Nuovo allestimento Betta

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Flexo
star3

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di Flexo » 13/06/2024, 22:54

Salve, approfittando dell'offerta di una nota catena di megastore per animali nella mia zona, mi sono portato a casa un Tetra Starter Line 54L per 50€. Dato che da un po' mi frullava in testa l'idea di allestire un blackwater per un betta, vista l'offerta non me la sono fatta scappare.

Oggi ho finito di allestirlo, vi faccio una breve descrizione e vi posto due foto:

Acquario senza filtro con un piccolo riscaldatore Sera da 50w che avevo, impostato a 27 gradi (l'originale Tetra è settato per raggiungere solo i 25 gradi), e come illuminazione una lampada LED da scrivania da 4000k e non ricordo quanti lumen che avevo in giro.

Acqua (+/- 40lt tot.) circa 36lt d'osmosi e 4lt di rubinetto (KH e GH di partenza entrambi a 36 #-o ).
10kg di Amtra Sand and Gravel nero ceramizzato.
1 legno di Mopani.
1 roccia argillosa simil Dragon Stone sempre di Amtra, spaccata con un martello ed incollata in alcuni punti al legno tramite carta e etilcianoacrilato.
1 Microsorum diviso in 2.
2 porzioni di Taxiphyllum incollate qua e la.
5 baby Pistia recuperate da un'altra vasca.
Per finire 7 foglie di catappa in ammollo, ma ne aggiungerò altre appena affonderanno.

Appena recupero due rametti di Photos andrò ad inserirli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di LouisCypher » 14/06/2024, 6:06

Mi piace!

Per ora posso solo consigliarti di mettere un cartoncino nero sulla parete posteriore e non esagerare con la temperatura: 25° per il Betta sono sufficienti e troppo caldo nuoce alle piante 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Spumafire (14/06/2024, 11:44)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Spumafire
Moderatore Globale

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di Spumafire » 14/06/2024, 11:47

Flexo ha scritto:
13/06/2024, 22:54
Appena recupero due rametti di Photos andrò ad inserirli.

Stavo per scrivere,metterei 2 rametti di pothos​ :))
Mi raccomando,falli radicare prima in un bicchiere d’acqua e solo dopo che vedi le prime radici le metti in vasca(che magari già lo sapevi​ :D ).

Comunque bella vasca​ :ymapplause:

Flexo
star3

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di Flexo » 14/06/2024, 18:28

LouisCypher ha scritto:
14/06/2024, 6:06
Per ora posso solo consigliarti di mettere un cartoncino nero sulla parete posteriore
Purtroppo non sono un grande fan degli sfondi total black :-
Spumafire ha scritto:
14/06/2024, 11:47
Comunque bella vasca​
Grazie mille, il Pothos l'ho già usato nell'altra vasca quindi so come inserirlo

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di LouisCypher » 14/06/2024, 18:36

Flexo ha scritto:
14/06/2024, 18:28
sfondi total black

Un verde scuro? Un azzurro sfumato? Un marrone? Quello che vuoi, basta che non si veda attraverso! 

Posted with AF APP

Flexo
star3

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di Flexo » 14/06/2024, 22:22

LouisCypher ha scritto:
14/06/2024, 18:36
basta che non si veda attraverso!
Vedo che ci tieni molto :)) , d'accordo, magari quando mi troverò di nuovo al negozio, dato che hanno una rastrelliera piena, darò uno sguardo per vedere se c'è qualcosa che mi piace.

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di LouisCypher » 14/06/2024, 22:41

Prova con dei cartoncini colorati, non c'è bisogno di spendere...

Posted with AF APP

Flexo
star3

Nuovo allestimento Betta

Messaggio di Flexo » 22/06/2024, 22:37

Buonasera, piccolo aggiornamento a 9gg di distanza.

L'acqua ha assunto, a parer mio, un colore spettacolare.
Il giorno dopo l'allestimento per 2/3gg si è formata la classica nube batterica, probabilmente dovuta alle Pistia prelevate dall'altro acquario maturo, dopo di che è stato interessantissimo osservare delle vere e proprie catene (che suppongo fossero batteriche) formarsi dal pelo dell'acqua e scendere verso il basso, di circa 4/5 cm lunghe, che lentamente hanno iniziato a disgregarsi e a raggiungere il fondo. Ne è rimasta solo una che ha assunto la medesima forma del latte quando viene aggiunto al tè (mai evento fu più azzeccato :ahhh-* ) della quale vi aggiungo un paio di foto.

Ho aggiunto un piccolo ramo di Pothos, rachitico poverino, e qualche altra baby Pistia.

Stasera ho misurato gli NO2- solo per curiosità, gli altri test li effettuerò nelle prossime settimane, che risultavano essere perfettamente a Zero. Ho misurato anche la conducibilità che si attesta tra i 95 e i 100, quindi con ogni probabilità mi risulteranno dai test durezze estremamente basse e pH acido.

Il legno, le foglie e piccole porzioni del Taxiphyllum hanno sviluppato la classica muffetta, la prima microfauna ha cominciato a farsi vedere, l'acqua è totalmente inodore. Tutto sommato questo mio primo senza filtro promette abbastanza bene.

LouisCypher ha scritto:
14/06/2024, 22:41
Prova con dei cartoncini colorati, non c'è bisogno di spendere...
non ho ancora provveduto, il lavoro mi ha assorbito totalmente, appena mi capita qualche cartoncino vedrò di provvedere :ahhh-*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato