Nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Nuovo allestimento

Messaggio di Nijk » 21/06/2014, 12:59

Dopo varie consultazioni con gli amici ciclofidi, che ringrazio, ho deciso di allestire il 200 litri come plantacquario, con l'idea di inserire P. scalare o M. ramirezi.
Per il momento ho solo inserito il fondo (manado) e avviato il filtro, fondo attivo non ne ho messo, utilizzerò le tab fertilizzanti che mi sono rimaste prima di cominciare a piantumare.
Le piante in fase di start saranno quelle che ho attualmente a disposizione nel 100 litri per poi in futuro sostituirle man mano con piante prettamente sudamericane.
Settimana prossima mi dovrebbero arrivare altri 5 litri di manado e quindi conto di cominciare a piantumare, intanto vi posto una foto con la disposizione del filtro e del legno.
Per quanto riguarda il filtro vorrei essere certo che posizionato in quel modo con il getto uscita acqua verso il vetro frontale non perdo niente in termini di prestazioni, magari qualcuno può darmi conferma.
Inoltre vorrei qualche opzione per le piante da fondo, per ora sarei orientato ad utilizzare Rotala, Cabomba, Ludwigia e Vallisneria, con la Rotala a coprire la vista del filtro interno...consigli...pareri :)
grazie


Immagine
Ultima modifica di Nijk il 21/06/2014, 18:49, modificato 2 volte in totale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Nuovo allestimento

Messaggio di WilliamWollace » 21/06/2014, 13:15

Nijk ha scritto:Inoltre vorrei qualche opzione per le piante da fondo, per ora sarei orientato ad utilizzare rotula, cabomba, ludwigia e vallisneria, con la rutula a coprire la vista del filtro interno...consigli...pareri
Non possono stare insieme quelle piante.

Dove cresce la Vallisneria, non dico che cresca solo lei, ma poco ci manca: fa allelopatia con l'apparato radicale.

Dovresti mettere piante sudamericane, visto che sei intenzionato a mettere P. scalare o M. ramirezi....la Rotala ad esempio è asiatica....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Nuovo allestimento

Messaggio di Nijk » 21/06/2014, 13:36

L'idea del biotopo è senza dubbio affascinante e appagante, ma io farò un plantacquario...dovendo dismettere l'acquario che ho attualmente in funzione riutilizzerò soprattutto piante che ho già a disposizione, ne ho davvero molte e sarebbe un vero peccato buttarle per ricomprarne altre, in futuro, dovendo sostituire qualcosa opterò per piante sudamericane, d'altra parte per simulare in maniera ottimale l'ambiente naturale ad esempio dei ram si dovrebbe fare qualcosa del genere, ma credo che ben pochi lo facciano...
[youtube][/youtube]

Per la vallisneria è vero che è molto invasiva e da problemi in vasca, diciamo che l'idea iniziale è quella di arginarla con il legno e limitarla nella parte destra della vasca ma sarebbe un lavoraccio per estirpare i vari stolonamenti...al momento è la più indicata a finire nel cesto dei rifiuti ma non è detta l'ultima parola :-?

Per la parte di fondo quello che mi interessa più che altro è ottenere un mix di forme, quindi consigli su combinazioni diverse sono bene accette :D
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: Nuovo allestimento

Messaggio di WilliamWollace » 21/06/2014, 14:05

Ho capito.

Assicurati però che siano compatibili tra loro le varie specie. Qui c'è un articolo sull' allelopatia, la Rotala non viene citata, ma non vorrei che sia così perché chi l'ha scritto non ha mai parlato con acquariofili che l'hanno messa in vasche assieme ad altre piante di altre aree :-? .

Se sei sicuro di quel che fai, fa pure :-bd , se non sei sicuro, assicurati prima =))
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti