Nuovo acquario, posizione e suggerimenti
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, ho questo acquario in allestimento da qualche mese, per questioni di tempo non ho mai finito. Devo effettuare dei test dell’acqua, ma vorrei inserire degli apistogramma appena possibile.
Questa è la posizione. Sto cercando di capire se la finestra possa provare esplosioni di alghe; mi sa che la tenda però funziona bene. Ho spostato il filtro sul lato lungo, nel lato corto (vicino la finestra) voglio mettere una serie di piante a crescita rapida, pensavo a del ceratophillum per schermare ulteriormente la luce. Il mio dubbio è il seguente: mi trovo a Palermo, tenerlo lì potrebbe essere un problema per le temperature estive? Se mettessi una tenda scura sul lato dell’acquario più vicino alla finestra potrebbe aiutare o sarebbe meglio spostarlo? Dovrei integrare con un’altra striscia LED, dato che il neon è piccolo e sono soli 25W per circa 100L di vasca?
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Altro dubbio che ho è circa il fondo… forse meglio rimuoverne un po’? Sono 10L di manado Dark e circa 6 di sabbia e lapilli dell’Etna… mi sa che abbia esagerato però…
Questa è la posizione. Sto cercando di capire se la finestra possa provare esplosioni di alghe; mi sa che la tenda però funziona bene. Ho spostato il filtro sul lato lungo, nel lato corto (vicino la finestra) voglio mettere una serie di piante a crescita rapida, pensavo a del ceratophillum per schermare ulteriormente la luce. Il mio dubbio è il seguente: mi trovo a Palermo, tenerlo lì potrebbe essere un problema per le temperature estive? Se mettessi una tenda scura sul lato dell’acquario più vicino alla finestra potrebbe aiutare o sarebbe meglio spostarlo? Dovrei integrare con un’altra striscia LED, dato che il neon è piccolo e sono soli 25W per circa 100L di vasca?
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Altro dubbio che ho è circa il fondo… forse meglio rimuoverne un po’? Sono 10L di manado Dark e circa 6 di sabbia e lapilli dell’Etna… mi sa che abbia esagerato però…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao 
Come pianta sistemata la luce puoi valutare la cabomba furcata che ama il caldo
In effetti è pochinaGioeleSalvo1997 ha scritto: ↑28/01/2025, 16:09spostarlo? Dovrei integrare con un’altra striscia LED,
La sabbia è sotto giusto?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
la sabbia è un po’ mischiata, con la luce pensi che comprando una striscia LED e incollandola potrei risolvere? Vedo che le limno crescono rigogliose in altezza e perdono le foglie alla base… sicuramente ne hanno troppo poca… la sabbia si è un po’ mischiata perché l’ho aggiunta da poco.
Mi documenterò meglio, molto bella come pianta, ci starebbe bene in effetti, grazie per il suggerimento
avevo pensato al ceratophillum perché già lo avevo, la Cabomba mi manca proprio come pianta
CiaoMonica ha scritto: ↑28/01/2025, 16:25Ciao
In effetti è pochinaGioeleSalvo1997 ha scritto: ↑28/01/2025, 16:09spostarlo? Dovrei integrare con un’altra striscia LED,
La sabbia è sotto giusto?
Mi documenterò meglio, molto bella come pianta, ci starebbe bene in effetti, grazie per il suggerimento
- Monica
-
Profilo Completo
Ho paura che con quella altezza tenda a compattarsi, avrei usato solo il manado
Qui aspettiamo i miei compagniGioeleSalvo1997 ha scritto: ↑28/01/2025, 17:27comprando una striscia LED e incollandola potrei risolvere?

