Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
ocram
Ex-moderatore
Messaggi: 3443
Iscritto il: 02/04/15, 10:14

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di ocram » 23/10/2015, 19:48

Non per niente i nostri acquari, quando il padrone parte due settimane, ringraziano. Meno li tocchi e meglio stanno.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...


Area X[/i]

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3590
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di Specy » 23/10/2015, 21:01

luigi66 ha scritto:vi chiedo un minimo di comprensione per un modo che per me è totalmente sconosciuto di fare acquariofilia e che voglio pian pianino cercare di metabolizzare e fare anche mio.
Stai tranquillo ch esei capitato nel posto giusto per quanto riguarda la comprensione, molti di noi hanno iniziato a conoscere questo mondo partendo dai consigli dei negozianti ( con relativi errori ) e per fortuna siamo arrivati qui, siamo stati aiutati e a nostra volta aiutiamo :-bd
luigi66 ha scritto:chiedere lumi su come procedere per creare un ecostistema il più naturale possibile cosa che ho sempre cmq cercato di perseguire nonostante mi affidassi a blasonati marchi definiamoli commerciali, ma la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso ed ora stufo se posso dirla tutta è sto benedetto reset da applicare cmq sempre a prescindere dai marchi ai quali ci si affida...oddio non voglio nemmeno cambiare acqua una volta l'anno ma non voglio nemmeno essere schiavo del mio acquario come forse anzi senza forse lo sono stato fino ad oggi.
Il tutto sta nel partire con il piede giusto come già detto nel mio precedente post :
Specy ha scritto:Da ciò preferiamo partire scegliendo una specie, che sia di fauna oppure di flora, che preferiamo, ed attorno ad essa, inserire le altre specie che più si ci adattano, creando così un'ambiente idoneo per tutti e che non richieda un reset ogni 15gg.
Ad esempio il semplice fatto che molti di noi non utilizza quei prodotti che vengono suggeriti da inserire in vasca durante i primi giorni dall'allestimento e che permettono di introdurre la fauna dopo 7gg o addirittura l'indomani. cioè i flaconi con i cosiddetti batteri da noi sono riposti da tanto tempo nei ripostigli, in quanto i batteri che si insediano nel filtro si formano autonomamente dopo circa un mese dall'allestimento, inserendo ognittanto un pizzico di mangime nel filtro oppure direttamente in vasca. Già il fatto di far maturare il filtro in modo autonomo e naturale toglie gran parte dei mali di una vasca .

La scelta del fondo da utilizzare dipende sicuramente dalla fauna e dall'acqua che si vuole utilizzare per l'allestimento.
luigi66 ha scritto:Visto il nuovo allestimento volevo partire con una fetilizzazione pmdd ho letto più di una volta le indicazioni di Rox circa la fertilizzazione, su come prepararla etc. vi chiedo ma come avviene la cadenza di detta fertilizzazione?
Ti sei risposto da solo :ymapplause: :ymapplause:
luigi66 ha scritto:Ci si basa solo sull'osservazione di come rispondono le piante
Nell'articolo di Rox sul PMDD è spiegato tutto .
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
luigi66
star3
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/02/15, 22:25

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di luigi66 » 24/10/2015, 10:23

Specy ha scritto: Stai tranquillo ch esei capitato nel posto giusto per quanto riguarda la comprensione, molti di noi hanno iniziato a conoscere questo mondo partendo dai consigli dei negozianti ( con relativi errori ) e per fortuna siamo arrivati qui, siamo stati aiutati e a nostra volta aiutiamo :-bd
Di questo ovviamente vi ringrazio sin da ora ed ovviamente scusatemi sin da ora per le domande forse banali che andrò a porvi.
Specy ha scritto:Il tutto sta nel partire con il piede giusto come già detto nel mio precedente post :
Quindi partire con il piede giusto si dovrà necessariamente da quanto ho capito andare anche per eclusioni con le cose che effettivamente occorrono giusto?

