avevo aperto tempo fa un post dicendo che avevo intenzione di provare a fare un acquario senza filtro ne nulla da mettere in giardino, idea abbandonata, almeno per ora, perchè mi è stato sconsigliato di mettere il vetro al freddo.
E allora che fare della vasca? un acquario da mettere in cameretta!

la vasca è da circa 25 litri, saranno 20 netti alla fine. Filtro interno, alla fine ho scelto un filtro della ehim, il pick up 2006 che dicono essere molto silenzioso. All interno c è solo il filtro meccanico, però lo modificherò un pò, taglierò parte della spugna a grana grossa in modo tale da far spazio ad un pò di cannolicchi e un pò di lana di perlon.
L acquario è aperto, quindi per l illuminazione opterò per un porta lampade a molletta da attaccare alla vasca. Come lampada la solita a basso consumo.
L acquario sarà il più possibile low cost, quindi niente CO2, niente illuminazione alta e di conseguenza fertilizzazione in colonna molto blanda settimanale. Per queste ragioni ho scelto piante poco esigenti: vallisneria spiralis, vasicularia dubiana e un paio di Cryptocoryne da mettere in primo piano, credo 2 beckettii.
Qualche radice su cui mettere il muschio e basta, niente sassi, già l acquario è piccolo di suo.
Come fondo metterò un piccolo strato fertile ricoperto dal manado avanzato dal precedente allestimento.
Per la fauna sto un pò nel dubbio... vorrei mettere gli endler che stanno nel 30 litri, dove vorrei mettere un betta, però ho visto che sono davvero TROPPO prolifici, forse metterò solo maschi e le femmine le regalo.
che ne dite???