Ha bisogno di buona luce ma ama il caldo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (29/01/2025, 1:00)
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
allora forse è meglio togliere un po’ di fondo come pensavo? Anche se tolgo un po’ di manado posso riutilizzarlo in futuro… per la luce in questo caso, per il momento, avrebbe solo quella del sole… il neon in quell’angolo non irradia molto
Monica ha scritto: ↑28/01/2025, 20:58Ho paura che con quella altezza tenda a compattarsi, avrei usato solo il manado
Qui aspettiamo i miei compagniGioeleSalvo1997 ha scritto: ↑28/01/2025, 17:27comprando una striscia LED e incollandola potrei risolvere?
Ha bisogno di buona luce ma ama il caldo
allora forse è meglio togliere un po’ di fondo come pensavo? Anche se tolgo un po’ di manado posso riutilizzarlo in futuro… per la luce in questo caso, per il momento, avrebbe solo quella del sole… il neon in quell’angolo non irradia molto
- Monica
-
Profilo Completo
Si meglio

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (29/01/2025, 10:38)
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
grazie! Vediamo se qualcuno mi da anche qualche suggerimento per la luce
grazie! Vediamo se qualcuno mi da anche qualche suggerimento per la luce
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @GioeleSalvo1997 ,per la luce potresti risolvere come hai detto 
In commercio ci sono delle strisce a LED che sono pure dimerabili e ti danno la possibilità di regolare l’intensità luminosa
.
Puoi guardare delle strisce ip 67 oppure quelle che non sono impermeabili.
Con le prime hai il vantaggio del poterle attaccare sotto il coperchio ed isoli solo i contatti per l’umidità,di contro hanno che tendono ad ingiallire la protezione davanti e perdono la luminosità.
Con le seconde hai il vantaggio che non perdono la luminosità,ma di contro dovrai metterle in dei profili di alluminio con il coperchietto trasparente per proteggerle dall’umidità.
Prendile se riesci da 6700 kelvin,non più alte

In commercio ci sono delle strisce a LED che sono pure dimerabili e ti danno la possibilità di regolare l’intensità luminosa

Con le prime hai il vantaggio del poterle attaccare sotto il coperchio ed isoli solo i contatti per l’umidità,di contro hanno che tendono ad ingiallire la protezione davanti e perdono la luminosità.
Con le seconde hai il vantaggio che non perdono la luminosità,ma di contro dovrai metterle in dei profili di alluminio con il coperchietto trasparente per proteggerle dall’umidità.