Specy ha scritto:Da ciò preferiamo partire scegliendo una specie, che sia di fauna oppure di flora, che preferiamo, ed attorno ad essa, inserire le altre specie che più si ci adattano, creando così un'ambiente idoneo per tutti e che non richieda un reset ogni 15gg.
Questo diciamo l'ho sempre fatto ho sempre cercato di creare degli ecosistemi che rispecchiassero il più possibile lo status d'origine degli ospiti che andavo ad inserire in vasca l'unico problema come ho esposto in precedenza è e rimane sta cavolo di fertilizzazione che ti obbliga cmq a dei reset della vasca che sinceramente mi ha scocciato .....passami il termine
Specy ha scritto:Ad esempio il semplice fatto che molti di noi non utilizza quei prodotti che vengono suggeriti da inserire in vasca durante i primi giorni dall'allestimento e che permettono di introdurre la fauna dopo 7gg o addirittura l'indomani. cioè i flaconi con i cosiddetti batteri da noi sono riposti da tanto tempo nei ripostigli, in quanto i batteri che si insediano nel filtro si formano autonomamente dopo circa un mese dall'allestimento, inserendo ognittanto un pizzico di mangime nel filtro oppure direttamente in vasca. Già il fatto di far maturare il filtro in modo autonomo e naturale toglie gran parte dei mali di una vasca .
Mai fatto ho sempre atteso con pazienza il completamento naturale del ciclo dell'azoto e difatti prima di un mese non ho mai inserito alcun ospite in vasca né ho mai utilizzato fialette di batteri o similia per accellerare il processo infatti se posso dirla tutta sono rimasto abbastanza basito dal video di allestimento della prodibio dove in vasca ci inserivano di tutto e di più @-) @-) .
Mettici pure che sono una persona che è sempre andata controcorrente nel senso che nonostante i numerosi estimatori mondiali che aveva e ha Amano i suoi acquari a me non hanno mai detto niente, non mi hanno mai trasmesso alcuna emozione se non quella di semplici cartoline fotografiche e stop.
Anzi ti dirò di più qualche volta che ho espresso le mie perplessità in merito sono stato tacciato per una persona che non ci capiva niente ....ma nonostante tutto ciò che lui spacciava per acquario naturale per me era un acquario totalmente chimico ( se non usi tutti i suoi protocolli sei finito ) e mai e poi mai mi è capitato in natura di rivedere qualche sua composizione tipo anzi....

Quindi operando un sunto :
Fondo inerte al fine di garantire un semplice ancoraggio alle piante ?
Fertilizzazione pmdd in modo da garantire un apporto nutritivo di ciò che effettivamente occorre giusto?
Però a tal proposito ti pongo una domanda spesso in natura i fondi mica sono tutti inerti anzi spesso sono carichi di elementi nutritivi sbaglio?
Pur seguendo la fertilizzazione pmdd si avrà cmq un accumulo di nitrati in vasca sbaglio ? e credo che ovviamente il cambio dovrà effettuarsi lo stesso certamente con meno frequenza rispetto ai protocolli commerciali ma dovrà cmq essere operato giusto?
Se non ho capito male con tale fertilizzazione non facciamo nient'altro che allungare i tempi di detti cambi oppure ho capito male?
Grazie
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di cicerchia80 » 24/10/2015, 10:48

luigi66 ha scritto:Pur seguendo la fertilizzazione pmdd si avrà cmq un accumulo di nitrati in vasca sbaglio ?
veramente è il contrario.....io sono uno di quello che combatte con Nitrati e fosfati a 0... sono da cellulare e mi resta difficile trovarti gli articoli,comunque cerca quelli sul PMDD e quello sulla legge di Liebich
Stand by

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di cicerchia80 » 24/10/2015, 10:51

Ps. Per il fondo vedi un pò tu....io con il ghiaino ci coltivo di tutto grazie agli stick NPK,ovvio se vuoi farci un pratino la cosa si complica,anche se c'è chi c'è riuscito....io per ora ci stò provando con il Tennelus
Stand by

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di Luca.s » 24/10/2015, 11:24

Ciao e benvenuto!

Ti voglio postare questa foto. È di un moderatore del forum che sicuramente a breve conoscerai.

Immagine

Questa vasca, come ti sembra? Ha una massa di piante considerevole (comprese delle "terribili" alghe!!) ed è tutta interamente portata avanti da stick npk, qualche volta del rinverdente e pochissimo altro. Chiaramente su fondo inerte. Ah, azoto e fosforo introdotti con Cifo, la marca per la fertilizzazione di piante "normali".

