nuovo allestimento acquario 200l per piante
- 123abc
-
Profilo Completo
cercando online ho visto che il lapillo a granulometria fine e un quarzo policromo ceramizzato di granulometria 2/3 mm costerebbero più o meno lo stesso. Quale mi consigliate, soprattutto per le piante?
- 123abc
-
Profilo Completo
Ciao, rieccomi
oggi mi è arrivato il fondo, un lapillo vulcanico di granulometria 0-3 mm; lo sto lavando e entro sera dovei aver finito l'hardscape
La plafoniera l'ho finita, ma non mi è ancora arrivato il trasformatore, e quindi sono bloccato alla radice
Stavo quindi pensando di iniziare ad ordinar le piante, che così mi arriverebbero a metà della settimana prossima; potrei installare temporaneamente un neon t8 da 25w che ho in casa; so che per un acquario da 130l netti è decisamente poco, ma basterebbe per la prima settimana o poco più?
L'elenco finale delle piante è:
-Ludwigia repens 'Mesekana'
-Heteranthera zosterifolia
-Ludwigia palustris
-Rotala rotundifolia
-Limnophila sessiliflora
-Cryptocoryne wendtii 'Tropica'
-Echinodorus 'Aquartica'
-Helantium bolivianum 'Vesuvius'
-Hydrocotyle tripartita
-Staurogyne repens
-Micranthemum twediei 'Montecarlo'
Se iniziassi a riempire l'acquario solo per metà, finché non mi arriva il trasformatore, cambierebbe qualcosa?
grazie

oggi mi è arrivato il fondo, un lapillo vulcanico di granulometria 0-3 mm; lo sto lavando e entro sera dovei aver finito l'hardscape
La plafoniera l'ho finita, ma non mi è ancora arrivato il trasformatore, e quindi sono bloccato alla radice

Stavo quindi pensando di iniziare ad ordinar le piante, che così mi arriverebbero a metà della settimana prossima; potrei installare temporaneamente un neon t8 da 25w che ho in casa; so che per un acquario da 130l netti è decisamente poco, ma basterebbe per la prima settimana o poco più?
L'elenco finale delle piante è:
-Ludwigia repens 'Mesekana'
-Heteranthera zosterifolia
-Ludwigia palustris
-Rotala rotundifolia
-Limnophila sessiliflora
-Cryptocoryne wendtii 'Tropica'
-Echinodorus 'Aquartica'
-Helantium bolivianum 'Vesuvius'
-Hydrocotyle tripartita
-Staurogyne repens
-Micranthemum twediei 'Montecarlo'
Se iniziassi a riempire l'acquario solo per metà, finché non mi arriva il trasformatore, cambierebbe qualcosa?
grazie

- Monica
-
Profilo Completo
Si

Secondo me puoi farlo

Perdona ma non ricordo, delle allelopatie ne avevamo parlato?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- 123abc
-
Profilo Completo
Non mi sembra ne avessimo parlato, ma conosco il fenomeno. So che tra Cryptocoryne ed Echinodorus/Helanthium c'è allelopatia radicale, e per questo ho disposto una striscia di polionda nel substrato. Per via acquatica mi sembra di non averne, ma ammetto di essere andato a memoria

- fla973
-
Profilo Completo
- 123abc
-
Profilo Completo
Ho controllato, dovrei essere a posto
Pensavo di ordinare da Aquasabi, avete esperienze con questo sito?

Pensavo di ordinare da Aquasabi, avete esperienze con questo sito?
- Monica
-
Profilo Completo
- 123abc
-
Profilo Completo
Ho ordinato le piante, domani mi arrivano
Secondo voi può avere senso iniziare a riempire l'acquario solo parzialmente, in modo che la colonna d'acqua che la luce deve superare sia inferiore?

Secondo voi può avere senso iniziare a riempire l'acquario solo parzialmente, in modo che la colonna d'acqua che la luce deve superare sia inferiore?