del Ramirezi
Palmu ha scritto:Poiché dovrei fare una sostituzione al volo

sono queste cose che proprio non riesco a capire... questo hobby si basa sulla pazienza e sui tempi, queste cose al "volo" non hanno mai una certezza, tentar si può sempre...
sono nella stessa situazione e sono già 2 anni che mi dico di prendere un acquario più grande, ma quando lo farò, pazienza, per un mese o due li terrò entrambi, pazienza

se mettessi i materiali filtranti già nell'acquario esistente sarebbe già una cosa, però poi occhio ai tempi di allestimento e a tenere fuori dall'acqua questi materiali, potresti aver perso solo tempo se li lasci troppo all'asciutto...
tutto è possibile, ma se una strada va percorsa lentamente per godersi tutto il percorso passo dopo passo perché farla correndo?

- Eagle
-
Profilo Completo
Re: Nostalgia canaglia...del Ramirez
Mmm... Provo a buttarla li...
Togli il filtro e lo fai girare in un secchio abbastanza capiente, le Samla dell'ikea possono andare bene. L'acqua la prenderai dalla vecchia vasca. Ci butti le piante, soprattutto quelle a crescita veloce, e i pesci. Un posto per la Samla credo lo troverai.
Una volta che hai fatto questi passaggi togli la vecchia vasca e posizioni la nuova. Metti quindi il fondo (lo metterei nuovo e pulito sinceramente) e arredi con le piante e tutto il resto. A quel punto metti l'acqua, un pò magari della vecchia, e il filtro. Fai girare e maturare (non credo ci voglia molto in questo caso). I pesci, se hai le piante giuste possono stare tranquillamente qualche giorno nel secchio "Lorenz"
senza filtro.
Quando i valori della vasca nuova si sono stabilizzati butti dentro i pesci e corri a prendere i Ramirezi.
Che ne pensate?
Togli il filtro e lo fai girare in un secchio abbastanza capiente, le Samla dell'ikea possono andare bene. L'acqua la prenderai dalla vecchia vasca. Ci butti le piante, soprattutto quelle a crescita veloce, e i pesci. Un posto per la Samla credo lo troverai.
Una volta che hai fatto questi passaggi togli la vecchia vasca e posizioni la nuova. Metti quindi il fondo (lo metterei nuovo e pulito sinceramente) e arredi con le piante e tutto il resto. A quel punto metti l'acqua, un pò magari della vecchia, e il filtro. Fai girare e maturare (non credo ci voglia molto in questo caso). I pesci, se hai le piante giuste possono stare tranquillamente qualche giorno nel secchio "Lorenz"

Quando i valori della vasca nuova si sono stabilizzati butti dentro i pesci e corri a prendere i Ramirezi.

Che ne pensate?

- Palmu
-
Profilo Completo
Mi sa che hai ragione, faccio arrivare il nuovo, lo allestisco per bene e quando sarà il momento di mandare in pensione la vaschetta metterò i Titteya per un mesetto insieme ai pulcher e metterò su il 100 litri con calma.exacting ha scritto: sono nella stessa situazione e sono già 2 anni che mi dico di prendere un acquario più grande, ma quando lo farò, pazienza, per un mese o due li terrò entrambi, pazienza![]()
tutto è possibile, ma se una strada va percorsa lentamente per godersi tutto il percorso passo dopo passo perché farla correndo?
- exacting
-
Profilo Completo
Palmu ha scritto:Mi sa che hai ragione, faccio arrivare il nuovo, lo allestisco per bene e quando sarà il momento di mandare in pensione la vaschetta metterò i Titteya per un mesetto insieme ai pulcher e metterò su il 100 litri con calma.exacting ha scritto: sono nella stessa situazione e sono già 2 anni che mi dico di prendere un acquario più grande, ma quando lo farò, pazienza, per un mese o due li terrò entrambi, pazienza![]()

dopo sarai ancor più soffisfatto