Qua ci sono vasche che vivono con 30-40-50 mg/l di nitrati senza problemi per mesi e mesi. Direi che una volta creata la foresta, sarai ben contento di avere sufficienti nitrati in vasca [emoji6] [emoji6]
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3590
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di Specy » 24/10/2015, 13:23

Allora abbiamo un'altro eretico incompreso negli altri forum :)
luigi66 ha scritto:Pur seguendo la fertilizzazione pmdd si avrà cmq un accumulo di nitrati in vasca sbaglio ? e credo che ovviamente il cambio dovrà effettuarsi lo stesso certamente con meno frequenza rispetto ai protocolli commerciali ma dovrà cmq essere operato giusto?
Se non ho capito male con tale fertilizzazione non facciamo nient'altro che allungare i tempi di detti cambi oppure ho capito male?
Mi dispiace contradirti, non allunghi i tempi dei cambi perchè immetti meno nitrati, bensi il PMDD addirittura ti permette di diminuirli in un certo qualmodo, o perlomeno ti permetto di averli sempre stabili =)) .
Ti suggerisco di leggere tutto l'articolo del PMDD ed in particolare l'"appendice : nitrato di potassio" .

Scusami l'OT, ma ti posto la mia vasca quando era allestita a sud america quando frequentavo un'altro forum ( per la verità molti di noi lo frequentavano ) ed usavo lo stesso PMDD ; in essa i nitrati erano costantemente a 50 e i pinnuti non ne risentivano affatto
Acquario del mese di settembre e dell'anno 2012 p.jpg
Come ti hanno già detto, moltissimi utenti aggiungono artificialmente le cosiddette sostanze considerate per molti nocive cioè nitrati e fosfati.
Se in vasca si sceglie opportunamente la flora, inserendo appunto piante mangia nitrati e che richiedano molti fosfati, utilizzando il PMDD e somministrando ciò che le piante ti indicano che gli manca, sarai costretto a fare cambi ogni sei mesi ;) visto che l'osservazione delle piante ti permetterà con l'esperienza, di dosare solo quello cui hanno bisogno e così facendo si creeranno pocchi eccessi; E' TUTTO CIO' CHE PERMETTE DI DIRADARE I CAMBI

Per il fondo dipende dalla fauna che vuoi in vasca, ti faccio un'esempio se vuoi i Corydoras non puoi mettere del ghiaino che abbia spigoli taglienti che gli rovinerebbero i barbigli .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
luigi66
star3
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/02/15, 22:25

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di luigi66 » 24/10/2015, 15:53

cicerchia80 ha scritto:Ps. Per il fondo vedi un pò tu....io con il ghiaino ci coltivo di tutto grazie agli stick NPK,ovvio se vuoi farci un pratino la cosa si complica,anche se c'è chi c'è riuscito....io per ora ci stò provando con il Tennelus
Che tipo di ghiano usi ( intendo granulometria 1/2 mm o superiore ? ) e ti chiedo forse domanda blasfema se cmq devi integrare con gli stick poichè il fondo è completamente inerte allora perchè non usare un fondo tipo quelli dei noti marchi ?
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

Avatar utente
Luca.s
Ex-moderatore
Messaggi: 10173
Iscritto il: 30/03/15, 0:47

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di Luca.s » 24/10/2015, 16:09

luigi66 ha scritto:allora perchè non usare un fondo tipo quelli dei noti marchi ?
Un fondo inerte o fertile?

Inerte, perchè pagare solo il marchio per una ghiaia che bene o male si trova a molto meno?

Fertile, perchè pagare un po di fertilizzante ( che tanto in 6/12 mesi si consuma) che puoi benissimo non usare se si fertilizza con gli stick?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Avatar utente
luigi66
star3
Messaggi: 148
Iscritto il: 06/02/15, 22:25

Re: Nuovo allestimento scelta fondo e fertilizzazione pmdd

Messaggio di luigi66 » 24/10/2015, 16:12

Specy ha scritto:Allora abbiamo un'altro eretico incompreso negli altri forum :)
In verità senza far nomi in quanto sarebbe poco carina la cosa non mi hanno trattato molto bene difatti la mia domanda era appunto quella che ho rivolto anche qui all'inizio e cioè se ad un fondo tradizionale tipo tropica seachem et similia potessi abbinare una fertilizzazione pmdd....beh per farla breve mi è stato risposto che ad ogni fondo va abbinata la fertilizzazione del produttore... ed io ho risposto scusate mica vera sta cosa ad esempio io ho utilizzato su fondi dennerle protocolli di case diverse con risultati lusinghieri...a ciò mi hanno risposto che è stato un caso da allora come ho precedentemente detto ho smesso di scrivere su detto forum e mi limito solamente a leggere senza intervenire.
" La perfezione è raggiunta non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non c'è più niente da togliere"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti