Vasca da 54 litri lordi, misure 60x30x35h, possibilmente da tenere aperta ma comunque da qualche parte dovrei avere ancora il coperchio. Non vorrei fare a meno del filtro.
Mia moglie seppur velatamente mi ha chiesto di evitare di mettere in piedi l'ennesima lugubre palude, quindi ci troviamo ad un bivio.
Da una parte un semplice acquarietto per guppy non esageratamente piantumato (non amo particolarmente le piante acquatiche e loro non amano per niente me) e magari un gruppetto di corydoras se la convivenza fosse possibile o un Ancistrus. So che i guppy sono molto prolifici, ma chi sa cos'altro allevo saprà che questo per me non è affatto un problema, anzi...
Dall'altra parte qualcosa di africano con ciclidi nani, ma essendo totalmente ignorante in materia (e che novità!) avrei proprio bisogno dell'ABC, quindi informazioni semplici e schematiche a proposito del fondo da utilizzare e dell'acqua per partire a riempire. Per la scelta dei pesci andrei poi a rompere i cojones nella sezione adeguata.
Consigli?