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (29/01/2025, 12:22)
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Inoltre, credevo di dover optare per delle IP68, anche se non so se effettivamente ce ne siano in commercio… ho visto solo IP65 nei negozi e, non avendo mai operato con delle strisce LED, non saprei nemmeno l’occorrente… posso procurarmi tutto dai cinesi facendole tagliare a metro? Prendo delle RGB o vanno bene anche delle multicolor/bianche? I lumen spesso non sono indicati tra l’altro, tantomeno i Watt credo mi possano dare delle giuste indicazioni… come mi posso regolare in tal senso? E se le mettessi lungo la cornice in plastica piuttosto che sotto il coperchio credi sarebbe meglio?
Scusa se ti sto bombardando di domande
Oltre i LED mi pare di aver capito che ci sono in commercio dei dimmer che si agganciano ai LED senza dover effettivamente saldare nulla… correggimi se sbaglio
(Forse dovrei a questo punto spostarmi in bricolage
)
Ciao Spuma! Grazie mille! Pensavo di prenderle impermeabili, ma credevo che dovessi usare comunque il profilo d’alluminio per isolare il calore… il coperchio è ovviamente in plastica, senza il profilo pensi che vada bene comunque? Potrei aggiungere della colla a caldo per saldarle per bene, oltre la colla adesiva dei LED…Spumafire ha scritto: ↑29/01/2025, 12:00Ciao @GioeleSalvo1997 ,per la luce potresti risolvere come hai detto
In commercio ci sono delle strisce a LED che sono pure dimerabili e ti danno la possibilità di regolare l’intensità luminosa.
Inoltre, credevo di dover optare per delle IP68, anche se non so se effettivamente ce ne siano in commercio… ho visto solo IP65 nei negozi e, non avendo mai operato con delle strisce LED, non saprei nemmeno l’occorrente… posso procurarmi tutto dai cinesi facendole tagliare a metro? Prendo delle RGB o vanno bene anche delle multicolor/bianche? I lumen spesso non sono indicati tra l’altro, tantomeno i Watt credo mi possano dare delle giuste indicazioni… come mi posso regolare in tal senso? E se le mettessi lungo la cornice in plastica piuttosto che sotto il coperchio credi sarebbe meglio?
Scusa se ti sto bombardando di domande
Oltre i LED mi pare di aver capito che ci sono in commercio dei dimmer che si agganciano ai LED senza dover effettivamente saldare nulla… correggimi se sbaglio
(Forse dovrei a questo punto spostarmi in bricolage
- Spumafire
-
Profilo Completo
La base sotto,serve comunque per dissipare il calore,senza purtroppo rischi di bruciarle.
Poi effettivamente se metti il profilino in alluminio hai già una buona base,però non riuscirai a mettere il coperchio.
Che però non ti serve
Se riesci a trovare addirittura le ip68 ancora meglio,ma già le ip67 sei sicuro,alla fine non devi immergerle
Con le ip65 invece proverei a fare una sorta di riparo con del plexiglas che non si sa mai
Dipende da che tipo di piante andrai a mettere.
Se vuoi piante molto difficili,ti direi rgb senza batter ciglio,se invece vuoi piante nella norma,puoi anche optare per dei LED bianchi,purché non superino i 6700k.
Ovviamente i primi sono più performanti
Per i lumen dovresti trovarli nelle specifiche,anche i kelvin e purtroppo devi conoscerli 
Rischieresti che molta luce ti vada fuori e non in vasca
Tranquillo,siamo qui apposta
Esatto,ci sono dei “cappucci”che fanno direttamente tutto il lavoro
Esatto,magari più in tecnica per la scelta del materiale ed in brico per come installare il tutto.
Più che altro che li sono molto più esperti
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑29/01/2025, 12:32Pensavo di prenderle impermeabili, ma credevo che dovessi usare comunque il profilo d’alluminio per isolare il calore… il coperchio è ovviamente in plastica, senza il profilo pensi che vada bene comunque? Potrei aggiungere della colla a caldo per saldarle per bene, oltre la colla adesiva dei LED…
La base sotto,serve comunque per dissipare il calore,senza purtroppo rischi di bruciarle.
Poi effettivamente se metti il profilino in alluminio hai già una buona base,però non riuscirai a mettere il coperchio.
Che però non ti serve

GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑29/01/2025, 12:32Inoltre, credevo di dover optare per delle IP68, anche se non so se effettivamente ce ne siano in commercio… ho visto solo IP65 nei negozi e, non avendo mai operato con delle strisce LED, non saprei nemmeno l’occorrente… posso procurar
Se riesci a trovare addirittura le ip68 ancora meglio,ma già le ip67 sei sicuro,alla fine non devi immergerle

Con le ip65 invece proverei a fare una sorta di riparo con del plexiglas che non si sa mai

GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑29/01/2025, 12:32Prendo delle RGB o vanno bene anche delle multicolor/bianche? I lumen spesso non sono indicati tra l’altro, tantomeno i Watt credo mi possano dare delle giuste indicazioni… come mi posso regolare in tal senso? E se le mettessi lungo la cornice in plastica piuttosto che sotto il coperchio credi sarebbe meglio?
Dipende da che tipo di piante andrai a mettere.
Se vuoi piante molto difficili,ti direi rgb senza batter ciglio,se invece vuoi piante nella norma,puoi anche optare per dei LED bianchi,purché non superino i 6700k.
Ovviamente i primi sono più performanti

Per i lumen dovresti trovarli nelle specifiche,anche i kelvin e purtroppo devi conoscerli

GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑29/01/2025, 12:32E se le mettessi lungo la cornice in plastica piuttosto che sotto il coperchio credi sarebbe meglio?
Rischieresti che molta luce ti vada fuori e non in vasca

Tranquillo,siamo qui apposta

GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑29/01/2025, 12:32Oltre i LED mi pare di aver capito che ci sono in commercio dei dimmer che si agganciano ai LED senza dover effettivamente saldare nulla
Esatto,ci sono dei “cappucci”che fanno direttamente tutto il lavoro

Esatto,magari più in tecnica per la scelta del materiale ed in brico per come installare il tutto.
Più che altro che li sono molto più esperti

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (31/01/2025, 12:29)